mercoledì 1 giugno 2011

Trent'Anni Di Fisica Al Carnevale Della Fisica #19

carnevale della fisica 19Dal 30 maggio è online il Carnevale della Fisica #19. Tema portante: Trent'anni di Fisica!

Il blog ospitante di questo mese è IncredibleButTrue dell'ottima Lucia Marino che ha approntato una kermesse interessante e variegata.


Perché trent'anni di fisica? Lucia giustifica la scelta del tema nel modo seguente:

"Ho scelto un tema molto vasto, con la speranza che riuscisse gradito ai più anche se, in tutta onestà, ammetto di essere stata in parte condizionata dalle più oscure ragioni “numerologiche”. E comunque, se consideriamo la data di nascita della Fisica: "estate del 600 a. C., in una agorà della Grecia Antica" - Sheldon Lee Cooper docet - , vedremo che 30 anni non sono poi così tanti rispetto a 2600 (...e Sheldon è un pessimo insegnante!)."

 Penso che Lucia abbia proprio ragione...

34 i contributi per 19 partecipanti, tutti degni di attenzione. Non vi resta quindi che andare a soddisfare di persona la vostra curiosità...e preparatevi anche ad accogliere la 20esima edizione che sarà ospitata da Giovanni Boaga sul suo blog Storie di Scienza.

Se volete proporvi come ospiti per le edizioni successive alla ventesima, ma non quella di settembre che toccherà alla scrivente, andate a indicarlo sul sito ufficiale del Carnevale della Fisica.

Vi saluto con un video un po' particolare sul padre della Scienza, Galileo Galilei.









3 commenti:

  1. Sempre una bellissima iniziativa. Da un po' non partecipo a causa dei troppi impegni: lavoro, famiglia etc, etc... vado avanti piano col mio blog... però mi piacerebbe ritornare per trattare anche queste tematiche. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  2. Davvero brava la cara Lucy! Bellissima edizione anche questa! Complimenti a tutti i Carnevalisti ed in particolare a te, Annarita, per i tuoi magnifici, interessantissimi contributi! Grazie!!!
    Un abbraccione,
    maria I.

    RispondiElimina
  3. Ho fatto i miei complimenti a Lucy per questa nuova edizione del carnevale.
    Era la prima volta che ospitava un carnevale e secondo me se l'è cavata egregiamente. Mi sembra che anche i contributi siano stati di ottima qualità, almeno quelli che ho letto fino ad ora. Queste iniziative vanno sempre sostenute perchè ne beneficiamo tutti, soprattutto noi lettori desiderosi di apprendere.
    Un salutone
    Marco

    PS:
    Da dove hai tirato fuori questo video? Mitico!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...