sabato 18 giugno 2011

Il Problema Del Commesso Viaggiatore [Rassegna Matematica]

"Il problema del commesso viaggiatore" è un articolo che segnalo per il terzo appuntamento con la Rassegna Matematica di Scientificando.

L'autore è  Gianluigi Filippelli di Dropsea, blog che merita molto e che vi consiglio di visitare.

Ne riporto l'incipit, invitandovi a finire la lettura sul blog di Gianluigi.



"Narrano le cronache della Miskatonic University che il professor Jonathan Lake nel 1867 andò in esplorazione nel Paese delle Meraviglie, tornando con una valigia piena di oggetti raccolti dall'esotico paese e ottenendo anche una mappa della regione:


alice in wonderland

In effetti il kit, di cui ha anche riferito boing boing, è stato realizzato nel 2008 da absinthetic ispirandosi ai lavori di Alex CF(1) e come regalo per la sua fidanzata.
Una mappa del Paese delle Meraviglie, però, è un'ottimo modo per pensare alle peregrinazioni di Alice e ci si potrebbe chiedere se la nostra eroina ha realizzato il percorso più breve per andare da un posto all'altro del Paese. Un problema di questo genere è anche noto come il problema del commesso viaggiatore: l'eroe della nostra storia deve spostarsi in una serie di città collegate tra loro da una rete stradale. Quello che ci chiediamo è se esiste un percorso che minimizza lo spostamento e soprattutto quale è.
Basati su quesiti di questo genere sono, ad esempio, un paio di puzzle di Sam Loyd: I giochi del re del Siam".
[Continuate a leggere]

3 commenti:

  1. Bravo, Aldo! Ad un vero cultore della matematica come te non sfuggono le innumerevoli implicazioni insite in un post come questo di Gianluigi. Sì è un articolo molto bello e, come ben sai, non mi lascio sfuggire  ciò che vale.

    Gianluigi è molto bravo oltre ad essere una persona seria.

    Un caro saluto.
    Annarita

    RispondiElimina
  2. Grazie ad Aldo e Marco per i complimenti e ad Annarita per la segnalazione.
    Per il momento il post è ritornato nella top ten dei più letti della settimana (è il sesto secondo le statistiche integrate in blogger), ma visto quello che era successo con le scimmie di mare direi che secondo me è solo l'inizio!

    Saluti a tutti,
    Gianluigi!

    RispondiElimina
  3. Gian, m i auguro che il post rimanga a lungo nella top ten dei più letti perché merita.

    Un salutone.

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...