giovedì 9 giugno 2011

Interactive Map: All The World’s Nuclear Reactors

Interactive Map: All the World’s Nuclear Reactors è una mappa interattiva degli impianti nucleari realizzata da Climate Central,  secondo i dati forniti dalla World Nuclear Association, per offrire una visione d'insieme e rendere più efficace la comprensione circa lo stato del settore nucleare mondiale.

La mappa mette in evidenza tutti i reattori nucleari che sono stati collegati alla rete elettrica, oltre ad un certo numero di impianti previsti (anche se non tutti).

La tabella successiva alla mappa - che potrete compilare una volta premuto "play timeline" - mostra quanti reattori sono stati costruiti nel corso di ogni decennio nel mondo, negli USA, in Europa, Giappone, Cina e India.






L'ultimo aggiornamento dei dati risale a prima della crisi nucleare occorsa all'impianto di Fukushima Daiichi. Da allora, un numero di centrali sono state dismesse in Giappone, e alcune sono state chiuse temporaneamente in Germania.


Fonte: Questione della Decisione


6 commenti:

  1. In pratica siamo circondati, in sostanza, anche se ne costruissero in Italia, 
    non cambierebbe un gran chè!!! 
    Ciao Annarita. Roberta

    RispondiElimina
  2. Anna, dai un'occhiata al post di Alessio, che oltre a questa mappa pubblica un filmato realizzato da un giapponese su tutti i test nucleari dal dopoguerra a oggi: più di 2000 esplosioni, e noi stiamo a vedere a una centrale in più o in meno! Ecco l'indirizzo
    http://vortexvacui.blogspot.com/2011/06/il-nucleare-tra-mappe-interattive-e.html
    Paopasc

    RispondiElimina
  3. Ciao Annarita, se pur la Germania fa parte di questa incredibile mappa di un territorio fittamente nuclearizzato, ho visto ( non ricordo dove) che la stessa Germania, ha in progetto per il 2050 una parco eolico nel mare del nord che associato al fotovoltaico produrrà l'80 per cento del fabbisogno energetico nazionale. Direi un ottimo traguardo e, se pensiamo che noi in più abbiamo anche un Sole che l'europa che sta dall'altra parte delle Alpi ci invidia, direi che sia una bellissima notizia .

    Aldo

    RispondiElimina
  4. Forse no, Roberta, ma abbassare la testa e stare con le mani in mano non giova al miglioramento.

    Un  caro saluto.

    annarita

    RispondiElimina
  5. Già visto e commentato, Pa.

    Sai come la penso in merito.

    Grazie.

    RispondiElimina
  6. Sì, Aldo, sì. E' come affermi. Auguriamoci che avvenga un cambiamento di prospettiva.

    Un salutone.

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...