martedì 21 giugno 2011

Maturita' 2011 - Prova di Italiano: I Possibili Titoli

prova di italiano 2011Maturità 2011: domani la  prova di Italiano! I possibili titoli ipotizzati riguardano, catastrofi naturali, il Nucleare, la guerra in Libia, la tragedia di Fukushima, l'Unità di Italia!

Gli esami di Maturità 2011 inizieranno dunque domani  22 giugno con la prima prova di italiano, comune a tutti gli indirizzi scolastici. Come ogni anno c'è una grande attesa e relative ipotesi per le possibili tracce. Insomma un gran fermento per arrivare all'atteso (e temuto?) appuntamento.

Ritornando ai possibili argomenti, c'è chi ipotizza, per la prova di Italiano, quanto segue:



- il terrorismo, considerando che l' 11 settembre 2011 ricorrerà il decennale della tragedia delle Torri Gemelle e che l'artefice della tragedia, Osama Bin Laden,  è stato ucciso, il 2 maggio scors, nel blitz in Pakistan.

- Per gli argomenti storici si ipotizzano delle tracce riguardanti i 150 anni dell'Unità d'Italia, i momenti  salienti del Risorgimento italiano con i suoi personaggi principali, da Garibaldi a Mazzini. Papabile anche il colonialismo italiano, richiamato dal conflitto in Libia.

- Per l'analisi del testo, gli autori ppiù gettonati sono Giuseppe Ungaretti e Gabriele D'Annunzio, Pascoli e Calvino Italo Svevo (di quest'ultimo autore ricorre il 150esimo anniversario della nascita).

Il sito Atuttascuola propone un'ampia rassegna di prove di Italiano degli anni precedenti.

Vi consiglio anche di visitare le seguenti pagine di Scientificando, dove troverete utilissime risorse per tutte le prove dell'esame di Maturità 2011, inclusa la prima prova di Italiano del 22 giugno:

- MATURITA' 2011; RISORSE

-
ESAMI DI STATO 2011: Materiali, Informazioni, Normativa, Commissioni

2 commenti:

  1. Purtroppo, a quanto risulta dalle anticipazioni odierne, i temi di italiano non sfiorano neppure uno (quasi) di quelli interessanti e attuali ventilati, se si esclude quello dell'analisi del testo riguardante una poesia di Ungaretti.
    Sono per battere il ferro finchè è caldo e temi come Fukushima, nucleare, Libia e primavera araba sarebbero stati temi molto interessanti ed attuali, però si è preferito altro.
    Paopasc

    RispondiElimina
  2. Purtroppo, Pa. Sono d'accordo con te.

    Ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...