sabato 3 settembre 2011

Carnevale Della Fisica #23: Prima Chiamata

logo ufficiale del carnevale della fisicaCarissimi, ancora sono ben vivi gli echi del Carnevale agostano, ospitato su QUOTIDIANO PIEMONTESE, ed ecco che già si profila la nuova kermesse scientifica, la 23esima edizione precisamente, che il 30 settembre sarà ospitata da Scientificando.

Dopo i temi del gioco e della vacanza delle due ultime edizioni, ho pensato di proporvi qualcosa di ampio respiro in cui tutti possiate ritrovarvi senza fatica, mi auguro. Il tema non vincolante, essendo graditi contributi che spaziano in altri campi purché attinenti  alla Fisica, è “L’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo”: dall’armonia, la bellezza e la poesia del macrocosmo alla bellezza e all’armonia degli stupefacenti fenomeni del mondo microscopico…avete l’mbarazzo della scelta.

Gli eventi che ci circondano, e che la Fisica studia nella loro varietà, hanno avuto inizio 15.000.000.000 anni  fa. L’umanità vive in una piccolissima porzione dell’universo, la nostra galassia, contenente
pianeti, asteroidi, un numero sterminato di stelle, e altro al quale potete attingere per i vostri contributi.

Ma molti altri fenomeni naturali sono osservabili sulla Terra, descritti dalla Fisica del macroscopico: per esempio, balene che scendono a precise profondità degli oceani per sfruttare il canale sonoro subacqueo per dialogare; perché il violino suona; come si comportano bolle o gocce e ancora molto altro.

Passando all’infinitamente piccolo, si può pensare ad esempio alla simmetria caratterizzante il moto dell’elettrone negli atomi, che controlla anche la simmetria della materia condensata nella forma di molecole o di cristalli e a tanto altro.

In sintesi, dalla Cosmologia alla Fisica delle particelle e alle loro connessioni con l'arte, la letteratura, la poesia e le altre scienze, avete a disposizione un continuum da cui pescare a vostro piacimento.

Potete inviare i vostri contributi direttamente alla scrivente (annaritar5@gmail.com) entro il 27 settembre 2011 ed eventualmente scrivere a redazione@gravita-zero.org se vorrete ospitare una delle prossime edizioni del Carnevale.

Se non avete un blog, il vostro contributo potrà essere ospitato dal sito ufficiale del Carnevale della Fisica.





2 commenti:

  1. ma che bello! ti segnalo un lavoro ipertestuale che ho fatto proprio su questo tema: http://www.linguaggioglobale.com/micmac/default.htm

    si parte dalle dimensioni del metro e si può o zoomare fino ai quasar, o rimpicciolire sino ai quark. è un viaggio nelle dimensione con la potenza di 10.

    saluti
    antonio zoppetti

    RispondiElimina
  2. Antonio, scusa il ritardo nella risposta, ma sono stata in viaggio e rientrata solo ieri sera. Leggerò volentieri l'ipertesto che mi hai segnalato.

    Grazie e a presto.
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...