domenica 23 ottobre 2011

Eventi E Segnalazioni

Eventi e segnalazioni che meriterebbero un post specifico ciascuno, ma gli impegni  mi impediscono di farlo. Rimedio con una gustosa insalata adatta a molti palati, mi auguro!

Cominciamo con l'annuale Festival della Scienza di Genova, che ha preso il via ieri 21 ottobre e continuerà sino al 2 novembre.

festival delle scienze 2011Centinaia tra conferenze, mostre, laboratori, spettacoli ed eventi speciali. Scoprite il programma del Festival, scaricatelo e stampatelo per conoscere tutte le novità che compongono l'elenco di oltre 350 eventi dell'edizione 2011.

live festival scienzeLa zona LIVE del Festival, dove sono disponibili le conferenze e le interviste che si svolgeranno giorno dopo giorno.





*****
 



Diffondo volentieri la seguente richiesta rivoltami dal FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano da sempre impegnato nell'educazione delle giovani generazioni nei confronti di Arte e Natura.

Nella convinzione che solo la precoce familiarità e lo studio di quanto di bello e prezioso ci circonda possano garantire il rispetto e la responsabilità per la conservazione dello splendido paesaggio italiano, il Settore Scuola del FAI, che lavora in  protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione,  propone a studenti e insegnanti svariati progetti didattici sui temi della scoperta e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
 
Per l'anno scolastico 2011/2012 il FAI propone a tutte le scuole d'Italia due progetti:

io museo e tu "Io Museo, e tu?", per la scuola primaria e secondaria di I gradotorneo del paesaggio

"Torneo del paesaggio"
, per lascuola secondaria di II grado.
 
"Si tratta di due progetti didattici che siamo certi incontreranno l'interesse degli insegnanti e l'entusiasmo degli studenti e che vorremmo promuovere anche grazie a siti, come il vostro, sensibili e attenti alle tematiche sociali, culturali, ambientali e educative."

 



*****




carnevale dei libri di scienzaIeri, 21 ottobre, è nato ufficialmente il primo Carnevale dei libri di scienza, una raccolta di recensioni e pensieri su libri a tema. Iltema della prima edizione è "Storie di animali".



Il Carnevale dei libri di scienza è il nuovo spazio in cui potrete parlare dei libri che oggi vi piacciono o che hanno lasciato il segno nella vostra formazione scientifica. Siete invitati a scrivere, con la formula del Carnevale, per costruire una ideale e condivisa biblioteca di scienza. 
Qui trovate il calendario delle edizioni passate e la possibilità di candidarvi a ospitarne un mese.




*****
 



le polarita ambigueConcludo con la segnalazione di un libro di Giancarlo Castello: "Le Polarità Ambigue". Si tratta di un metodo-gioco per interpretare i pensieri e i comportamenti umani, seguendo un metodo scientifico. Il progetto di Giancarlo Castello è molto ambizioso: con il ricavato della vendita del libro vorrebbe far produrre anche il gioco vero e proprio che ha chiamato il “Gioco dell’Umanotica”, di cui ha già costruito il prototipo, e dare il ricavato delle vendite a un Ente per l’handicap fisico.

Il libro è reperibile presso le librerie online (che non applicano spese di spedizione), come Deastore, IBS, Libreria Universitaria, ecc.

1 commento:

  1. Grazie Annarita per le segnalazioni sempre interessanti. Condivido il link su faccialibro. Un caro saluro, Roberta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...