giovedì 20 ottobre 2011

Individuare La Simmetria Nella Natura E Nella Cultura

numero 5 di scuola e didattica"Individuare La Simmetria Nella Natura E Nella Cultura" è una unità di apprendimento interdisciplinare per la classe 1° secondaria di primo grado, alla cui realizzazione abbiamo contribuito in sei collaboratori (per altrettante discipline) della rivista Scuola e Didattica:
Lucia Danioni (Arte e Immagine), Adriano Dematté (Matematica), Cristiano Giorda (Geografia), Laura Naborri (scienze motorie e sportive), Stefano Pantaleoni (Musica), Annarita Ruberto (Scienze).

L'unità di apprendimento è pubblicata sul n. 5 di Scuola e Didattica uscito il 15 ottobre 2011, nella sezione "Scuola in atto" (vedere sommario).

Le Unità di apprendimento interdisciplinari mirano a promuovere, sviluppare e/o consolidare competenze trasversali a più discipline attraverso un intervento didattico intenzionale e coordinato tra diversi docenti che operano su uno stesso gruppo classe.

Lo stimolo iniziale è offerto da un compito che richiede una pluralità di competenze per la sua esecuzione e si concretizza in un prodotto, spendibile in una situazione scolastica o altrove, che rappresenta l'esito del processo di apprendimento e del percorso seguito.

I docenti coinvolti, superando le loro specificità disciplinari, concorrono al raggiungimento di una meta comune, seguendo un percorso condiviso nelle tappe essenziali già nella fase di progettazione iniziale; in tal modo, l'intervento può essere condotto dai singoli insegnanti nelle proprie ore di lezione ed è, quindi, realizzabile anche senza compresenze e ore aggiuntive di laboratorio.


Il lavoro di progettazione non è stato semplice, ma credo che il risultato valga la fatica. Rendo disponibile il mio contributo relativo alle Scienze. Gli altri cinque contributi sono reperibili sul citato n. 5 della rivista.

Scaricare liberamente  il contributo delle Scienze da Google Docs.


3 commenti:

  1. Il commento è di Gaetano Barbella, che ringrazio per scavare sempre a fondo della psiche e di fornirci degli input di riflessione.

    Un salutone.

    RispondiElimina
  2. Passo per un saluto
    Ciao e buona scuola.

    RispondiElimina
  3. Grazie del pensiero, rosaria.

    Ricambio il saluto.
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...