giovedì 31 marzo 2011

Ma Allora La Terra E' Una Specie Di Patata...Gravitazionale?

la patata gravitazionaleLa Terra è una specie di patata gravitazionale? Pare di sì stando a quanto diramato oggi dall'ESA: "Earth's gravity revealed in unprecedented detail".

Ma come -mi direte- a scuola ci hanno insegnato che la Terra somiglia ad un'arancia, bella gonfia all'Equatore e un po' schiacciata ai poli! Allora era tutto falso?

Alt! Non è falso quanto avete appreso...finché ci riferiamo alla forma del nostro caro pianeta!

Didattica Scientifica Online | Consulenza Didattica Gratuita

didattica online
"Didattica (scientifica) online"
è un servizio di consulenza didattica gratuito, che mi è stato segnalato dal suo autore Giuseppe Pagano, docente di Matematica e Fisica.

Il servizio di consulenza didattica viene offerto, a tutti gli studenti  che si registreranno sul sito, in maniera del tutto gratuita da Giuseppe Pagano e regolato da una prenotazione online, attivabile a qualsiasi ora di tutti i giorni, cliccando su

I Pugnali Di Sandokan | Progetto Di Educazione Finanziaria

Ricevo dall'autore Giuliano Brilli, maestro elementare in pensione di Piacenza, la segnalazione del video "I pugnali di Sandokan ", progetto di educazione finanziaria (e non solo ) per le scuole e le famiglie.

Il progetto, realizzato durante l'a.s.1997-1998 in una classe quinta della scuola elementare "2 Giugno" - 4 Circolo didattico di Piacenza, aveva il seguente tema: "Il risparmio degli Italiani è una materia prima che deve creare valore".

A Life On Facebook | Il Racconto Di Una Vita Su Facebook

A life On Facebook è uno short movie, realizzato in time-lapse dal regista francese Maxime Luère, dopo una relazione amorosa fallita. Il film, uscito a novembre del 2010, è stato rimosso da Youtube per la violazione del copyright della canzone dei Rolling StonesPaint it, Black”, utilizzata come colonna sonora. (Qui una copia superstite del video originale, con la canzone dei Rolling Stones)

Il video, ritornato in circolazione dopo che è stata inserita una nuova sound-track, è oggi pubblicato su New Scientist  TV, in un articolo di Catherine de Lange.


Il film racconta la vita di un certo Alex Droner attraverso lo scrolling della sua pagina di Facebook: dalla creazione dell'account, all'innamoramento, al tradimento, alla rottura della relazione e, infine, alla riconquistata stabilità di un nuovo equilibrio esistenziale.

mercoledì 30 marzo 2011

Aggiornamenti Su Fukushima, 30/03/2011

Continuo con gli aggiornamenti, del 30 Marzo 2011 ore 14.30 UTC, sulla situazione a Fukushima, freschi dal canale di IAEA su Slideshare.

Di seguito, l'illustrazione del flusso d'acqua contaminato.

Dixit Scienza | 120 Minuti Di Televisione Scientifica Su Rai Storia

headere rai storia
Ricevo e pubblico volentieri il seguente comunicato stampa, che annuncia la nascita di un nuovo programma televisivo dedicato alla Scienza!



DIXIT SCIENZA    -   COMUNICATO STAMPA


 


“Il Risorgimento delle scienze”
 
Martedì  5 aprile, dalle ore 21.00 alle 23.00
 
Sul canale digitale terrestre  RAISTORIA

La Rivista Scientifica "Chimica Oggi" Premia I Giovani Ricercatori

rivista internazionale chimica oggiLa rivista internazionale scientifica Chimica Oggi / Chemistry Today, in occasione dell’Anno Internazionale della Chimica, intende premiare quei giovani ricercatori italiani che si sono distinti nel saper esprimere il potenziale applicativo – industriale, le prospettive e le ricadute della propria ricerca scientifica sulla società civile.

I giovani ricercatori sono invitati a scrivere un articolo scientifico in lingua Inglese che rientri nelle seguenti tematiche:
 
•         Chimica della sintesi peptidica
•         Sintesi asimmetrica – Composti Chirali
•         Catalisi e sue applicazioni (inclusa la catalisi enzimatica)

 
Gli articoli saranno esaminati e valutati da una giuria di esperti; ne saranno selezionati tre cui sarà conferito un premio in occasione della fiera di settore Chem-Med, che si terrà a Milano nei giorni 5-7 Ottobre 2011.

La domanda di iscrizione per partecipare alla premiazione dovrà essere inviata entro il 25 Marzo 2011 tramite posta elettronica al seguente contatto:
 
Dr Gayle De Maria
Associate Editor
gayle@teknoscienze.com
 
La scadenza ultima per inviare l’elaborato è  il  2 Maggio 2011.

Per ulteriori informazioni (descrizione del premio, modulo di iscrizione, caratteristiche dell'elaborato, linee guida per la preparazione del manoscritto, etc.) consultare il sito ufficiale.



Fonte

News, Analisi Scientifiche E Immagini Del Disastro Giapponese

Slideshare, la popolare piattaforma internazionale per  la condivisione di presentazioni in Power Point o PDF, ha inviato ai suoi utenti, via posta elettronica, il seguente messaggio "SlideShare Digest: Responding to the Japanese Disaster" mediante cui fa il rapporto sulle innumerevoli presentazioni riguardanti il disastro giapponese, caricate sul sito.

Tale rapporto testimonia che la comunità scientifca e le organizzazioni umanitarie hanno pubblicato, e continuano a pubblicare, presentazioni su Slideshare al fine di trasmettere informazioni in tempo reale. La International Atomic Energy Agency continua a diramare quotidianamente note informative mediante il suo canale.

martedì 29 marzo 2011

Un Magico "CIAO" | Chimica Spettacolare

Ritorna la quindicinale rubrica "Chimica spettacolare, con "Un piccolo CIAO", il terzo esperimento di Vincenzo Cavallo.

Si tratta di una scritta di benvenuto che cambia colore, diventando bluastra, in seguito ad una reazione chimica.

Leggerete come si ottiene nella scheda descrittiva, che potete scaricare da Google Docs.


L'esperimento è adatto sia per i bambini della scuola primaria che per quelli della scuola secondaria 1° grado.

lunedì 28 marzo 2011

Su Fukushima E L'informazione Facile

disastro di fukushimaIl problema nucleare delle centrali di Fukushima  e quello libico sono gli argomenti che "risuonano" da giorni sia nella blogosfera che sui media tradizionali. Ma in che modo? Forse riportando i fatti, già drammatici di per sé, nel rispetto della verità? Certo che no! Sarebbe pretendere troppo.

E così si assiste ad un rilanciare notizie acquisite dalle agenzie di stampa, magari condite con ciliegine di racconti personali, giusto per rendere più appetibile il tutto, mediaticamente parlando, oppure improvvisandosi esperti per "spiegare" agli utenti "bisognosi" che cosa sono la fusione e la fissione nucleari o ancora come è fatto un reattore nucleare a fissione di 1°, 2°, 3° e non si quale altra generazione.

domenica 27 marzo 2011

The Aurora | Spettacolare Aurora Boreale [Sunday Video]

Dopo una settimana sicuramente non allegra, vi auguro buona domenica con...un'aurora boreale spettacolare, filmata nei pressi di Kirkenes una località della Norvegia, a nord del circolo polare artico e a pochi chilometri dal confine russo.

Il fotografo Terje Sorgjerd  ha trascorso una settimana, nella zona, per potere "catturare" una delle più belle aurore boreali degli ultimi anni, insieme ad ogni sua singola sfumatura, variazione di colore e forma.

sabato 26 marzo 2011

Prof...Ho Paura Della Fusione Nucleare!

fusione nucleare- Prof...Ho paura della fusione nucleare!
- Fusione...che?
- Fusione nucleare, prof.!
- Ma dove ne hai sentito parlare?
- Domenica, 13 marzo ore 12:30, a  Studio Aperto, in un servizio sul disastro in Giappone, hanno detto, prof, che si è innalzato il livello di pericolo per una fusione nucleare nelle centrali nucleari di Fukushima.
- Avrai capito male! Magari, parlavano di possibile fusione del nocciolo del reattore nucleare
!

giovedì 24 marzo 2011

"Chimica Spettacolare" Di Scientificando Su International Year OfChemistry 2011

anno internazionale della chimica logoIl primo Marzo 2011 è iniziata la collaborazione di Vincenzo Cavallo con Scientificando, mediante la creazione della sezione speciale: "Chimica spettacolare".

Questo l'incipit dell'articolo che la annunciava:


"Con questo post, ha inizio la collaborazione di Vincenzo Cavallo con Scientificando.

Vi ho presentato il nostro autore durante la recente seconda edizione del Carnevale della Chimica, alla quale ha partecipato con alcuni esperimenti di Chimica spettacolare
.

Vincenzo metterà a disposizione gli esperimenti di chimica, che ha ideato con passione, nel tempo. La loro  pubblicazione avverrà con cadenza quindicinale".


Il sito International Year of Chemistry 2011 in Italia ha dedicato una recensione (alla citata collaborazione con Vincenzo Cavallo e alla sezione "Chimica Spettacolare") dal titolo "Chimica spettacolare: tre esperimenti per il carnevale", in cui si cita anche la seconda edizione del Carnevale della Chimica, ospitata da Scientificando.

Riporto di seguito la recensione:


"Vincenzo Cavallo  fa capolino per la prima volta nel Carnevale della Chimica.


Vincenzo partecipa all'odierna edizione con  tratti da quelli pubblicati sul sito www.igiornidellascienza.it, nella sezione “Il gioca esperimento”.


Ci fa conoscere, inoltre, da www.chemistry2011.org la sua idea  per incoraggiare l'interesse dei giovani nei confronti della Chimica attraverso la spettacolarità che alcune reazioni chimiche possono generare.


Al seguente link, si possono guardare alcuni dei suoi video esperimenti, fatti in casa con materiale semplice (escluso l'ultimo), che tutti possono riprodurre facilmente ovunque senza possedere una specifica preparazione in materia.


Da Rai Nuovi Talenti, ci segnala, infine, il suo nuovo esperimento i Bicchieri transformers, all'interno del Laboratorio di chimica spettacolare.


Il suo contributo per la Chimica  continuerà  volontariamente e gratuitamente sul  blog "Scientificando", creato e gestito dalla Prof. Annarita Ruberto. Con cadenza quindicinale la Prof. pubblicherà un esperimento di Chimica dall'aspetto magico da fare a casa o a scuola, rivolto soprattutto ai bambini e ragazzi della scuola dell'obbligo."

Beh, che dire? Sono cose che fanno piacere...

______________________________________


La recensione sul sito International Year of Chemistry 2011.





Il Carnevale Della Chimica #3 Nella Giornata Mondiale Dell'Acqua

carnevale della chimica logo
Da ieri, 22 Marzo, è online la terza edizione del Carnevale della Chimica, ospitata dall'amico Paolo Gifh.

La pubblicazione è avvenuta con quattro ore di anticipo rispettto al  23 del mese, data fissata per i Carnevali della Chimica, al fine di essere in sintonia con il World Water Day 2011, evento che si celebra ogni anno il 22 Marzo.

mercoledì 23 marzo 2011

Quando La Scienza E' In Festa...

settimana della scienza di Gallarate
Quando la Scienza è in festa, è sicuramente un gran bel sentire!

Tale deve essere stato il sentimento provato dagli amici Claudio Pasqua e Silvia Caruso di Gravità Zero insieme a Franco Rosso di Chimicare, che venerdì 18 marzo hanno animato, nell'ambito della Settimana della Scienza 20011 di Gallarate, un incontro con circa 200 studenti delle scuole medie superiori e i loro insegnanti.

Si è parlato di Scienza, e di Chimica in particolare, in modo gioioso e professionale nel contempo. Ai ragazzi presenti in sala, sono stati somministrati quiz di chimica, risolti brillantemente.

Così ne parla Silvia Caruso su Gravità Zero:

"Emozione e divertimento: questo è ciò che mi ha accompagnato nell’incontro con i ragazzi protagonisti dell’incontro con la “chimica” alla Settimana della Scienza 2011 che sta per volgere al termine a Gallarate

È stato bello vedere come il “gioco della chimica” sia diventato motivo di aggregazione e confronto: ragazzi divertiti e in gara a dare risposte anche non semplici. E pensare che alla domanda: - Chi è più denso fra l’acqua, l’olio o l’alcool?- hanno risposto tutti correttamente. E voi, adulti, avreste saputo rispondere?
"

Anche Franco Rosso, su Chimicare, ne parla con toni di grande soddisfazione.

"...Ma la parte che sicuramente ha coinvolto maggiormente gli studenti è stato il quiz a premi  organizzato da Chimicare in qualità di media-partner, sotto la redazione scientifica del chimico Franco Rosso e con la partecipazione ed il supporto logistico di Silvia Caruso, chimico e tecnologo farmaceutico.


In palio libri di divulgazione scientifica messi a disposizione da Gravità Zero e dall’Associazione Levi-Montalcini, patrocinatore dell’iniziativa, consegnati di volta in volta alla classe che meglio si è distinata per la correttezza e la chiarezza nelle riposte fornite a ciascun quiz."

E ancora...

"Apprezzatissimi in particolare i video, presentati e commentanti con gli studenti e gli insegnanti in sala, ed in particolare quello dal titolo “Chimica: oltre il luogo comune”, realizzato dalla Federchimica: un grande contributo di documentazione storica e sociale che parte dall’Italia del secondo dopoguerra per rispondere alla domanda, molto sentita da chi ha veramente a cuore questo settore fondamentale: perché la parola “chimica” fa ancora tanta paura?"

Già, perché? Il video della Federchimica, su menzionato, cerca di spiegarne il motivo attraverso un viaggio a ritroso nel tempo...


 




Ancora della Federchimica un secondo video, che ci fa riflettere su come sarebbe la nostra vita se non ci fossero tutti gli oggetti, che la scienza chimica e la sua industria ci mettono a disposizione!...Un vero incubo!!!





In definitiva, una bella e proficua esperienza per grandi e meno grandi, che ha visto la Scienza protagonista.



martedì 22 marzo 2011

World Water Day 2011 | Giornata Mondiale Dell'Acqua

Un breve post per ricordare ai lettori che oggi  22.03.2011 si celebra il  WORLD WATER DAY 2011, ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1992, prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza di Rio.

L'evento mondiale cade appunto in questa data per ricordare il delicato e complesso problema legato alla sostenibilità delle preziose risorse idriche. Risorse che secondo le stime degli scienziati diventeranno sempre più esigue.

Leggete i post del 2009 e 2010 per approfondire.

Dosi Di Radiazioni Ionizzanti Consentite: Una Efficace Infografica

Ancora da xkcd.com  "Radiation Dose Chart", una efficace infografica che riporta con estrema chiarezza le dosi di radiazioni ionizzanti, che una persona può assorbire da varie sorgenti.

Il "sievert" (Sv) è l'unità di misura della dose equivalente di radiazione nel Sistema Internazionale (SI) ed è una misura degli effetti e del danno provocato dalla radiazione su un organismo. La dose equivalente ha le stesse dimensioni della dose assorbita, ovvero energia per unità di massa:

Sito Del Carnevale Della Chimica Recensito Da International Year Of Chemistry

anno internazionale della chimicaIl sito ufficiale del Carnevale della Chimica continua a mietere consensi e riconoscimenti!

Questa volta si tratta di International Year of Chemistry 2011 in Italia, che lo recensisce come segue:

"Nasce il sito di riferimento ufficiale del Carnevale della chimica all'indirizzo  http://www.carnevaledellachimica.org/



Il sito è caratterizzato dallo slogan "il primo network italiano per la diffusione della cultura chimica".

80 DAYS | 8000 PHOTOS: Straordinario Video In HDR

Trey Ratcliff, ha realizzato lo straordinario video "80 Days | 8000 Photos", utilizzando la tecnica HDR, abbreviazione di High Dynamic Range, un modo di fare post-produzione prendendo un’immagine (o una serie di esse), combinarle insieme, e regolare i valori di contrasto al fine di fare delle cose che virtualmente sono impossibili da ottenere con una singola apertura e velocità di scatto.

lunedì 21 marzo 2011

ALTERNATIVE ENERGY REVOLUTION

Da xkcd.com, blog di un fisico vignettista, la rivoluzione dell'eolico in una intelligente infografica, ricca di sottile humour.

Cliccare qui per  ingrandire l'immagine.

Becoming YouTube Stars | Diventare Una Stella Di YouTube!

diventare una stellaDa Google Italia Blog una interessante notizia, fresca di appena cinque ore!

Scrive
Alessio del  team:

"Da tempo migliaia di persone in tutta Europa stanno mettendo il loro talento creativo alla prova attraverso i video che postano su YouTube, contribuendo a generare un nuovo movimento e sfruttando l'originalità dei propri contenuti come fonte di guadagno. Vogliamo che ancora più persone in tutta Europa siano a conoscenza delle tante opportunità offerte da YouTube.

Test Per Allenarsi | Prove Invalsi Scuola Secondaria Di 2° Grado

In questi giorni, stanno pervenendo diverse richieste di studenti del II superiore che devono sostenere, il 10 maggio, le prove Invalsi di Matematica e Italiano.

Le richieste riguardano, ovviamente, esempi di prove per allenarsi.

Alla fine di Febbraio, pubblicavo gli esempi messi a disposizione sul sito INVALSI.

Materiali Didattici Realizzati Con Geogebra

Segnalo per i lettori di Scientificando, che fossero eventualmente interessati, i materiali didattici realizzati con il software di geometria dinamica GeoGebra, sia da me che dai miei alunni.

Li potete reperire al " tag geogebra", sul mio blog  Matem@ticaMente.


I materiali, di varia tipologia, posso essere utili, in molti casi, agli alunni della scuola primaria e a volte anche a quelli di scuola secondaria di 2° grado.

sabato 19 marzo 2011

19 - 03- 2011 | Plenilunio In Perigeo Senza Catastrofismi

Due o tre alunni mi hanno richiesto spiegazioni su alcuni titoli dei media, secondo cui oggi 19 Marzo 2011 si sarebbe osservata, tempo metereologico permettendo, una super Luna come conseguenza della massima vicinanza del nostro satellite alla Terra!

Altra domanda:"Prof. è vero che il terremoto del Giappone è stato provocato dalla super Luna?...E allora oggi che cosa succederà?"

Premetto che il programma di Astronomia viene generalmente svolto, alle medie, nella classe terminale del curricolo triennale, ma, quando si leggono cose del genere e soprattutto ci sono dei giovanissimi studenti di mezzo, non c'è programma che tenga. Urge, quindi, provare a fare un po' di chiarezza.

Dalla Montagna Al Mare: Il Percorso Di Un Fiume In Un Plastico

Segnalo una bellissima attività didattica dell'amica e collega Paola Limone, realizzata con i suoi bambini del 1° Circolo Didattico di Rivoli.

Un esempio efficace di didattica interdisciplinare che coinvolge materie quali: Geografia, Scienze, Arte, Tecnologia...e lavoro di gomito, il tutto condito con dosi abbondanti  di passione e creatività.
Una ricetta che consiglio vivamente per essere certi di "cuocere una gustosa e salutare pietanza", che fa bene a grandi e piccini!

Alla fase progettuale hanno collaborato anche due papà!

venerdì 18 marzo 2011

iPad At Work | Per Chi Cerca, Elabora E Divulga Contenuti

ipad at work"iPad At Work | Per chi cerca, elabora e divulga contenuti" è l'eBook per i professionisti dell'informazione!

Lavori con iPad (I-II), il più rivoluzionario fra gli strumenti di comunicazione? Elabori e tratti contenuti? Sei un docente, un formatore, un divulgatore? Sei un giornalista della stampa, web radio/tv?

Questo eBook è scritto per te!

Il libro è acquistabile su Simplicissimus, il principale store italiano di ebook, al modico prezzo di lancio di 3,99 €.
Si può anche acquistare sui principali storecome ibs, bol.it, ebook.it, mediaworld, ecc.
sui quali sarà progressivamente inserito.

giovedì 17 marzo 2011

Quando L'Unita' D'Italia Diventa Occasione Educativa E Formativa

foto prime pagineSono trapiantata da anni in Romagna, terra generosa che amo, ma non dimentico le mie origini salentine! Devo molto alla meravigliosamente ricca, di storia e cultura, terra del Salento: la mia formazione e le mie radici genetiche e culturali!

Comprenderete, pertanto, la botta di orgoglio nel presentarvi una iniziativa originale e straordinariamente bella ed educativa, di cui si è reso artefice il Nuovo Quotidiano di Puglia.

Riporto di seguito parte della pagina odierna, dedicata alla suddetta iniziativa dal Nuovo Quotidiano di Puglia.


Cercavo per i miei ragazzi qualcosa di diverso dal trito e retorico battage mediatico, e l'ho trovato! Bravi i ragazzi, bravi i docenti...bravi tutti.


*****



LECCE - L'Unità d'Italia raccontata dagli studenti. Il Nuovo Quotidiano di Puglia oggi è in edicola con una copertina fatta da quattro delle più belle prime pagine realizzate dagli studenti che hanno aderito all'iniziativa del giornale. I ragazzi sono stati invitati a realizzare una "prima" dedicata
all'unificazione del Paese scrivendo come se fossero testimoni diretti di quell'epoca (1861) o raccontando quei fatti a distanza di 150 anni. Tre delle "prime" che avvolgono il giornale sono visibili cliccando sulla sezione "Il Quotidiano in edicola", sulla prima colonna della home page.

Circa trecento le "prime" consegnate al giornale, provenienti dalla scuole di ogni ordine e grado delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Le pagine sono in mostra fino a questa sera nell'ex convento dei Teatini a Lecce (primo piano) e dal 22 marzo al 25 maerzo verranno esposte a Brindisi, a Palazzo Nervegna. Il 25 saranno premiati i 12 elaborati della provincia di Brindisi. Poi toccherà a Taranto.

Ieri a Lecce, a Palazzo Turrisi, si è svolta la cerimonia per la premiazione delle più belle prime pagine. Centinaia gli studenti presenti, dai bambini delle scuole elementari agli studenti delle medie superiori

Queste le scuole della provincia di Lecce premiate ieri:

- II Circolo Scuola Primaria S.Domenico Savio - Lecce
- I.I.S.S. De Pace - Lecce
- I.I.S.S. Quinto Ennio - Gallipoli (due elaborati)
- I.I.S.S. Egidio Lanoce classe IV AL Settore elettrico - Maglie
- I.I.S. Don Tonino Bello classe V E - Copertino
- Scuola media De Blasi - Taviano
- I.I.S. Don Tonino Bello - Copertino
- Circolo Don Milani classe III A e III B Nardò
- Liceo Scientifico De Giorgi - Lecce (due elaborati)
- Scuola secondaria Primo grado Galateo - Lecce
- Istituto Costa - Lecce
- Liceo Scientifico Banzi Bazoli - Lecce
- Istituto Giannelli - Parabita
- Liceo Classico Palmieri -Lecce
- Istituto Magistrale Aldo Moro - Maglie (due elaborati)
- Istituto Cezzi-De Castro - Maglie



*****
 



Il "Quinto Ennio" di Gallipoli (che ho evidenziato in blu) è stato il Liceo-Ginnasio da me frequentato. Quanti bei ricordi...

Guardate il video dell'inaugurazione della mostra.

Guardate la fotogallery


Guardate il video della premiazione

Ecco il video sulle "prime pagine" degli studenti.

 





Concludo con una esortazione del "professore" Roberto Vecchioni, tratta dall'intervista rilasciata al Quotidiano di Puglia.

"Agli studenti che disegneranno la prima pagina del 17 marzo, che cosa può dire Vecchioni?

«Fate una bella Italia. Sulla pagina e nella realtà. Fate un’Italia che vi rassomigli e sarà una bella Italia. Metteteci un po’ di poesia perché voi avete la poesia. Metteteci la vostra bellezza, la vostra allegria, la vostra onestà. Metteteci il vostro cuore, il vostro pensiero, il vostro sorriso. Metteteci anche l’amarezza di quando piangete. Metteteci le vostre stupende illusioni. Metteteci tutte le occasioni che volete avere. Metteteci il vostro presente e il vostro futuro».

Infine, una cartolina animate, stupenda e priva di retorica, realizzata da Tecnova, Termoli (CB), per il 150° dell'Unità d'Italia, che potete ammirare anche nel suo formato nativo.

Fonte: web 2.0 and something else







mercoledì 16 marzo 2011

Tricolore Italiano Con I Vulcani Di Schiuma [Chimica Spettacolare]

tricolore italianao
Per la consueta rubrica di "chimica spettacolare" del martedì, pubblico un esperimento di Vincenzo Cavallo.

Lunedì scorso, lo abbiamo provato a scuola.

martedì 15 marzo 2011

The Code Project| Marco Cameriero Vince Ancora Due Contest

logo di teh code project
In Gennaio e Febbraio, pubblicavo i seguenti articoli riguardanti la partecipazione del nostro Marco a tre contest, indetti da The Code Project:




1. Algoritmo Del Serpente Su The Code Project
Pubblicato il 29/01/2011

2. The Code Project| Prize Winner In The WP7 Contest: Marco Cameriero
Pubblicato il 10/02/2011

Non ricordate? Vi invito alla rilettura perché è la condizione per comprendere quanto seguirà. Occhio alle date di pubblicazione, mi raccomando!



Nel primo articolo, annunciavo la partecipazione del quindicenne Marco, unico minorenne e per giunta italiano, al contest di Gennaio su The Code Project, la più grande comunità internazionale di programmatori, con ben oltre 7.600.000 iscritti!


Il concorso si chiudeva il 31 gennaio, a distanza di due giorni dall'annuncio su Scientificando.

Con il secondo articolo, informavo i lettori sia dell'avvenuta vittoria di Marco
su The Code Project, nel concorso "Windows Phone 7 Competition" di gennaio 2011 con il suo strepitoso articolo A "little snake" leads us through the most important features of the Windows Phone 7, che di una nuova partecipazione dello stesso articolo ad altri due contest, svoltisi a febbraio:

1. il contest sul linguaggio C#
2. il miglior articolo in assoluto (del mese di gennaio).


Ebbene vi annuncio, oggi, con gioia che Marco ha vinto in entrambi.

Riporto di seguito le medaglie e la dicitura dei premi vinti, presi dalla bacheca, su The Code Project:


Prize winner in Competition "Best overall article of January 2011"


Prize winner in Competition "Best C# article of January 2011"

Prize winner in Competition "Windows Phone 7 Competition"


Perché ho insistito, prima, sulle date? Perché questo giovanissimo e orgoglioso talento voleva arrivare alla vittoria per i suoi meriti e non per  gli eventuali voti di amici e conoscenti, conseguenti ad una "campagna pubblicitaria sul web". E così è stato! Marco ha vinto per il suo talento. Lo scarto con cui ha distaccato gli altri partecipanti la dice lunga. Ma a parte i voti, era una giuria di esperti ad avere l'ultima parola. E la giuria lo ha premiato tre volte di seguito!

Questo è un esempio di dignità e amor proprio cui dovrebbero ispirarsi molti adulti nostrani, buoni a parlare bene, ma che poi razzolano male!

La vittoria di un ragazzino, che ha gareggiato con giganti e ha vinto, è una testimonianza indiscutibile del valore dei nostri giovani, così spesso tacciati di inettitudine e mancanza di aspirazioni.

Marco è uno di essi! E non venitemi a dire che è un'eccezione. Indubbiamente, il valore di questo quindicenne di Ascoli Piceno spicca, ma vi posso assicurare che non è un caso isolato. Il mio mestiere di insegnante mi ha offerto il privilegio di incontrare molti ragazzi  capaci e intelligenti.

Pertanto, riponiamo la nostra fiducia nei giovani e facciamo del nostro meglio per guidarli alla realizzazione dei loro talenti, piccoli o grandi che siano!

  Marco, ha creato una meraviglia di sito (grazie alle competenze maturate nell'ambito della programmazione), interamente dedicato alla sua esperienza su The Code Project. Visitatelo, non ne rimarrete delusi!

Troverete il racconto del nostro giovanissimo campione, gli award e, soprattutto, potrete scaricare e leggere l'articolo pluripremiato, tradotto in italiano...indovinate da chi? Ma da Marco, of course.


Segue un'immagine, rimpicciolita, della testata del sito creato dal nostro giovane amico.


testata snake mobile

Questa è l'icona che segnala il download dell'articolo, sul sito.


download snake mobile



Cosa aspettate a fare un salto? Non siete curiosi di dare una sbirciata ad un articolo che ha vinto tre contest prestigiosi?

Come Ha Origine Un Terremoto [Animazione]

La BBC  mette a disposizione una efficace animazione di come ha origine un terremoto. La risorsa fornisce una simulazione comprensibile da parte di studenti anche molto giovani. Pertanto può essere utilizzata per scopi didattici ed educativi.

Un sisma è tra gli eventi più distruttivi che si manifestano in natura per cui vale la pena comprendere come avvengono.

lunedì 14 marzo 2011

XVI Brain Awareness Week | 14 - 20 Marzo 2011

settinama mondiale del cervello 2011
Come annunciato nel post dell'anno scorso, ritorna "Brain Awareness Week",  la XVI settimana mondiale del Cervello 2011, che si svolgerà dal 14 al 20 marzo.

"Brain Awareness Week" è un'iniziativa internazionale di sensibilizzazione, organizzata annualmente dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e dalla European Dana Alliance for the Brain.

domenica 13 marzo 2011

Sisma Di Sendai | Immagini Di Una Sciagura Da The Big Picture

Avrei voluto postare qualcosa di diverso, per i miei ragazzi soprattutto, sull'immane sciagura che ha colpito il Giappone l'11 marzo scorso e ha messo in ginocchio una nazione.

Dicevo qualcosa di diverso che non fosse il solito approccio dei media in questi giorni. Ma proprio a partire dall'11 marzo Splinder ha detto no! La piattaforma è infatti inaccessibile o quasi. Il "quasi" significa che per aprire una pagina ci vogliono parecchi minuti...e,  come si sa, il tempo è prezioso per tutti.

venerdì 11 marzo 2011

Invalsi| Aggiornamento Al Quadro Di Riferimento Delle InformazioniSugli Studenti

logo invalsiCome anticipato qualche giorno fa, confermo che è disponibile sul sito dell'Invalsi l'aggiornamento al Quadro di riferimento dei questionari per la rilevazione delle informazioni sugli studenti.

Ne riporto di seguito l'introduzione.


Il quadro di riferimento per la rilevazione delle informazioni sugli studenti

1. Questionario studente SNV a.s. 2010/2011 e Scheda raccolta informazioni di contesto 5° primaria – 1° secondaria I grado – 2° secondaria II grado



A corredo delle prove di apprendimento, il Servizio Nazionale di Valutazione propone un questionario rivolto agli studenti e una scheda studenti e famiglie da compilare a cura della scuola per la raccolta di alcune informazioni aggiuntive.
L’esperienza maturata nella ricerca educativa in ambito nazionale e internazionale ha messo in luce una vasta gamma di aspetti che possono fornire informazioni utili per l’interpretazione dei risultati scolastici. L’ambiente familiare di provenienza dello studente, le attività svolte a scuola e quelle praticate nel tempo libero, le opinioni e gli atteggiamenti in merito alla scuola e allo studio, rappresentano alcuni dei settori di indagine solitamente indagati.

Per la selezione degli aspetti da indagare è stata preliminarmente effettuata una rassegna della letteratura e degli strumenti utilizzati in indagini italiane e nelle principali indagini comparative internazionali sulle competenze e le conoscenze possedute dagli studenti (OCSE PISA2, IEA TIMSS3 e IEA PIRLS4).

All’interno del vasto panorama a disposizione, si è scelto di dare un taglio che privilegiasse una prospettiva nazionale, selezionando quegli aspetti ritenuti utili per descrivere e approfondire laconoscenza del sistema scolastico italiano. In secondo luogo sono state privilegiate quelle informazioni che possono essere analizzate in un’ottica complessiva di sistema, piuttosto che di diagnosi del singolo studente.

La proposta scaturita all’interno del Servizio Nazionale di Valutazione prevede che, oltre ad un nucleo di aspetti costanti tali da permettere confronti temporali, sia possibile mettere a fuoco ciclicamente aspetti diversi per consentire approfondimenti tematici.
Molti degli aspetti indagati, oltre ad essere pensati a corredo delle prove SNV per meglio comprendere le performance degli studenti, sono stati scelti anche con l’obiettivo di fornire informazioni utili per la costruzione di un modello di Valutazione delle scuole.

La popolazione cui è rivolto il questionario sono tutti gli studenti e le studentesse delle classi 5° primaria, 1° secondaria di I grado, 2° secondaria di II grado delle scuole statali e paritarie, che partecipano all’indagine INVALSI SNV nell’anno scolastico 2010/2011.
Gli strumenti utilizzati per raccogliere le informazioni sono due, la Scheda raccolta informazioni di contesto e il Questionario studente (in tre versioni calibrate per la 5° primaria, la 1° secondaria di I grado, la 2° secondaria di II grado).

La Scheda raccolta informazioni di contesto, da compilare a cura delle segreterie scolastiche, serve a rilevare alcune informazioni in possesso della scuola (come i voti e l’orario scolastico), e alcuni dati riguardanti la famiglia di origine che non è possibile chiedere direttamente agli studenti del 1° ciclo, come il titolo di studio o l’occupazione dei genitori; queste ultime informazioni sono invece richieste direttamente agli studenti della scuola secondaria di II grado con il Questionario studente.


Continua la lettura e scarica il questionario.



Il prossimo aggiornamento per la parte di matematica  è previsto per il  4.04.2011.


______________________________________________________


POST CORRELATO

PROVE INVALSI 2011: ISCRIZIONI, DATE, MATERIALI PER ESERCITARSI

mercoledì 9 marzo 2011

TIMOTEO Per I Ragazzi | Progetto Per La Sicurezza Stradale

timoteo per i ragazzi
Ancora sul tema dell'educazione e della sicurezza stradale, vi segnalo "Progetto Timoteo per i ragazzi",  il più importante progetto mai realizzato in Piemonte sul tema della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti.

Con "Timoteo" e altre iniziative, la Provincia si è impegnata a ridurre il numero degli incidenti gravi del 20% entro il 2003, nelle zone di sperimentazione, del 25% entro il 2006 nelle aree delle Olimpiadi Invernali e del 40% entro il 2010.

martedì 8 marzo 2011

Giovanissimi - Polizia Di Stato| Educazione Alla Legalita' Interattiva

sito per i giovanissimi
Dal mio sito Web 2.0 and something else, vi segnalo un servizio veramente utile per i piccoli utenti.

Si tratta di "GIOVANISSIMI", il sito per ragazzi della Polizia di Stato, nato con l’obiettivo di promuovere presso i bambini lo sviluppo di una cultura del rispetto e della legalità.

La Strada Siamo Noi.info | Portale Per L'Educazione E La Sicurezza Stradale

logo la strada siamo noi
Lastradasiamonoi.info
è il primo portale dedicato all'educazione e alla sicurezza stradale.


Punto di incontro fra Istituzioni, Aziende, Enti e Associazioni, insegnanti, studenti e genitori, si propone come referente unico nel campo della sicurezza stradale online.

lunedì 7 marzo 2011

Il Desiderio Di Conoscere | La storia Di Barbara McClintock

trasposoni del maisIn occasione dell'otto marzo 2011, vi propongo un video sulla storia della biologa americana Barbara McClintock (Hartford, 16 giugno 1902 – New York, 2 settembre 1992).

"The Longing to Understand", è un monologo sulla vita della grande genetista statunitense, che negli anni cinquanta scoprì, grazie agli esperimenti sulle piante del mais, i "trasposoni", porzioni di DNA, conosciuti anche come “jumping genes”, in grado di spostarsi da un cromosoma all'altro.

Settimana Della Scienza 2011 | Memoria Futuro

settimana della scienza 2011 a gallarateRicevo e diffondo volentieri il seguente comunicato:


Memoria Futuro: ecco il tema a cui è dedicata la V edizione della Settimana della Scienza, in programma dal 13 al 26 marzo a Gallarate.

Dallo sport all’alimentazione, dalle biotecnologie al futuro dei trasporti, dalle macchine di Leonardo alle nuove frontiere della chimica e ai nuovi materiali, dalla crittografia al futuro energetico sostenibile, questi gli argomenti che aiuteranno a stimolare l’interesse e la curiosità per la scienza e sensibilizzare i giovani al valore della creatività e della conoscenza.

domenica 6 marzo 2011

Enrico Fermi E I Primi Test Nucleari

il gruppo di chicago della pila atomica

(Il team della pila di Chicago. Da sinistra: Norman Hilberry, Samuel Allison, Thomas Brill, Robert Nobles, Warren Nyer, e Marvin Wilkening. Riga centrale: Harold Agnew, William Sturm, Harold Lichtenberger, Leona Marshall and Leo Szilard. Il primo in basso a sinistra è Fermi)


Nella primavera del 1942, fermi si trasferisce a Chicago, insieme a Szilard e agli altri fisici della Columbia University, presso il Metallurgical Laboratory dove inizia la costruzione di un reattore nucleare a uranio naturale e grafite di cui Fermi assume la direzione scientifica.

sabato 5 marzo 2011

ACQUA | Un Percorso Curricolare Trasversale [PDF EBOOK]

acqua immagine presa da flickr"ACQUA | Un Percorso Curricolare Trasversale" è un ebook di 87 pagine in formato pdf, gratuitamente distribuito sotto Licenza CC. Raccoglie la documentazione relativa ad un percorso interamente sperimentale, svolto da settembre a febbraio di alcuni anni fa, con le mie  tre classi, per il progetto nazionale SeT.

(This photo is taken by "snapr" on Flickr, Creative Commons licence)


Ne riporto di seguito l'introduzione.

Il lavoro, che sarà illustrato nelle pagine seguenti, è stato sviluppato come contributo al TEMA N.1 - PROCESSI DI CAMBIAMENTO E TRASFORMAZIONE -, fra le varie tematiche previste dal PROGETTO SeT.

giovedì 3 marzo 2011

Invalsi 2011 | Test Di Allenamento Per La Secondaria Di 1° Grado

Il  12 maggio si svolgeranno le prove Invalsi di Italiano e Matematica per la I media e il 20 giugno per la III media.

Per quanto riguarda la prova di Matematica, in 60 minuti dovrai rispondere a 20-25 domande su numeri, geometria, relazioni e funzioni, dati, misure e previsioni.

La casa editrice Zanichelli ha reso disponibili online dei test di allenamento.

Osservare Il Cielo | PDF Ebook Scaricabile

osservare il cieloSegnalo l'ebook  "Osservare il cielo - Corso per imparare a riconoscere le stelle e le costellazioni" di Roberto Mura

Nella presentazione dell'opera si legge:

"Questo libro vuole essere un aiuto a tutti coloro che per la prima volta si avventurano nell'osservazione della volta celeste, chi con un binocolo, chi semplicemente ad occhio nudo. Attraverso l'aiuto di carte celesti dettagliate, l'apprendista astrofilo sarà guidato passo passo nell'esplorazione celeste, dalle stelle più facilmente riconoscibili, alle costellazioni più nascoste e agli oggetti più famosi."

mercoledì 2 marzo 2011

"Giornalismo Scientifico"| Blog Sulla Comunicazione Della Scienza


http://www.giornalismo-scientifico.org/giornalismo scientifico


Comunicare non è un processo facile: penso che su questo dato di fatto siamo d'accordo in molti. Quando, poi, si tratta di comunicare la scienza è una gara dura! Se, poi, si vuole fare comunicazione scientifica in Italia, la gara diventa durissima, per tanti motivi.

Non voglio svolgere una disamina della questione, in questo post, ma solo cogliere l'occasione per presentare il blog "Giornalismo Scientifico"- in Italia e nel mondo, che del problema non si limita a parlarne, ma vuole affrontare concretamente "obiettivi, strumenti e metodi nella comunicazione della scienza", con i suoi articoli.

Il blog presenta, insieme ad altro, le seguenti sezioni:

* Scienza e Media
* La professione di giornalista scientifico
* La professione all'estero
* Etica e deontologia
* Libri


Gli autori che collaborano al progetto sono, al momento:

* Massimo Auci
* Silvia Caruso
* Claudio Pasqua
* Annarita Ruberto
* Fabrizio Zucchini


Vi invito a visitare "Giornalismo Scientifico" e a leggere i suoi post.

Date anche una sbirciata al mio primo articolo "Comunicare La Scienza: Alcune Considerazioni..." e, se voleste lasciare un commento per contribuire ad una discussione, beh...lo sapete benissimo che mi fareste un enorme piacere!





Kepler ExtraSolar Planet Visualization

Il UNL Astronomia Education Group è stato incaricato dal Kepler Space Probe EPO Group di sviluppare un tool di visualizzazione dei pianeti extrasolari.

Il tool è ora utilizzato sul sito web di Kepler per visualizzare le caratteristiche fisiche di tutti i pianeti extrasolari scoperti di recente. Per fare un esempio, guardate la pagina per Kepler-5B.

martedì 1 marzo 2011

Analizzare I Rischi Delle Sostanze Stupefacenti

numero nove della rivista scuola e didatticaRendo disponibile ai colleghi interessati la mia unità di apprendimento "Analizzare i rischi delle sostanze stupefacenti", pubblicata sul n. 9 della rivista "Scuola e Didattica" del 15 dicembre 2010, nella sezione "Scuola in atto", a pag. 81.

Qui il sommario.

Il percorso apprenditivo è ipotizzato per gli alunni della classe terza secondaria di 1° grado.

Si riporta di seguito una parte dell'articolo. Il resto lo troverete nel file pdf, da scaricare liberamente, alla fine del post.

GIOCHI DI OLIO [Chimica Spettacolare]

giochi di olioCon questo post, ha inizio la collaborazione di Vincenzo Cavallo con Scientificando.

Vi ho presentato il nostro autore durante la recente seconda edizione del Carnevale della Chimica, alla quale ha partecipato con alcuni esperimenti di Chimica spettacolare
.

Vincenzo metterà a disposizione gli esperimenti di chimica, che ha ideato, con passione, nel tempo. La loro  pubblicazione avverrà con cadenza quindicinale.

I materiali, consigliati  per l'esecuzione degli esperimenti, sono assolutamente atossici e sicuri, per cui l'esecuzione è indicata anche  per alunni molto giovani.

Le schede didattiche fornite, essendo rilasciate sotto licenza creative commons, possono essere scaricate e utilizzate per scopi educativi e non per fini commerciali, citando sempre il nome dell'autore Vincenzo Cavallo e il post di riferimento su Scientificando.


L'esperimento odierno si chiama "Giochi di olio"; potete scaricarlo da Google Docs.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...