lunedì 30 maggio 2011

I Fiori Del Bosco: Materiali Didattici Per L'Educazione Ambientale

immagine di fiori"I Fiori del bosco" sono dei ricchi materiali didattici per l'Educazione Ambientale, realizzati in un laboratorio specifico   condotto dalla prof.ssa Anita Marietta presso la scuola secondaria di I grado "F. Francia" di Zola Predosa (Bologna).

I materiali vengono qui diffusi per i docenti che volessero condurre con i propri allievi attività di indagine sulle piante fiorite di un bosco nell'ambito di un laboratorio di educazione ambientale.


Le immagini delle piante fiorite e le relative schede descrittive possono essere utilizzate per il riconoscimento di specie vegetali spesso presenti nei prati o nei boschi, mentre gli altri materiali (carte da gioco, puzzle,...) forniscono spunti per attività anche di tipo ludico. 

La Fisica Della Risonanza Magnetica: Grafico Interattivo

immagini ottenute con la risonanza magnetica"La Fisica Della Risonanza Magnetica" è un interessante ed utile grafico interattivo offerto gratuitamente da "OK  LA SALUTE PRIMA DI TUTTO", un servizio di consulenza scientifica della Fondazione Umberto Veronesi.

La fisica e la chimica al servizio della medicina! La risonanza magnetica è un metodo innocuo per indagare all'interno del nostro corpo. Per avere messo a punto questo metodo di indagine, gli scienziati Paul Lauterbur e Peter Mansfield sono stati insigniti nel 2003 del Premio Nobel.

sabato 28 maggio 2011

OVO: Video Enciclopedia Online Della Conoscenza

OVO video biblioteca
OVO
è una encicopedia video in versione beta che copre vasti ambiti del sapere in continua espansione.

giovedì 26 maggio 2011

Nascita, Vita E Morte Di Una Stella

morte di una stellaPosto la presentazione relativa alla nascita, vita e morte di una stella che Enrico Montanari del Gruppo Astrofili "Antares" ha discusso nel corso dell'ultimo incontro del Progetto Astronomia.

Domani interrogazione generale, come già sapete, ragazzi di 3°B, per fare il punto sul percorso di apprendimento, intrapreso agli inizi di Aprile e culminato con la visita all'osservatorio astronomico di Monte Romano, la settimana scorsa.

mercoledì 25 maggio 2011

Time-Lapse Tuesday: World Moves As Sun Stays Still

"World Moves As Sun Stays Still" è un video pubblicato da New Scientist TV il 10 maggio scorso per la sezione Time-lapse Tuesday.


Il video èstato realizzato con la tecnica time-lapse dal duo Semiconductor  Ruth Jarman e Joe Gerhardt, geniali artisti pluripremiati che esplorano la natura materiale del mondo e il nostro modo di viverlo, mettendo in discussione il ruolo dell'uomo nell'universo fisico.

martedì 24 maggio 2011

Studiare I Fenomeni Vulcanici E Sismici

scuola e didattica numero 10"Studiare i fenomeni vulcanici e sismici" è una delle mie unità di apprendimento dell'annata in corso per la classe 3° secondaria di 1° grado, pubblicata sul n.10, 15 gennaio 2011, della rivista Scuola e Didattica, nella sezione "Scuola in atto", Scienze, a pag. 81.

Consultare il sommario del n. 10 della rivista.

La rendo disponibile gratuitamene sotto licenza creative commons.

Potete scaricare l'unità di apprendimento "Studiare i fenomeni vulcanici e sismici" da Google Docs
.

Vi propongo, di seguito, l'introduzione dell'unità di apprendimento. Il resto potete leggerlo nel file da scaricare all'indirizzo prima indicato.

Museo Del Cielo E Della Terra: Vivere La Scienza D'estate

logo museo del cielo e della terraRicevo e pubblico volentieri le INFO del Museo del Cielo e della Terra relativamente alle attivita scientifiche estive.

Ma vediamo prima di saperne di più sul Museo del Cielo e della Terra, che è il museo della scienza dell’area metropolitana bolognese.

Carnevale della Chimica #5: Questione Di Gusto...

logo del carnevale della chimica
Oggi 23 maggio è il giorno del Carnevale della Chimica # 5, ospitato dal carissimo amico Paolo Pascucci sul suo interessante blog "Questione della Decisione".

Quali pietanze ci propone il capo chef? Tante e tutte molto gustose...Insomma in fatto di gusto chimico non manca proprio niente.

domenica 22 maggio 2011

150 Anni Di Arte, Passione E Fantasia

google doodle 150I 150 anni dell'Unità d'Italia sono stati interpretati ed elaborati con arte, passione e fantasia da tutti gli alunni della Scuola Media Statale Guerrino Nicoli di Settimo Torinese (To), con la guida sapiente di Maria Franca Pavia, la loro insegnante di Arte.

"La cosa meravigliosa è stata che liberi di esprimersi, tutti, ma proprio tutti, hanno lavorato bene, persino quelli che normalmente non fanno nulla!", afferma la mia amica e collega Elena Favaron che insegna Matematica e Scienze nella stessa scuola.

sabato 21 maggio 2011

Pubblicati Tutti I Test INVALSI 2011

archivio invalsi immaginePubblico, a richiesta, tutti i test INVALSI 2011 che riguardano le seguenti classi:

- II e V primarie;
- I secondaria di primo grado;
- II secondaria di secondo grado
.

Progettare E Realizzare Reazioni Chimiche

scuola e Didattica- copertina del n. 12"Progettare e Realizzare Reazioni Chimiche" è una mia unità di apprendimento pubblicata sul n.12 (alle pagine 77-78-79 della sezione "Scuola in atto") della rivista Scuola e Didattica, uscito il 15 febbraio 2011.

Il sommario in .pdf

Rendo disponibile l'UA  che è rivolta ad una classe terza secondaria di 1° grado.

Ne riporto l'introduzione.

venerdì 20 maggio 2011

TERMOMETRO CHIMICO | Chimica Spettacolare

"Termometro chimico" è un nuovo esperimento di Vincenzo Cavallo per la sezione "Chimica spettacolare".

Di cosa si tratta questa volta? Di una procedura per realizzare un termometro chimico grazie alla diversa velocità di movimento delle molecole di un gas disciolto in un liquido a diversa temperatura.

giovedì 19 maggio 2011

Cleopatra: Scienziata E Alchimista?

libro su Cleopatra"Cleopatra: Scienziata E Alchimista?". Pare di sì, secondo gli studi condotti dall'eminente egittologo Okasha El-Daly che lavora al Petrie Museum of Egyptian Archaeology, University College di Londra.

Il suo libro "Egyptology: The Missing Millennium, Ancient Egypt in Medieval Arabic Writings" è stato pubblicato nel Gennaio 2004  dall'University College London Press.

L'International Journal of Middle East Studies (Volume 40 - Issue 01 - 2008, 135-137 -DOI: 10.1017/S0020743807080142) ne ha pubblicato nel 2008  una recensione a cura di Elliott Colla del Department of Comparative Literature, Brown University.

Il capitolo 9 del libro rivela un interesse speciale per la regina Cleopatra.

mercoledì 18 maggio 2011

Le Radici Del Sapere Scientifico: Mostra Virtuale Di Libri Antichi e Rari

le radici del sapere scientifico
Le Radici Del Sapere Scientifico
è la versione virtuale dell'omonima mostra che ha avuto luogo nel Salone del Rettorato della Sapienza dal 3 al 13 febbraio 2010
.

Nel corso dell'evento 2010, le biblioteche dell’AST rendevano disponibile una ricca collezione di volumi antichi e rari, appositamente selezionati: incunaboli,  tavole colorate, miniature ed edizioni preziose di illustri scienziati del presente e del passato. Tra le opere più antiche, erano presenti un volume del 1482, unica copia disponibile in Italia (e la prima stampata) degli Elementi di Euclide,  e un’edizione risalente al 1905 degli Annalen der Physik su cui Einstein nel suo “annus mirabilis” pubblicò diversi articoli.

lunedì 16 maggio 2011

Exploring Space With Google: A Short History Of Space Exploration

pbs news hour"Exploring Space With Google": da  Google Student Blog, "A Short History of Space Exploration", un affascinante video realizzato per festeggiare l'amore di BG per lo spazio .

Vedrete di tutto, dalle mappe del cielo, presenti in Google Earth, agli edifici in 3D del Kennedy Space Center.


D'altronde non è una novità che quelli di Google non abbiano paura di pensare in grande, come è ben evidenziato dalle loro affermazioni:

domenica 15 maggio 2011

The Disease Journey: Odissea Di Un Malato Di Sclerosi Multipla


http://www.fu-la-malattia.com/
 

Mi segnalano "The Disease Journey", un lodevole progetto volto a far vivere ai lettori l'odissea di un malato di Sclerosi Multipla alla ricerca drammatica di una cura.

sabato 14 maggio 2011

Sitting Is Killing You | Infographic Su Sedentarieta' E Salute

SITTING IS KILLING YOU è una inquietante infographic sui rischi per la salute correlati alla sedentarietà.

Realizzata dal medicalbillingandcoding.org con numerose referenze autorevoli, è stata pubblicata viralmente sul web.

Ne sono venuta a conoscenza da BoingBoing. Tramite Paolo Pascucci, apprendo che il Corriere ne ha curato una comoda traduzione in lingua italiana.

venerdì 13 maggio 2011

Radiazioni Ionizzanti E Mutazioni Genetiche

Il post "Radiazioni ionizzanti e mutazioni genetiche" nasce dalla richiesta di un ragazzino di terza media in cerca di materiale per la realizzazione della sua tesina da presentare all'esame.

Cerchiamo quindi di capire la relazione che intercorre tra le radiazioni ionizzanti e le mutazioni genetiche. Prima però preciserò, in modo semplificato e adeguato all'età di riferimento, i termini: radiazione ionizzante, DNA, mutazione genetica.

mercoledì 11 maggio 2011

DONNE NELLA SCIENZA


donne nella scienzaDONNE NELLA SCIENZA



Una rassegna a cura del Circolo Bianchini e del Museo del Balì



Al via nel mese di maggio un ciclo di appuntamenti dedicato alle donne nella scienza. La rassegna prevede quattro incontri organizzati dal Circolo Bianchini di Fano e dal Museo del Balì per parlare di alcune importanti figure femminili che hanno lasciato il segno nella storia delle scoperte scientifiche e nella conseguente rivoluzione di idee e cultura.

L’emarginazione delle donne in tutti i campi della conoscenza, ma soprattutto in quello scientifico e tecnologico, risale a tempi molto antichi ed è poi proseguita quasi fino ai giorni nostri. Attualmente le cose sono migliorate, ma siamo ancora lontani da una effettiva parità di diritti e opportunità. La collaborazione fra i due enti culturali curatori della rassegna ha così trovato terreno comune nella rivendicazione del ruolo della donna in un settore che è sempre stato considerato esclusivo appannaggio del genere maschile.

Prove Invalsi: Materiale Per Esercitarsi Dell'Editrice La Scuola

editrice la scuolaVi propongo gli esempi di prove Invalsi di Italiano e Matematica, per le classi della scuola primaria e della scuola media, messe a punto dalla casa editrice La Scuola di Brescia.

martedì 10 maggio 2011

SPECIALE INVALSI SCUOLA PRIMARIA: TEST E SIMULAZIONI

prove invalsi primariaQuesto speciale vuole offrire agli utenti una comoda sintesi di link a test e questionari per le classi seconde e quinte della Primaria che domani 11 e venerdì 13 maggio affronteranno le prove INVALSI.

Sul sito della Maestra Laura Properzi, troverete una quantità industriale di quiz da stampare o da risolvere on-line sia per gli alunni della scuola primaria che per gli alunni di scuola media.



Di seguito una tabella riassuntiva relativa ai progetti Pilota degli anni dal 2002/2003 al 2005/06.



MATEMATICA

ITALIANO

Anno scolastico 2002-03

Anno scolastico 2002-03

Classe 4°

Classe 4°

Anno scolastico 2003-04

Anno scolastico 2003-04

Classe 2°

Classe 2°

Classe 4°

Classe 4°

Anno scolastico 2004-05

Anno scolastico 2004-05

Classe 2°

Classe  2°

Classe 4°

Classe 4°

Anno scolastico 2005-06

Anno scolastico 2005-06

Classe  2°

Classe  2°

Classe 4°

Classe  4°



Vi ripropongo anche il sempre utile post

PROVE INVALSI 2011: ISCRIZIONI, DATE, MATERIALI PER ESERCITARSI

Ancora, per la classe seconda:

Italiano 2008 – 2009
Lettura 2008 – 2009
Matematica 2008 – 2009


Per la classe quinta:

Italiano 2009-2010
(griglia di correzione)
Matematica 2009-2010
(griglia di correzione)
Italiano 2008 – 2009

Matematica 2008 – 2009



Infine, troverete altro materiale utile nel post Simulazioni Prove Invalsi - Scuola Primaria E Secondaria 1° Grado  e spulciando nel tag INVALSI.

TIJI "COLOUR" HD...Semplicemente Meraviglioso

TIJI "COLOUR" HD è un video semplicemente meraviglioso! Non ho parole per definire la poesia dei tocchi di colore che animano una foresta in bianco e nero di tinte vivaci, sotto i nostri occhi, ad eccezione di un piccolo panda triste, che scatena la compassione di un ragazzino fantasioso.

lunedì 9 maggio 2011

Esami Di Terza Media: Quesiti Di Scienze Per La Prova Scritta DiMatematica

Gli esami di terza Media non sono lontani! I quesiti di Scienze che vi propongo potrebbero costituire un utile esercizio ai fini della prova scritta di Matematica. Mi riferisco a quella di Istituto, ovviamente.

Come sapete, uno dei quattro quesiti previsti deve essere attinente alle Scienze.


Il file pdf contiene due quesiti con tracce di soluzione che fanno parte dell'inserto relativo agli esami di stato di terza media, uscito con il n.16 di Scuola e Didattica del 15 aprile scorso. Qui il sommario del n. 16.

L'Internet Festival E' Gia' Futuro

internet festival logo 2011Ricevo e pubblico volentieri il comunicato n. 6/2011 dell'Internet Festival che si è concluso ieri, 8 maggio.

L’Internet festival è già futuro

Bilancio ampiamente positivo per la prima edizione della kermesse appena conclusa a Pisa. Oltre 7.000 visitatori e più di 200 articoli sui mass media costituiscono un successo da cui partire per realizzare l’edizione 2012

Prove Invalsi Classe 2° Superiore: Altri Test Di Allenamento

logo invalsiRispondendo a numerose richieste pervenute, propongo una sintesi a diversi link  per le prove Invalsi del 10 maggio prossimo, che saranno sostenute dalle classi 2° della scuola superiore.

Troverete link a prove e test sia di Italiano che di Matematica per allenarvi  e affrontare le prove con serenità.

Eyes On the Earth 3D Dal Jet Propulsion Laboratory

Eyes On the Earth 3D è una straordinaria applicazione, messa a punto dal Jet Propulsion Laboratory  California Institute of Technology, che dà la possibilità di osservare in real time le traiettorie in 3D dei satelliti in orbita attorno alla Terra con l'obiettivo di raccogliere informazioni provenienti dallo spazio.

L'applicazione funziona grazie ad un plugin scaricabile gratuitamente, cliccando sull'icona in evidenza nella pagina web di riferimento.

domenica 8 maggio 2011

Ottimizzazione Dei Feed Di Matem@ticaMente: Post Di Servizio

Informo i lettori del blog che, avendo ottimizzato la struttura dei feed di Matem@ticaMente (il mio blog dedicato alla didattica e alla divulgazione della Matematica), sarebbe opportuno rifare la sottoscrizione, da parte di coloro che fossero già sottoscrittori, con il seguente nuovo link:

Piergiorgio Odifreddi Vince Il Premio Galileo

piergiorgio odifreddiPiergiorgio Odifreddi vince il Premio Galileo 2011: il matematico impertinente mette a segno un altro colpo!

Da "il mattino" di Padova:

PADOVA. Il premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica è stato assegnato dalla giuria popolare (3 mila studenti di 900 scuole, da Aosta a Siracusa) al libro di Piergiorgio Odifreddi "C'è spazio per tutti", il grande racconto della geometria. L'agorà del centro culturale Altinate, dove si è svolta la cerimonia, era addirittura traboccante: 700 ragazzi che hanno assistito alla presentazione delle opere in concorso da parte dei cinque finalisti, mentre si sgranava lo spoglio delle schede, hanno fatto domande, hanno anche espresso giudizi. E' stato salutato con un applauso scrosciante il libro di Andrea Rinaldo "ll governo dell'acqua" che poi si piazzerà al quinto posto.[...]

sabato 7 maggio 2011

Carnevali Scientifici A Gogo'

carnevale della chimicaCarnevali scientifici a gogò!

Sì cari lettori. Il 23 maggio sarà il turno della quinta edizione del Carnevale della Chimica, ospitata su Questione della Decisione dall'ottimo Paolo Pascucci con un tema tutto culinario "chimica in cucina".

Il termine della deadline è previsto per il 21 maggio o al massimo il 22 mattina.
Inviate i link ai vostri contributi a paolopasc@libero.it
  

venerdì 6 maggio 2011

La Scienza Di Talete | Rassegna Matematica

la scienza di talete- copertinaPrende il via con questo post una nuova sezione del blog la "Rassegna Matematica" e quale inizio migliore se non con "La Scienza di Talete (pubblicazione su Gioia Mathesis)".

Si tratta di un eccezionale lavoro di ricerca svolto dallo studioso Aldo Bonet, un uomo che ha speso decenni della sua vita nella ricerca storica in un ambito della conoscenza complesso quanto affascinante: la Matematica!

Ho già presentato questa perla sul mio blog Matem@ticaMente all'interno del Carnevale della Matematica #25: Dedicato Alla Bellezza e adesso la segnalo anche su Scientificando perché sono fermamente convinta che meriti il massimo della diffusione! Se amate la Matematica e la conoscenza non potete non rimanerne affascinati come lo sono stata io leggendone i contenuti.

giovedì 5 maggio 2011

Festival della Scienza 2011| 150 E Oltre

festival della scienza 2011
Ricevo e pubblico volentieri, anche se con un po' di ritardo.



150 e OLTRE. Festival della Scienza 2011
Genova 21 ottobre – 2 novembre
Nona edizione

mercoledì 4 maggio 2011

Comete, Meteore, Meteoriti| Progetto Astronomia

Pubblico il contenuto del 3° incontro, nell'ambito del Progetto Astronomia. Questa volta si tratta di comete, meteore, meteoriti e altre informazioni sui  pianeti del sistema solare, la grandezza delle stelle, l'attività solare e due filmati sulle splendide aurore polari.

Anche questa volta, Enrico Montanari del Gruppo Astrofili Antares ha saputo catturare l'attenzione dei ragazzi.


Scaricate il file comete_meteore_meteoriti.pdf da Google Docs.

Il Colore...Dell'Acqua | Chimica Spettacolare

il colore dell'acquaRitorna, dopo un'assenza forzata, la Chimica Spettacolare con un nuovo esperimento di Vincenzo Cavallo "Il Colore...Dell'Acqua".

Ne riporto l'introduzione. Il resto leggetelo dopo aver scaricato il file da Google Docs.



Il colore... dell'acqua



Vi consigliamo di preparare il necessario in un luogo appartato ed eseguire invece la dimostrazione davanti ai vostri amici o alla vostra famiglia: vedrete che rimarranno…di stucco!

Cosa occorre

martedì 3 maggio 2011

Simulazioni Prove Invalsi - Scuola Primaria E Secondaria 1° Grado

Il maestro Renato Murelli mette a disposizione uno Speciale Simulazioni Prove Invalsi per la Scuola Primaria E Secondaria 1° Grado sul suo sito "Software Didattico Free".


software didattico free
Il concetto è il seguente:"Poiché sono da farsi, è meglio familiarizzare con alcune ottime simulazioni per  affrontare le prove con serenità".

Come risaputo, il 10 maggio saranno le classi seconde della secondaria di 2° grado a dover sostenere la prova nazionale, il 12 maggio toccherà alla prima secondaria di 1° grado...e per le rimanenti date consultate il post "PROVE INVALSI 2011: ISCRIZIONI, DATE, MATERIALI PER ESERCITARSI".

Sempre sul sito del maestro Renato, sono disponibili numerose altre risorse dalla rete per esercitarsi nelle prove Invalsi per la Primaria e la Secondaria di 1° grado.

Inoltre
, per esercitazioni e simulazioni in vista dell'esame di terza media del 20 giugno, consultate il post:

Invalsi 2011 | Test Di Allenamento Per La Secondaria Di 1° Grado

Prove Invalsi 2010: Test Di Matematica e Italiano Svolti E Spiegati


Consultando i tag:

esami (n. 9 pagine di materiali utili)

invalsi (n. 3 pagine di materiali utili)

troverete anche una gran quantità di materiale  per informazioni ed esercitazioni, riferiti a tutti i livelli scolari interessati.





Life In A Day: La Vita In Un Giorno [Trailer]

life in a day di ridley scottPubblico il trailer di Life in a Day, il lungometraggio prodotto da Ridley Scott e diretto da Kevin Macdonald (Premio Oscar per il miglior documentario nel 2000 per la regia di Un giorno a settembre, ha ricevuto fama internazionale grazie al pluripremiato L'ultimo re di Scozia  nel 2006).

A metà Luglio 2010, grazie al supporto di YouTube, Ridley Scott e Kevin Macdonald lanciavano un messaggio a tutto il popolo elettronico, incoraggiando le persone a filmare un determinato giorno della loro vita, il 24 luglio 2010. Nello stesso giorno, 80.000 persone caricavano i loro video su YouTube per un un totale di 4.500 ore di filmati, da 192  paesi.

lunedì 2 maggio 2011

Chi Salva Un Bambino...Salva Il Mondo Intero

manovre di disostruzione pedriatiche"Chi Salva Un Bambino...Salva Il Mondo Intero" ovvero "Manovre di disostruzione pedriatiche "... è un prezioso sito  nato dalla sentita esigenza di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, tra sanitari (medici e infermieri ) e laici (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini etc etc…), che cambiano in tutto il mondo ogni 5 anni, e che quasi nessuno…conosce".

domenica 1 maggio 2011

Prova Scritta Invalsi Di 3° Media 20.06.2011: Italiano E Matematica


prove invalsi 2011 - logoLa prova scritta INVALSI di 3° media (Italiano e Matematica) si svolgerà il 20.06.2011  su tutto il territorio nazionale, secondo le indicazioni della legge del 25 ottobre 2007 n. 176 che l'ha introdotta

Obiettivo principale della prova predisposta dall'INVALSI è l'accertamento dei livelli generali e specifici di apprendimento in Italiano e in Matematica degli studenti italiani a conclusione del primo ciclo di istruzione.

Carnevale Della Fisica 18: Laser, Paperi E Altro

carnevale della fisica 18-logoIl Carnevale della Fisica 18, online dal 30 aprile, ci presenta un piatto a base di paperi, laser e molto altro. Il padrone di casa è Gianluigi Filippelli con il suo blog Dropsea.

Una edizione resa accattivante, oltre che per il tema e i contributi, anche per l'allestimento generale che si avvale di immagini prese in prestito dal mondo dei fumetti Disneyani, e nello specifico di Topolino!

Vi capiterà dunque di imbattervi in Pico de Paperis, zio Paperone, il trio Qui Quo Qua e altro ancora. Ma non mancano riferimenti ad eventi e ricorrenze.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox