martedì 30 agosto 2011

Al Carnevale Della Chimica #8 Si Parla Di Sostanze Bioattive

carnevale della chimica 8Con alcuni giorni di ritardo rispetto alla sua uscita del 23 agosto, segnalo il Carnevale della Chimica #8, dedicato alle sostanze bioattive.

L'edizione agostana è ospitata dal blog di Palmiro Poltronieri.


Ne riporto di seguito l'introduzione.

"Benvenuti alla edizione di agosto del Carnevale della Chimica. Agosto, nella Canzone dei dodici mesi, ispirata ad una poesia del 1300 di Folgore di San Giminiano, viene descritto così:


Non si lavora Agosto, nelle stanche tue lunghe oziose ore
mai come adesso è bello inebriarsi di vino e di calore, di vino e di calore...



 Da qui prederemo spunto per parlare dei polifenoli del vino, resveratrolo e antociani, e il paradosso francese.

venerdì 26 agosto 2011

Webit 2011 Most Influential People Online: Quanto Vi Influenzo?

webit congressWebit 2011 most influential people online: quanto vi influenzo?

Quale significato può avere questa domanda?

Cerchiamo di capirne qualcosa, andando per gradi! I fatti sono questi…

Qualche giorno fa mi scrive Marco: “Guarda qui (si tratta del Webit 2011 most influential people online!). Hanno indetto delle votazioni per misurare il grado di influenza sul Web. Io credo tu sia una persona influente. Perché non ti iscrivi?





webit
Ma…? Influente non me lo aveva mai detto nessuno e sinceramente, almeno inizialmente, non è che la cosa mi sia piaciuta moltissimo. Poi ci ho riflettuto: quello di Marco, conoscendolo, voleva essere sicuramente un complimento, allora ho pensato a cosa si intende,  oggi,  con l’espressione “essere influente sul Web”.

Mi ha sempre incuriosito conoscere  le abitudini e le dinamiche che spingono i naviganti a muoversi attraverso i meandri della Rete ed in particolar modo sul Web 2 e Social annessi e connessi.

Secondo gli studiosi di queste dinamiche, sembra ci siano persone in grado di influenzare sia le abitudini di navigazione che, a volte, anche le opinioni degli utenti, i quali, ignari, credono di navigare e socializzare in modo libero e senza condizionamenti.  

Per quella che è la mia esperienza, posso dire che questi influencer esistono. Probabilmente il termine influenzare, nel suo uso comune, riveste una connotazione negativa, ma nel caso del Web queste persone (lo spero) usano il loro “carisma digitale” per dare consigli, indicare, filtrare le informazioni separandole dalla spazzatura, si mettono in gioco in prima persona, dedicano parte del loro tempo e… dicono quello che pensano. Se qualcuno ha la capacità di influenzare è perché molto probabilmente ha le qualità per farlo (credo). Certo, io qui intendo influenze positive che aiutano l’utente nella sua ricerca di informazioni, dati ed opinioni, influenze che accorciano i tempi e distribuiscono conoscenze. Il discorso è molto interessante e meriterebbe un approfondimento serio, magari in un’altra occasione.

Arrivo al motivo principale di questo mio articolo: mi sono iscritta.

Non mi interessa andare a Sofia e partecipare al Webit Main Marketing Stage Theater , o meglio, la cosa mi interesserebbe pure, ma con tutti gli impegni che ho sarebbe davvero difficile trovare due giorni liberi.

Il vero motivo della mia iscrizione è verificare se il mio lavoro sul Web sia apprezzato, se la mia pseudo-influenza  viene percepita positivamente dai miei lettori/amici, e poi…, come facevo a dare una delusione al piccolo Marco? Tenuto anche conto che qualcun altro mi ha invitata a partecipare? Non ho potuto proprio tirarmi indietro;)

Attenzione!!! Da qui in poi cercherò di influenzarvi, si fa per dire ovviamente!

Visto che è stato Marco a mettermi in questo impiccio, gli ho chiesto di darmi almeno una mano a scrivere una piccola guida su come effettuare la votazione e altro.

OK, da qui lascio la parola (per meglio dire...la tastiera) a Marco.

Grazie per la tastiera … Allora, comincio.

Per votare, ci sono da fare alcuni semplicissimi passaggi

Seguendo questo link http://bit.ly/cjn3FL  si arriva alla schermata:

 webit 1
si inseriscono i caratteri dell’immagine controllo anti-spam nell’apposito campo ( 1 )
e si clicca sul pulsante “Please click here to confirm”  ( 2 )

Compare la  schermata con una frase che conferma l’avvenuta votazione ( 3 ):


webit 2
Si può successivamente cliccare sul pulsante “Spread Annarita’s influence further” ( 4 ) per proseguire e visualizzare i dati inerenti ad Annarita, fino a giungere ad una nuova schermata:

 webit 3

Da qui è possibile pervenire alla pagina delle statistiche: è sufficiente cliccare sul link “see Annarita’s influence score” ( 5 ).

 webit 4
 Il voto è stato così assegnato e registrato.

Se, dopo aver votato, volete registrarvi e diventare anche sottoscrittori di Annarita potete proseguire dal punto ( 6 ), cliccando sul link “Join now” ( 6 ).

Verrete indirizzati sul form di registrazione seguente:

 webit 5

Andranno compilati i vari campi ( 7 ) (alcuni non sono obbligatori), inserita una breve descrizione (ad esempio: studente, ingegnere, appassionato di blogging o tutto ciò che vi contraddistingue) spuntato il ceck “I agree”, inserita un’immagine (non è obbligatoria), ricopiato il codice dell’immagine anti-spam e… finalmente si può cliccare su “Register” ( 8 ).

Questa è la schermata che vi comparirà, una volta cliccato su “Register”:


webit 6
Nella posizione del punto  ( 9 ) comparirà il nome con cui vi siete registrati.

Vi verrà inviata una mail all’indirizzo che avrete inserito nel form.

In questa mail ci sarà la solita frase di benvenuto ed un link da cliccare per confermare l’iscrizione.

Questa è la schermata che vi comparirà una volta cliccato sul link presente nella mail:

 webit 7

Ora la registrazione è davvero completa. Vi verrà assegnato un URL personale ( 10 ) che potrete condividere con i vostri contatti per farvi votare, se volete eheheheh!

Ricapitolando, per votare Annarita è sufficiente:

- seguire/cliccare il link http://bit.ly/cjn3FL
- seguire i vari punti della mini –guida fino al ( 6 ), poi, per chi vuole anche diventare sottoscrittore, si può concludere la procedura fino al punto ( 10 ).

Ultimo dettaglio: se, dopo aver votato, volete diventare anche sottoscrittori di Annarita, comparirete con il vostro nome e cognome nella sua piramide personale di influence (figura sotto). In tal modo, sareste per lei dei preziosi compagni di viaggio in questa avventura. Io l’ho già fatto! Che cosa aspettate? Non vogliamo mica lasciarla da sola, vero? E poi, registrandovi, potete a vostra volta partecipare alla gara!


webit 8
Un “in bocca al lupo” a tutti.

Marco


P.S: Se avete voglia di  entrare in gara anche voi per farvi votare, potete iscrivervi come indicato dal punto 6 al punto 10!



Se volete partecipare alla gara dopo essere diventati sottoscrittori, io e Annarita non esiteremo a sostenervi con il nostro voto!

Grazie del vostro supporto!

_________________________________________


AGGIORNAMENTO: qui potete apprendere i motivi per cui mi sono iscritta al Webit 2011 e per cui vi invito a iscrivervi.

mercoledì 24 agosto 2011

La Fisica Del '900: Suggestioni In Arte, Letteratura E Poesia

principio di indeterminazione di heisenberg
teoria della relativitaAgli inizi del '900
si assiste ad una profonda rivoluzione in ambito scientifico. Da un lato, la Teoria della Relatività einsteniana (1905) trasforma radicalmente la concezione spazio-temporale (non esistono punti di riferimento privilegiati e determinati; nel mondo microscopico, la massa diventa energia e viceversa), dall’altro intervengono le regole della Meccanica quantistica (per il principio di indeterminazione di Heisenberg, non si può conoscere esattamente posizione e velocità nello stesso tempo; l’energia è quantizzata, ovvero nel mondo microscopico la quantità di energia contenuta nei corpi è discreta).

domenica 21 agosto 2011

Osservata La Struttura Fine Di Una Tempesta Solare

tempesta magnetica


Fonte: Scientific American



Dopo alcuni anni in cui l’attività solare ha registrato un regime di bassa intensità, dagli inizi del 2011 la nostra stella si è finalmente risvegliata, offrendoci una ripresa in grande stile che si sta facendo sentire soprattutto in questo mese di agosto! E le espulsioni di massa coronale, note come CME (Coronal Mass Ejection), sono fenomeni dell’attività solare da tempo osservati e studiati dai fisici solari.

WELCOME TO PLANET EARTH

WELCOME TO PLANET EARTH è un cortometraggio del genere fantascientifico, realizzato in grafica 3D da quattro studenti dell'ESMA Film School di Montpellier, Francia.

Mi ci sono imbattuta serendipicamente, cercando un altro genere di Planet Earth, e sono contenta di proporvelo perché trovo che questi quattro ragazzi hanno saputo realizzare un'opera originale e meritevole di essere diffusa.

venerdì 19 agosto 2011

Controllate Il Meteo Su Google Maps

meteo su google mapsVolete sapere che tempo fa subito? Controllate Il Meteo Su Google Maps!


Così affermano quelli di Google! Volete saperne di più? Andate a leggere la notizia su Google Italia Blog. Ve ne riporto l'incipit.

Sia che stiate organizzando un viaggio oltreoceano o semplicemente un picnic nel parco vicino casa, conoscere le condizioni metereologiche può essere di grande aiuto in fase di preparativi. Per questo abbiamo aggiunto un nuovo "
livello meteo" a Google Maps che vi consentirà di controllare le previsioni metereologiche in tutto il mondo, nella speranza di rendere i preparativi per i vostri viaggi o per la vita di tutti i giorni un po' più semplici.

DSA: EMANATE LE LINEE GUIDA DEL MIUR

linee guida dsaSono state emanate le Linee Guida del MIUR  per il dirittto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), allegate al  D. M. 12 luglio 2011.

Riporto di seguito la premessa alle citate Linee Guida.

mercoledì 17 agosto 2011

L'esperimento Piu' Bello Della Fisica

il team dell'esperimento dell'elettrone singoloDa sinistra: Giulio Pozzi, Gian Franco Missiroli e Pier Giorgio Merli. Ai tre fisici bolognesi si deve il primo resoconto su rivista internazionale dell' esperimento, che fu realizzato nel 1974 e pubblicato nel 1976.

lunedì 15 agosto 2011

LA COMUNICAZIONE: Una Preziosa Risorsa Didattica

la comunicazione


(Realizzato da me con Wordle)



"LA COMUNICAZIONE" è  una preziosa risorsa didattica messa a disposizione da Marco Cameriero, il "nostro Marco". Il lavoro è stato svolto in occasione degli esami di terza media nell'anno 2008/09, quando Marco si preparava a sostenere gli esami di rito, a conclusione del primo ciclo di istruzione.

sabato 13 agosto 2011

Come La Capacita' Di Parlare Ha Trasformato L'umanita'

Mark PagelCome la capacità di parlare ha trasformato l'umanità” si riferisce al contenuto dell’intervento effettuato al TEDGlobal 2011 dal biologo Mark Pagel.

Egli descrive una teoria intrigante sul motivo per cui gli esseri umani hanno sviluppato un sistema complesso come il linguaggio.

Nella sua ipotesi, la capacità di parlare è una componente di una "tecnologia sociale" che ha consentito alle prime tribù umane di sfruttare un nuovo potente strumento: la cooperazione.

Google Panda Anche In Italia

google pandaGoogle Panda anche in Italia! Proprio così! La notizia è stata diramata oggi da Google Blog Italia, da blog Inside Search e da  Webmaster Central blog.

Il Web, come al solito, non ha perso tempo a diffonderla.
Ma che cosa è Panda?
(L'immagine è presa dalla rete) Facciamo un passo indietro!

All’inizio dell’anno, Google aveva annunciato un cambiamento dell’algoritmo per migliorare il ranking dei siti in base alla loro qualità, Panda appunto, fino ad oggi relativo a tutte le ricerche effettuate in Inglese.

mercoledì 10 agosto 2011

La Pioggia Delle Perseidi 2011 E Altro

sciame meteoritico del 2010 12/08/2010: foto di un intenso sciame meteorico ottenuta da David A. Harvey allo Steward Observatory su Monte Lemmon

La pioggia delle Perseidi, note come "lacrime di San Lorenzo", ci accompagna anche oggi 10 agosto 2011, come tutti gli anni. E' un fenomeno che conosciamo bene, ma non finisce mai di stupirci con il suo fascino ancestrale.

venerdì 5 agosto 2011

Juno Pronta Al Lancio Verso Giove: La Diretta In Streaming


sonda Juno pronta al lancio




La sonda Juno è pronta al lancio verso Giove, oggi alle 17:44, ora italiana, alla Cape Canaveral Air Force Station in Florida (Ultimo aggiornamento: fissato un nuovo orario per il lancio alle 18:13, ora italiana). La finestra di lancio ha inizio oggi e terminerà il 26 agosto.

Potete seguire la diretta in streaming su Ustream.tv della Nasa.
Juno fa parte  del programma di New Frontiers del Marshall Space Flight Center della NASA ad Huntsville, Alabama.

giovedì 4 agosto 2011

DIARIO SEGRETO DI UN AUTORE. PUBBLICATI DA SOLO

DIARIO SEGRETO DI UN AUTORE. PUBBLICATI DA SOLO! E' un ebook di Alberto Pian.

Editoria dietro le quinte. Il libro che accusa gli editori, difende gli autori e spiega che cosa puoi fare!

Promozione estate a 0,99 €

In Bol.it

In Simplicissimus SBF

Presentazione e indice


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...