mercoledì 30 novembre 2011

Carnevali Della Chimica E Della Fisica Di Novembre

I Carnevali Della Chimica E Della Fisica  Di Novembre sono online: il primo dal 23 novembre e il secondo da ieri.


Il Carnevale della Chimica 11, ospitato dal blog Dropsea di Gianluigi Filippelli, è dedicato alla grande Marie Curie. Non a caso  l'11° premio Nobel per la Chimica le  fu assegnato giusto 100 anni fa!

Notevoli e vari i contributi partecipanti alla kermesse, così  avviata dal padrone di casa:

martedì 29 novembre 2011

Il Nuovo Scientificando Riparte Su Blogger

Il Nuovo Scientificando Riparte Su Blogger. Proprio così cari amici e lettori...alla faccia di Splinder che voleva far saltare 5 anni di  onesto blogging!

Il blog è ancora  in fase di ristrutturazione e, quindi, alcune cose vanno messe a punto, ma c'è quanto basta per iniziare una nuova avventura!

mercoledì 16 novembre 2011

Censimento Dei Blog Scientifici Italiani

blogosfera scientifica Segnalo con molto piacere un lavoro colossale e meritevole,  svolto dall'amico Paolo Gifh del blog "Il chimico impertinente": il censimento dei blog scientifici italiani.

Riporto l'illustrazione  del progetto così come è presentata da Paolo sul suo blog:


Questa è una pagina in continua evoluzione, un progetto ambizioso che si propone di elencare, censire ed eventualmente recensire tutti i blog a carattere prettamente scientifico.

Manya, Passione Radioattiva

immagine giovanile di marie curie"Manya, Passione Radioattiva" potrebbe suonare come il titolo di un romanzo d'appendice...ma non lo è, tranquilli! Vediamo allora di cosa si tratta.

Il 7 novembre scorso, Maria Salomea Skłodowska, coniugata Curie, avrebbe compiuto 144 anni. Nata 144 anni prima di Fukushima! (La foto a lato proviene da
© A.C.J.C. Fonds Curie et Joliot-Curie)

Google le ha dedicato un bel doodle e i blog che si occupano di scienza hanno parlato di lei numerosi, come nelle aspettative.
Pertanto, non sto qui a propinarvi l'ennesima dettagliata biografia che potete leggere su Wikipedia e altrove.
Voglio invece soffermarmi sulla donna, che non può ovviamente prescindere dall'essere scienziata.

Sentii parlare di lei, la prima volta, quando frequentavo le medie.
All'epoca, fui affascinata dalla sua figura guardando un documentario in tv. Ricordo che l'impressione fu forte al punto da farmi andare alla ricerca di documenti che la riguardassero, per quanto era nelle possibilità di una ragazzina dodicenne, che non poteva disporre di Internet.

martedì 15 novembre 2011

Da Una Molecola Ad Una Galassia - Dimensioni A confronto

immagine atomoIl filmato "Da una molecola ad una galassia" mette a confronto le dimensioni di oggetti di diversa grandezza, da alcuni familiari ad altri che non lo sono, iniziando da una singola molecola di acqua per finire alla più grande galassia conosciuta.

Gli oggetti considerati sono, dal più piccolo al più grande: molecola d'acqua, anticorpi, virus HIV, mitocondrio, globuli rossi, cellule uovo umane, chicco di riso, foglio di carta A4, essere umano, Statua della Libertà, Burj Khalifa (l'edificio più alto del mondo), Manhattan, Sao Paulo, Giappone di notte, pianeta Terra, Giove, Sole, Gamma Andromedae, VY Canis Majoris, il raggio del sistema solare (eliopausa), Nebulosa Eskimo, Nebulosa Aquila, Nebulosa di Orione, NGC 604, Grande Nube di Magellano, NGC 2207 / IC 2163 , IC 1101.

lunedì 14 novembre 2011

Identificare I Benefici Della Risorsa Acqua Per Il Sistema Terra

"Identificare I Benefici Della Risorsa Acqua Per Il Sistema Terra" è la mia terza unità di apprendimento per l'annata 2011/2012, pubblicata dalla rivista Scuola e Didattica sul n.7, 15 novembre 2011.

Il sommario del numero in formato pdf.

Il percorso didattico-laboratoriale è stato ipotizzato per una classe 1° secondaria di 1° grado, ma può essere opportunamente adattatto sia a livelli scolastici inferiori che a quelli superiori.


Potete scaricare liberamente l'unità didattica "Identificare I Benefici Della Risorsa Acqua Per Il Sistema Terra", da Google Docs.

domenica 13 novembre 2011

The Visual Elements Periodic Table

tavola periodica visiva
The Visual Elements Periodic Table
è una splendida tavola periodica degli elementi, avente la caratteristica di fornire delle animazioni per ciascuno degli elementi chimici conosciuti. E' disponibile in formato flash ed in formato html.

Cliccando su uno qualsiasi degli elementi, ad esempio l'idrogeno, l'applicazione fornirà una scheda scientifica e l'animazione relativa. Sono, inoltre, disponibili i dati fisico-chimici sia in formato html che in formato pdf, quest'ultimo scaricabile.

venerdì 11 novembre 2011

La Macchina A Vapore: Risorse

la macchina a vapore di newcomenLa macchina a vapore di Newcomen, sviluppata appunto da Thomas Newcomen, è la prima applicazione del vapore ad un processo industriale.

Costituita sostanzialmente da una pompa a pistone, azionata da un motore a vapore a condensazione interna, essa fu protagonista della prima rivoluzione industriale, in quanto primo esempio di applicazione dell'energia trasmissibile con il vapore, ovvero della trasformazione di energia chimica (data dalla ossidazione combustiva del carbonio con ossigeno) in energia meccanica (espressa in lavoro di sollevamento). (Wikipedia).

giovedì 10 novembre 2011

CARL SAGAN DAY | 9 NOVEMBRE 2011

carl sagan dayCarl Sagan oggi avrebbe compiuto 77 anni. Non vi propinerò alcuna biografia, che potete leggere qui se ne avete voglia.

Sul sito a lui dedicato, sono giustamente in corso le celebrazioni per il suo compleanno.


I suoi apporti al progresso della Scienza sono stati grandi, ma qui voglio ricordare la figura di uomo e divulgatore scientifico.

Sagan fu un abile comunicatore e la sua bravura nel saper trasmettere le proprie idee ha permesso a molti di comprendere meglio il cosmo e nello stesso tempo il ruolo e il valore dell'uomo in confronto all'Universo.

martedì 8 novembre 2011

Classic Chemistry Experiments: 100 Esperimenti Di Chimica

classic chemistry experimentsClassic Chemistry Experiments è un libro di Kevin Hutchings concepito come strumento didattico per aiutare gli insegnanti a comunicare agli studenti l'emozione e la meraviglia suscitate dalla chimica.

E' pubblicato dalla RSC [1] (Royal Society of Chemistry), dal cui sito è scaricabile liberamente.

Ho riportato di seguito i link per facilitare il downolad agli utenti.

lunedì 7 novembre 2011

THE WATER

the waterThe Water è l'ultimo splendido filmato in time-lapse  realizzato dal bravissimo fotografo norvegese Terje Sorjerd.

Le riprese sono state girate durante il mese di agosto 2011 nei fiordi della Norvegia occidentale.
L'autore afferma di aver trascorso interminabili giornate nell'esplorazione della più piccola parte del meraviglioso paesaggio, che ammirerete nel video, dove ruscelli e piccole cascate nascoste, essendo fuori dai

sabato 5 novembre 2011

The Golden Book Of Chemistry Experiments

copertina di the golden book of chemistry experiments"The Golden Book Of Chemistry Experiments" è un prezioso libro del 1960, che ho trovato in rete per un caso fortunato. Nelle sue colorate pagine, che emanano un sentore di buone cose passate, sono disponibili oltre 200 semplici esperimenti di chimica da svolgere tra le mura domestiche.

114 pagine di esperimenti, spendibili a scuola, sono una risorsa da non perdere.

L'autore del libro è Robert Brent; le illustrazioni sono di Harry Lazarus; pubblicato da Western Publishing nelle loro Golden Books series.

venerdì 4 novembre 2011

Samantha Cristoforetti Al Planetario Di Milano

samantha cristoforettiSamantha Cristoforetti sarà al Planetario di Milano l'otto novembre 2011 per tenere una conferenza sulla ISS, dal titolo "Una casa nello spazio: la Stazione Spaziale Internazionale".

Pubblico la notizia perché ammiro molto questa donna  in gambissima, una ragazza classe 1977 che ha al suo attivo oltre 500 ore di volo su sei tipi di aerei militari, compresi gli SF-260, T-37, T-38, MB-339A, MB-339CD, AM-X. Ha ricevuto il titolo di volo di "Best Wingman" durante l'addestramento con il T-38.

mercoledì 2 novembre 2011

La Classificazione Delle Discipline Scientifiche Aggiornata

beute e vetreria da laboratorioTempo fa pubblicavo un post in cui chiedevo ad amici e lettori di esprimere punti di vista e suggerimenti  circa una richiesta di Marco: strutturare una possibile classificazione delle discipline scientifiche, partendo da una robusta ossatura preparata dal nostro intraprendente giovanotto.

La Centralita' Della Persona Come Fine

centralita della persona"La Centralita' Della Persona Come Fine" su un blog dedicato alla Scienza? Certo che sì! In che modo formare una persona autonoma, capace di effettuare scelte e risolvere problemi è argomento che interessa qualsiasi ambito e in primis la società presente e futura.

Il criterio fondamentale del pensiero pedagogico  e scolastico europeo, elaborato dagli anni '90 ad oggi, è di considerare ogni persona, e quindi ogni scolaro di qualunque condizione ed età, "come fine e mai come mezzo".

martedì 1 novembre 2011

HALLOWEEN NELLO SPAZIO

zucca di halloweenHalloween non è una ricorrenza che sento in modo particolare, anzi proprio per nulla, perché non si festeggiava quando ero piccola, non facendo parte della nostra tradizione culturale. Per tali ragioni non ho mai sentito che mi appartiene. Non che abbia nulla contro Halloween, sia chiaro. La contaminazione culturale non è qualcosa di negativo perché ci mette in contatto con usi e costumi diversi e ce ne fa comprendere il significato e la storia. L'importante è non fare confusione alla base e offrire ai giovani alunni la possibilità di comprendere e, quindi, di scegliere.

Ai nostri giorni, questa ricorrenza è invece diffusa e così il 31 ottobre siamo circondati da zucche, zucchine e zuccone grottesche e ammiccanti, e da altre orribili e ghignanti. Non mancano poi streghe e streghette, con vampirotti al seguito e tutto il repertorio halloweenesco o hallowiniano (come più vi piace)
.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...