sabato 31 dicembre 2011

Zeitgeist 2011 Per Scientificando


Quest'anno, seguendo Google Zeitgeist, mi sono divertita a realizzare un piccolo Zeitgeist 2011 per Scientificando, ovvero "diamo uno sguardo ad un anno di blogging"!

L'anno scorso, l'analogo post titolava "Statistiche di un anno di blogging"; i dati generali per il 2010 erano i seguenti:

- visite totali----->  960.250 
- numero di pagine viste-----> 1.792.957.

mercoledì 28 dicembre 2011

Esplorare Il Corpo Umano Con BioDigital Human


BioDigital Human è una piattaforma, basata su HTML5, per la medicina e la salute del corpo umano. Utilizzando la visualizzazione 3-D e Web-GL, BioDigital Human è utile  agli studenti di medicina, come strumento interattivo, per accedere alla complesstà dell'anatomia umana grazie ad un semplice browser web.

martedì 27 dicembre 2011

The San Francisco Earthquake 1906

 San Francisco City Hall dopo il sisma del 1906. (dalla Steinbrugge Collection of the UC Berkeley Earthquake Engineering Research Center)


lunedì 26 dicembre 2011

Microscopic Worlds - Life that we don't see

  Polyphemus pediculus, un predatore d'acqua dolce.
  La grandezza del crostaceo è di circa 0.5 mm

Microscopic Worlds - Life that we don't see di Daniel Stoupin, ovvero "Mondi microscopici - La vita che non vediamo", è uno straordinario filmato sulla vita microscopica, che mostra alcuni organismi della micro fauna d'acqua dolce fortemente ingranditi.

Buone Feste Dal Polo Sud

Credit: ESA / Alex Salam  

Buone Feste dal Polo Sud, con questa suggestiva immagine che mostra le cupole bianche della stazione Concordia, fotografata la notte del 23 dicembre 2011 con l'Aurora Australis: luci nel cielo del sud in una scena degna del miglior biglietto d'auguri della stagione.

domenica 25 dicembre 2011

Modello Dell'Atlas Detector Realizzato Con I Mattoncini LEGO

"Modello dell'Atlas Detector realizzato con i mattoncini LEGO!". E già, c'è qualcuno che ne ha realizzato un modello, utilizzando i mattoncini LEGO, così amati sia dai piccini...che dai grandi.

Ma prima di entrare nei particolari, lascio alcuni riferimenti per quanti volessero approfondire di cosa si occupa l'esperimento Atlas:

Almanacco 2011 - Un Anno Con Maddmaths

 "Almanacco 2011 - Un Anno Con Maddmaths!" in regalo per quanti  amano la matematica. L'anno scorso, Scientificando pubblicizzò la prima versione e quest'anno non può esimersi di certo dal  farlo!

La Redazione di Maddmaths! così introduce la nuova creatura:
"Abbiamo provato lo scorso anno e pare sia piaciuto. Ci riproviamo pure quest'anno a propinarvi l'almanacco di Maddmaths! Potrete leggere tutte le storie che vi siete persi durante l'anno (e rileggere le vostre preferite, forse)."

venerdì 23 dicembre 2011

Google Gives Back Per Scienza, Istruzione, Tecnologia...


 Google Gives Back è una lodevole iniziativa promossa e supportata da  Google, che, nel corso del 2011, ha donato più di 100 milioni di dollari a varie organizzazioni in tutto il mondo, inclusi 40 milioni di dollari in sovvenzioni, per sostenere le quattro cause che quelli di Google ritengono particolarmente importanti: l'insegnamento delle discipline scientifiche (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), l'istruzione delle ragazze, la crescita attraverso la tecnologia e la lotta al traffico di esseri umani e alla schiavitù moderna.

Carnevale Della Chimica 12 Nel freddo Dell’inverno E Nel Calore Del Natale


La chimica nel freddo dell'inverno e nel calore del Natale" e il Carnevale della Chimica 12 sono online, da oggi, sul blog Science for Passion di Tania Tanfoglio, che ha allestito una splendida kermesse.

Il tema, scelto dalla padrona di casa, perfettamente il linea con il clima natalizio di questo periodo, è riuscito ad aggregare dei contributi molto interessanti.

giovedì 22 dicembre 2011

La Notte Piu' Lunga Dell'Anno

    L'immagine ingrandita qui

Oggi 22 dicembre 2011, si avrà la notte più lunga dell'anno, che astronomicamente coincide con il solstizio d'inverno (ore 05:30 Tempo universale) nell'emisfero boreale e con il solstizio d'estate nell'emisfero australe.

Il termine solstizio deriva dal latino "Solis statio" (stazione, fermata del sole): è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Leggere questo post, per approfondire.

mercoledì 21 dicembre 2011

L'Anno Nelle Immagini: Parte I

"L'Anno Nelle Immagini: Parte I" è un servizio fotografico di 36 foto, pubblicato il 19 Dicembre 2011, appena due giorni fa, da The Big Picture (cliccare, per accedere al servizio).

Scegliere le foto più significative dell'anno che sta per finire non è una impresa facile. La scelta è chiaramente soggettiva. Ciononostante, le foto pubblicate sono a mio avviso formidabili e ne apprezzo la scelta.

Come tristemente sappiamo, due sono gli eventi che hanno dominato nella prima parte dell'anno: il terremoto e lo tsunami in Giappone, e il sorgere della Primavera araba
Sono documentate le proteste in Medio Oriente e la loro diffusione in Grecia, Spagna, e nelle nazioni occidentali.

martedì 20 dicembre 2011

26 Learning Objects Gratuiti Di Scienze Per La Secondaria Di 1° Grado

26 Learning Objects Gratuiti Di Scienze Per La Secondaria Di 1° Grado sono proposti dalla casa editrice La Scuola.
Le risorse multimediali fanno parte del corso di Scienze Oro Blu - Scienze & Risorse per un mondo sostenibile

I 26 Learning Object (LO) sono distribuiti in tre parti:

Prima parte (10 LO)

Seconda parte (8 LO)

Terza parte (8 LO)

Purtroppo la casa editrice ha rimosso i link, probabilmente per curare un aggiornamento delle sezioni!

Si tratta di 26 percorsi essenziali multimediali: ciascuno di essi fornisce informazioni audio, video e per immagini, una mappa finale di sintesi, e una prova di verifica a risposta chiusa. Le risorse sono molto utili anche per gli alunni dislessici.

lunedì 19 dicembre 2011

La Scienza Si Mette In Mostra In Un Calendario

Ricevo e diffondo volentieri l'ultima iniziativa di MolecularLab.it: la realizzione di un calendario di ricercatori con foto molecolari di esperimenti di laboratorio per condivire la passione per la Scienza e la Ricerca.

La passione per la scienza in un calendario con le immagini di laboratorio.
I ricercatori, attraverso il portale MolecularLab, hanno realizzato un Calendario per il 2012 con le foto dei loro esperimenti di laboratorio.

Mars in a Minute: Is Mars Really Red? - Marte E' Realmente Rosso?

"Mars in a Minute: Is Mars Really Red?" ovvero  Marte è realmente rosso? Una bella domanda, cui fornisce la risposta, in un minuto circa, un video educativo  del  JPL.

Ragazzi di 3°B, il filmato è in particolare per voi, dato che in marzo inizieremo lo studio dell'Astronomia.

Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal sole, dopo Mercurio, Venere, Terra, e l'ultimo dei cosiddetti pianeti terrestri.

domenica 18 dicembre 2011

Mars Science Laboratory: Animazione Di Una Missione Su Marte

Mars Science Laboratory è una interessante proposta educativa del NASA Jet Propulsion Laboratory California Institute of Technology.

In realtà, il Mars Science Laboratory è un laboratorio mobile che, nell’agosto del 2012, si poserà su Marte per svolgere una delicata missione.

Il video, risalente al 2008, simula perfettamente una missione su Marte: l'entrata, la discesa e l'atterraggio del rover sulla superficie del pianeta rosso. La propongo come utile risorsa da far vedere ai ragazzi a scuola.

sabato 17 dicembre 2011

23 and 1/2 hours: What Is The Single Best Thing We Can Do For Our Health?

 "23 and 1/2 hours: What is the single best thing we can do for our health?" Ovvero "Qual è la migliore e sola cosa che possiamo fare per la nostra salute?"

Un professore -medico risponde a questa antica domanda in un modo completamente nuovo.
Il Dr. Mike Evans è fondatore del Health Design Lab presso il Li Ka Shing Knowledge Institute, Professore Associato della  Family Medicine and Public Health presso l'Università di Toronto, e fa parte del personale medico presso il St. Michael's Hospital.

giovedì 15 dicembre 2011

La Chimica: Una Scienza Naturale Per Uno Sviluppo Sostenibile



"La Chimica: Una Scienza Naturale Per Uno Sviluppo Sostenibile" è l'inserto redazionale, realizzato da me e Franco Rosso, il presidente dell'Associazione Chimicare, per la rivista Scuola e Didattica in occasione dell'Anno internazionale della Chimica.

L'inserto è uscito l'1 dicembre con il n. 8 della Rivista, alle pagine 14-54.

Io e Franco, lavorando in stretta collaborazione l'estate scorsa, abbiamo realizzato l'inserto che consta di una sezione introduttiva e di una sitografia finale, a cura di Franco, e di cinque percorsi didattico-operativi, ideati e scritti da me.

mercoledì 14 dicembre 2011

Come Riconoscere Una Falsa Scienza

Ultimamente, soprattutto con i primini, abbiamo discusso intorno a domande del genere:
"Quale significato ha la parola "Scienza"?
"A cosa serve la Scienza?"
"Si potrebbe fare a meno della Scienza, ai nostri giorni?"
"Ti piacerebbe diventare scienziato da grande? Quali compiti pensi che svolga uno scienziato?"
La discussione è stata accesa e le risposte numerose e, a volte, incredibilmente argute, trattandosi di ragazzini undicenni! I ragazzi sono molto attivi in laboratorio ed entusiasti di sperimentare.

martedì 13 dicembre 2011

Aspetti di Anatomia e Fisiologia Del Sistema Nervoso

 "Aspetti di Anatomia e Fisiologia Del Sistema Nervoso" è un ottima risorsa presentata in modo accessibile, che ho trovato in rete. Il suo autore è Marcello Andriola, Dipartimento di Biologia Animale e Genetica “Leo Pardi”, Laboratori di Antropologia e Etnologia, Sezione di Antropologia Cognitiva, Facoltà di Scienze Naturali, Fisiche e Matematiche, Università di Firenze.

Ragazzi di 3° B, abbiamo finito da poco lo studio del sistema nervoso che non è risultato per nulla facile. La verifica, in ogni caso, è andata piuttosto bene. Il documento può esservi utile per approfondire le vostre conoscenze in vista degli esami.

Riporto di seguito un breve abstract scritto dallo stesso autore.
Si può paragonare il tessuto nervoso, da una parte, ad un sistema di collegamento telematico, che trasporta le informazioni lungo tutto l’organismo, e dall’altra ad un impianto elettrico, che fornisce l’energia necessaria al suo funzionamento. E’ chiaro che gli ordini partono dal sistema nervoso centrale, che dal cervello via via finiscono al sistema nervoso periferico. Non è chiaro, e qui il senso di questo lavoro, come i neuroni trasmettano ordini per il corretto funzionamento di un organismo che interagisce nel suo ambiente. Da un punto di vista evoluzionistico le prime cellule che possono definirsi funzionalmente di tipo neuronale si trovano nei Cnidari, dove all’interno dell’epitelio di rivestimento si differenziano cellule con prolungamenti che si connettono direttamente con cellule contrattili. Sempre nei Cnidari è possibile individuare anche la struttura più elementare del sistema nervoso, l’«arco riflesso diretto»: una cellula sensitiva che stabilisce una sinapsi con una cellula effettrice (neurone) che a sua volta contrae rapporto con una cellula contrattile (muscolare). È caratteristico degli Invertebrati più complessi l’«arco riflesso indiretto», dove compare il neurone associativo, il cui compito principale è quello di stabilire il maggior numero possibile di connessioni tra le cellule recettoriali e le cellule effettrici. L’aumento dei neuroni e delle cellule di associazione favorisce la ridistribuzione territoriale: le cellule nervose si raggruppano in gangli, aprendo la strada alla costituzione di sistemi Nervoso non più diffusi ma centralizzati, da quelli più elementari (negli Artropodi), a quelli più complessi di tipo assiale (Cordati).
 E adesso un bel  filmato sui neuroni.



Potete consultare i seguenti post correlati:
Il sistema nervoso umano [presentazione in power point]
Trasmettere Informazioni... Nervose! [Unità Di Apprendimento] 

 

lunedì 12 dicembre 2011

In Cosa Consiste Il Metodo Scientifico Sperimentale?

In Cosa Consiste Il Metodo Scientifico Sperimentale?

Ragazzi (mi rivolgo soprattuto ai primini che hanno iniziato da poco lo studio delle Scienze) vi propongo un prezioso filmato in cui il grande Richard Feynman, premio Nobel per la fisica nel 1965, ci spiega in poco più di due minuti in cosa consiste il metodo scientifico sperimentale.


All'inizio dell'anno scolastico abbiamo riflettuto insieme sul significato che riveste la Scienza nella vita degli uomini e siamo giunti alla conclusione che essa, nata con l'uomo per rispondere a esigenze di tipo pratico, è diventata un modo per indagare l'Universo di cui siamo parte.

venerdì 9 dicembre 2011

40 Best Science iPad Apps For Students A Supporto Dell'Apprendimento

"40 Best Science iPad Apps For Students" sono alcune delle migliori applicazioni iPad, a supporto dell'apprendimento delle Scienze, per gli studenti che vogliono integrare gli studi scientifici.

Non ho mai nascosto di essere favorevole all'impiego delle nuove tecnologie nell'azione didattica, a patto che il docente abbia piena consapevolezza del loro utilizzo che non deve essere esclusivo, ma di integrazione e affiancamento ad altri strumenti e strategie apprenditive.

giovedì 8 dicembre 2011

Timeline Animata Sullo Sviluppo Storico Della Teoria Atomica


Spulciando la Rete sono pervenuta al una sorta di "Timeline Animata Sullo Sviluppo Storico Della Teoria Atomica", una interessante risorsa che, grazie a delle efficaci animazioni, traccia schematicamente la storia della Teoria atomica da Dalton a Schrödinger.

martedì 6 dicembre 2011

Prima Giornata Per La Divulgazione Storica, Scientifica E Culturale Sui Disastri Naturali

 Ricevo e pubblico le seguenti informazioni riguardanti la "Prima giornata per la divulgazione storica, scientifica e culturale sui disastri naturali".

*****

Alluvioni, terremoti, eruzioni vulcaniche. Ecco come il nostro paese è stato nel corso dei tempi devastato dai disastri naturali.

E ogni volta ha dimenticato la lezione...

Il 12 dicembre a Roma all'Accademia Nazionale di San Luca avrà luogo la "Prima giornata per la divulgazione storica, scientifica e culturale sui disastri naturali"  organizzata dal Centro Eedis (Eventi estremi e disastri ) di Spoleto  e dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Tema della giornata, alla quale parteciperanno i massimi esperti italiani del settore, sarà una analisi di 150 anni d'Italia unita attraverso i suoi disastri. 

domenica 4 dicembre 2011

La Terra Tra 100 Milioni Di Anni A Partire Da Oggi

"La Terra Tra 100 Milioni Di Anni A Partire Da Oggi" è un video educativo molto interessante, realizzato da Ron Blakey, docente di Geologia alla Northern Arizona University. Qui il suo sito personale.

E' risaputo che le masse continentali del Pianeta Terra non hanno avuto sempre la conformazione attuale a causa delle immani forze generate dal movimento del mantello terrestre. Questo, infatti, risalendo a causa dei moti convettivi, a loro volta causati dal calore del nucleo terrestre, preme contro la litosfera, causando dei fenomeni ben noti: deriva dei continenti, orogenesi, vulcanesimo, sismi.

venerdì 2 dicembre 2011

Relativita' Senza Einstein

"Relatività senza Einstein. L’idea relativistica nella fisica tra Ottocento e Novecento" è l'ultima fatica dell'amico Tommaso Alberto Figliuzzi [1], che mise generosamente a disposizione del Carnevale della Fisica quinta edizione il file pdf di un suo libro "Relatività e Causalità tra fisica e filosofia" (Aracne editrice, Roma, 2007, pag. 321).

"Relatività senza Einstein"(Aracne Editrice, Roma, 2011, pag. 256) può essere richiesto in saggio gratuito da docenti e giornalisti.

Sul sito della casa editrice sono disponibili alcune pagine scelte (per gli interessati), da cui riporto l'introduzione, a cura dell'autore.

giovedì 1 dicembre 2011

DNA, RNA, Cromosomi, Sintesi Proteica

DNA, RNA, Cromosomi, Sintesi Proteica! Ragazzi, tutto materiale per voi. Lo avevo selezionato da un po' di tempo, in attesa che ci tornasse utile. E il momento è arrivato!

Vi propongo cinque fantastici filmati (il quinto in due parti). Iniziamo con il primo.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...