sabato 21 gennaio 2012

La Chimica Nelle Attivita' Umane E Nell'Ambiente

Dopo il percorso "Scopriamo la chimica...all'interno della bocca", continuiamo con "La Chimica nelle attività umane e nell'ambiente", il secondo dei cinque percorsi operativi:

-Scopriamo la chimica…all’interno della bocca
-La Chimica nelle attività umane e nell’ambiente
-La Chimica è ovunque nella natura
-La Chimica di tutti i giorni
-Acidi e basi…in casa
 
 
Ne riporto l'introduzione.


L'elevato livello odierno di qualità della vita è dovuto al progresso della scienza, e, in particolare, della Chimica. E’, quindi, importante sia far apprendere ai ragazzi che gli oggetti del mondo reale, viventi e non viventi, sono costituiti da sostanze chimiche sia sensibilizzarli sul ruolo e l’importanza della Chimica nelle attività svolte dall’uomo.
Continuiamo, pertanto, il nostro percorso esplorativo all’interno delle meraviglie della Chimica per scoprire le tante sorprese che essa può offrirci.

La 63° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione di proclamare il 2011 Anno Internazionale Della Chimica non a caso. Le conquiste della Chimica e il suo contributo al benessere dell’umanità meritano a pieno titolo il riconoscimento. Il percorso in oggetto vuole fornire, in particolare, una panoramica di come la Chimica interessi le più diverse attività umane e di come possa contribuire a rendere sostenibile l’Ambiente. La tematica, per la sua complessità, è più adatta ad una classe terza. Ciò non toglie che  potrebbe essere utilmente adattata, con un opportuno taglio didattico, anche ad una classe seconda.

Le filiere dei manufatti finiti

Il percorso potrebbe iniziare, in collaborazione con i docenti di Storia e di Tecnologia, attuando un approccio storico-tecnologico alle complesse filiere dei manufatti finiti dei quali la nostra esistenza non può più fare a meno. Si farà comprendere ai ragazzi come l'evoluzione dell'industria chimica di sintesi organica, per esemplificare, influì in modo determinante sulla trasformazione della società, favorendo l’afflusso massiccio di manodopera contadina in un nuovo settore di occupazione che diede il via al processo di urbanizzazione e alle sue conseguenze.

Attività 1. Svolgete una ricerca in rete e su riviste specializzate circa il significato di filiera e di manufatto. Dopo aver selezionato i materiali trovati, realizzate una presentazione di gruppo da condividere e discutere  collettivamente in classe.
L’attività è propedeutica all’analisi e alla comprensione dell’importanza di alcune filiere quale ad esempio quella del PVC, una delle materie plastiche più diffuse al mondo.

Continuate a leggere, dopo aver scaricato il percorso didattico/apprenditivo "La Chimica nelle attività umane e nell'ambiente".


2 commenti:

  1. Anche secondo me è importante far apprendere a noi ragazzi l'importanza della chimica nella nostra vita,nei viventi e nell'ambiente.Nonostante sia un tema piuttosto complesso,penso che questo articolo lo esponga con semplicitá e chiarezza.

    RispondiElimina
  2. Grazie del riscontro, Eleonora. La chimica è una scienza che interessa praticamnete tutto, ai nostri giorni, e per tal motivo è necessario renderla a misura di studente.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...