martedì 3 gennaio 2012

QUANTO È STELLATA LA NOTTE?


Da dicembre 2011 a maggio 2012:


  QUANTO È STELLATA LA NOTTE?
Monitoraggio del grado di inquinamento luminoso del cielo nella Regione Marche

Riparte "Quanto è stellata la notte?” per l'anno scolastico 2011-12, un progetto che propone il monitoraggio della luminosità del cielo notturno della Regione Marche, in cui gli studenti svolgono un ruolo nella raccolta dei dati.
L'iniziativa intende sperimentare un rapporto tra Scuola e mondo della Ricerca Scientifica che veda una più stretta collaborazione tra insegnanti e ricercatori. Non a caso il progetto,  giunto quest'anno alla sua seconda edizione, è svolto in collaborazione con l'Università di Roma La Sapienza e l'Università di Roma Tre.

L'area scelta è quella dell'Astronomia, che rappresenta un potente stimolo per la curiosità intellettuale delle persone, specialmente dei più giovani. La salvaguardia del patrimonio naturale, in questo caso il cielo buio, offre spunti per itinerari educativi con tematica ambientale. In questa prospettiva, viene presentata un’attività di misura del grado di inquinamento luminoso del cielo delle Marche che potrà essere svolta con semplici modalità dagli studenti e dagli insegnanti.

Questi gli obiettivi:

• Incoraggiare i ragazzi all’osservazione astronomica, familiarizzarli con le costellazioni.

• Abituarli a stimare la luminosità delle stelle e a condividere le loro osservazioni con i tutti gli altri soggetti impegnati nel progetto.

• Costruire una mappa della luminosità del cielo notturno nelle Marche attraverso la messa in comune di tutti i dati raccolti.

Non è necesserio coinvolgere classi intere; è sufficiente la partecipazione di alcuni alunni ed insegnanti, meglio se organizzati in piccoli gruppi. I partecipanti si registreranno sul sito web dedicato e riceveranno le mappe con cui identificare le costellazioni e conoscere la luminosità delle varie stelle. Le osservazioni si svolgeranno tra dicembre 2011 e maggio 2012, con la Luna sotto l’orizzonte. I dati saranno rilevati a occhio nudo e verranno immessi direttamente dagli studenti in un unico archivio attraverso il sito web; in questo modo le misure saranno continuamente a disposizione delle scuole partecipanti, che potranno utilizzarli a fini didattici. Gli studenti, che avranno svolto correttamente il loro compito, riceveranno un attestato di merito.

Per iscriversi è sufficiente spedire una e-mail a prenotazioni@museodelbali.it o telefonare allo 0721 892390 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

4 commenti:

  1. Un progetto interessante, cara Annarita, ed ancora uno stimolo per menti giovani sul "cielo stellato...". In bocca al lupo, sei un'insegnante speciale!
    danis

    RispondiElimina
  2. Troppo buona, cara Sabina!

    Un caro saluto.
    Annarita

    RispondiElimina
  3. Mi sembra davvero un ottimo progetto.Di certo non è facile diventare esperti del firmamento,e credo che questa iniziativa sia interessante e soprattutto istruttiva,oltre che divertente.

    RispondiElimina
  4. Eh no, Eleonora! Hai ragione: per diventare espetrti del firmamento occorre studiare fisica e specializzarsi in Astronomia:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...