martedì 21 febbraio 2012

La Straordinaria Storia Dell'Uomo: Video-Documentario

Oggi abbiamo iniziato a studiare la straordinaria storia dell'uomo, con i ragazzi di 3°B. Abbiamo visto quanto sia difficile risalire all'anello di congiunzione, ovvero a quello che è considerato il nostro più antico progenitore, a causa della difficoltà nel reperire i resti fossili, che ne confermino l'esistenza. Ma gli scienziati sono dei tipi tosti e continuano instancabili nella loro ricerca.

Ebbene ho reperito un ottimo video-documentario di oltre tre ore di durata, tratto dalla trasmissione "Ulisse" di Rai tre, condotta da Alberto Angela, naturalista e archeologo, figlio del grande Piero Angela.

Domani, inizieremo a gustare questo documentario nell'ora di scienze e discuteremo le varie tappe, che hanno portato dagli antichi ominidi della savana africana all'evoluzione dell'homo sapiens.

AGGIORNAMENTO

Purtroppo, il video è stato rimosso da YouTube per questioni di copyright. L'ho sostituito con un altro video di Alberto Angela sull'evoluzione dell'uomo, più breve ma ugualmente interessante.

7 commenti:

  1. Ho guardato l'intero video, in tre tappe. Molto ben fatto e sicuramente utilissimo per la trattazione dell'evoluzione dell'uomo.

    Messo tra i preferiti, pronto per l'utilizzo:)

    Ciao, Annarita

    RispondiElimina
  2. Concordo, ovviamente, Arte. Il documentario è ben fatto, indiscutibilmente!

    Ciao:)

    RispondiElimina
  3. Questo me lo pappo Domenica mattina nel calduccio del mio letto. Grazie
    Marco

    RispondiElimina
  4. Da mettere tra i segnalibri ed utilizzarlo al momento opportuno!
    Grazie cara.
    france

    RispondiElimina
  5. Bada Marco, che si tratta di tre ore abbondanti. Noi oggi ne abbiamo visto per un'ora a scuola. I ragazzi finiranno di vederlo a casa, a tappe.

    Il documentario è aggiornato con la scoperta dei resti fossili di un ominide anteriore a Lucy, quella che era considerata, sino a poco tempo fa, appartenente al più antico ominide ritrovato, l'Australopitecus Apharensis.

    Con Ardi, un'altra ominide appartenente quindi al gentil sesso, siamo forse giunti ad un solo passo che ci separa dall'anello di congiunzione. E' una storia affascinante...la storia di ognuno di noi!

    Un salutone
    Annarita

    RispondiElimina
  6. Di nulla, cara France. Il documentario è una risorsa imperdibile.

    A presto.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Bene, vuol dire che rimarrò a letto più del solito. Sarà sicuramente interessantissimo.

    ...pensavo al gentil sesso che anche dal profondissimo passato non manca mai di portare conoscenze ed emozioni. Se si svelerà questo anello di congiunzione sono sicuro che il gentil sesso in un modo o nell'altro sarà protagonista.
    Un salutone
    marco

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...