venerdì 10 febbraio 2012

NOI ANIMALI: Minisito Interattivo Educational Rai.it


Il minisito interattivo "NOI ANIMALI" Educational Rai.it si definisce come un learning object, uno strumento didattico monotematico e multimediale che aiuta ad imparare, ed è pensato e realizzato per essere fruibile in diversi contesti d’apprendimento e con differenti approcci per i bambini che hanno un'età compresa tra i 6 e i 10 anni.
Si tratta di una proposta formativa che offre una combinazione di informazioni, approfondimenti e strumenti interattivi che consentono un utilizzo didattico modulare.
Con questa interessante risorsa, anche il singolo alunno, supportato dalla guida del docente (o del genitore) può acquistare una prima familiarizzazione a seguire (attraverso una situazione “protetta” che ricostruisce le modalità dell’ accesso alla Rete) un proprio percorso di apprendimento.

Il minisito “NOI ANIMALI” organizza in maniera innovativa e spettacolare clip audiovisivi, animazioni, materiali provenienti dall’archivio Rai, testi ed esercizi interattivi.
Contiene:
- numerosi documenti di approfondimento da scaricare, stampare, riadattare;
- un’area docenti con proposte didattiche, spunti, esemplificazioni per l’insegnante e l’indicazione di bibliografie, siti internet, materiali disponibili presso gli archivi Rai per una successiva produzione autonoma sul tema;
- un Forum moderato dalla Redazione per incentivare, con l’interattività, lo scambio di idee e per discutere
dell’argomento anche con gli alunni di altre scuole.
 
La struttura del minisito incoraggia:
- la predisposizione di diversi ulteriori itinerari didattici, programmati dai docenti, e realizzati con i materiali indicati nel sito o rinvenuti autonomamente in Rete;
- la rielaborazione creativa da parte degli alunni, con disegni, testi, giochi, dei contenuti offerti e la loro stessa
integrazione.

I risultati di tali realizzazioni possono essere inviati alla redazione di Mosaico che si riserva di integrare nell’economia del minisito i più freschi e vivaci e quelli più gradevoli e significativi. In questa prospettiva di continua implementazione e progressivo miglioramento dello strumento didattico, Mosaico sollecita da parte dei docenti osservazioni e valutazioni e riterrebbe prezioso un monitoraggio delle modalità dell’apprendimento, per verificare inesattezze, inopportunità l’emergere di criticità e l’opportunità di modifiche, integrazioni o nuove tarature degli strumenti.

L’approccio interdisciplinare è rafforzato dall’uso contestuale e complementare di diversi linguaggi: il testo scritto è strettamente intrecciato a immagini, video, audio.I contenuti proposti sono “navigabili” esplorabili attraverso un viaggio coinvolgente ed interattivo.
 
Il tema scelto "Noi Animali" riguarda uno degli aspetti sicuramente inseriti in ogni programmazione della scuola primaria. Infatti, conoscere e amare gli animali è per il bambino una necessità affettiva prima che una esigenza di apprendimento, e un corretto rapporto con gli animali e con l'ambiente che ci circonda è un aspetto importante dello sviluppo della sua personalità.

Se dal punto di vista disciplinare l'approccio alla conoscenza scientifica degli animali inizia con la terza classe, tutto il percorso della scuola elementare è ricco di riferimenti al mondo animale: non solo nei momenti dedicati al gioco, al disegno e in generale all’espressione creativa, ma anche in quelli più “seri” e impegnativi, dedicati all’apprendimento della lingua (attraverso letture ed esercizi aventi come protagonisti il mondo degli animali), o ancora, a riflessioni e approfondimenti su temi di importanza etica e culturale, come ad esempio i vari aspetti della relazione uomo-animale, gli animali nelle diverse culture del mondo, il problema dell’inquinamento, il tema del rispetto della vita in generale.
I percorsi disciplinari di ricerca e approfondimento sul mondo degli animali sono dunque molteplici.

Il minisito presenta tre sezioni principali:
1) Il nostro mondo
Il mondo degli animali è raccontato attraverso tre aree: "Diventare grandi", dove si esplora il ciclo della vita degli animali, attraverso le fasi più importanti; "Il nostro linguaggio", dedicato alla comunicazione degli animali; "La nostra vita", dove vengono trattati i principali comportamenti degli animali, dalla la ricerca del cibo alla costruzione del nido.

 
2) Noi e gli uomini
Conoscere gli animali significa anche riflettere sul rapporto che lega gli animali all'uomo, indagato in quest'area con esemplificativi flash che trattano le diverse dimensioni di questa relazione: rispetto, reciproco aiuto, in alcuni casi sfruttamento da parte dell’uomo, etc.

 
3) Le nostre storie
La narrazione, il racconto sono strumenti fondamentali per la conoscenza di sé e del mondo. Questa area del minisito offre differenti storie che hanno per protagonisti gli animali, ognuna con una proposta di lavoro differente.

 
Target
Scuola elementare (6-10 anni)

 
Area inter - disciplinare: Scienze naturali, Studi Sociali, Lingua Italiana, Educazione all’Immagine

 
Obiettivi
I contenuti offerti e la loro organizzazione ipertestuale e multimediale consentono di lavorare anche su obiettivi trasversali nell’ambito di differenti discipline: dalle scienze naturali, agli studi sociali, all’educazione all’immagine.
In particolare, attraverso i giochi e la attività proposte vi sono molti collegamenti con l’area linguistica, per favorire la comprensione di testi descrittivi e sviluppare la creatività e la scrittura creativa.


13 commenti:

  1. Veramente un'iniziativa interessante, frutto di notevole inventiva e di una scienza didattica moderna. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  2. Indubbiamente, caro Fabio.

    Un salutone
    Annarita

    RispondiElimina
  3. Cara Annarita, i bambini di oggi sono davvero molto agevolati da tante iniziative, devono solo farne buon uso..

    Un bacio ciao.

    RispondiElimina
  4. E' proprio così, cara Rosaria! Ma i bambini ne fanno sicuramente buon uso se i grandi glielo sanno insegnare.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Una risorsa che aggiungerò alla mia sitografia...piacerà sicuramente ai bambini che adorano lo studio degli animali in qualsiasi momento glielo si presenti!
    Buon w.e.
    France

    RispondiElimina
  6. Puoi starne certa, France, che ai bambini piacerà...

    Buon w.e. anche a te. Qui è all'insegna della neve.

    Annarita

    RispondiElimina
  7. simpatico e interessante.
    picerà sicuramente ai bambini amanti degli animali
    ciao

    RispondiElimina
  8. Giorgia L. e Giorgia R. gli animali incontrano il favore dei ragazzi molto giovani...e non solo!;)

    Un salutone ad entrambe:)

    RispondiElimina
  9. troppo carino e troppo utile ..lo metto tra i mei preferiti..
    grazie per averlo messo in evidenza ..
    elisa

    RispondiElimina
  10. Che bella iniziativa!È un ottimo modo per imparare!Spesso l'uso di filmati,audio ed immagini aiutano lo studente a comprendere meglio l'argomento.Come anche il precedente post "Ber e Noullí:Fisica e cartoni animati",che aveva lo scopo di presentare attraverso un cartone animato le basi principali della fisica...Grazie per il post!
    Saluti

    RispondiElimina
  11. Grazie a te, Elisa, per apprezzare la risorsa che ho segnalato!

    Un salutone.
    Annarita

    RispondiElimina
  12. Abbiamo già discusso sull'utilità degli strumenti multimediali, Eleonora. Questo minisito, molto ben fatto, non fa che confermare il convincimento circa loro estrema efficacia, ai fini dell'apprendimento.

    Un salutone

    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...