lunedì 27 febbraio 2012

STENCIL: Network Europeo Per Promuovere L'Educazione Scientifica


Il Network STENCIL (Science Teaching European Network For Creativity And Innovation In Learning) riunisce 21 membri da 9 diversi paesi europei: Bulgaria, Germania, Grecia, Francia, Italia, Malta, Portogallo, Slovenia, Turchia.
Il Progetto è finanziato con il supporto della Commissione Europea nell'ambito del Lifelong Learning Programme, per il periodo compreso tra Gennaio 2011 e Dicembre 2013.

Gli obiettivi principali del Network di Stencil sono:
  • identificare e promuovere iniziative e pratiche innovative di insegnamento delle scienze attraverso la pubblicazione di tre Rapporti Annuali sullo stato di Innovazione dell'Educazione Scientifica;
  • dare l'opportunità a tutti coloro che si occupano di educazione scientifica di condividere esperienze e metodologie attraverso l'organizzazione periodica di momenti di apprendimento tra pari quali visite di studio e workshop;
  • promuovere e diffondere i materiali e i prodotti di progetti di educazione scientifica finanziati con il supporto della Comunità Europea, ma anche di iniziative nazionali e locali attraverso il portale STENCIL e le comunità virtuali, e grazie ad una serie di conferenze internazionali e nazionali;
  • offrire alle autorità scolastiche e ai decisori politici un set di Linee Guida ed un Manifesto per l'innovazione dell'educazione scientifica, incentrato sulla creazione di contatti tra il mondo della scuola, della ricerca e del lavoro.
Recentemente è stato pubblicato il primo rapporto annuale (in lingua inglese) che si può consultare e scaricare qui.

Inoltre, sempre nell'ambito del progetto, sta per essere lanciato un concorso rivolto agli insegnanti.


Visitate il portale del Network STENCIL, per ulteriori informazioni.

4 commenti:

  1. Cara Annarita, ogni progetto buono è sempre un passo avanti per l'umanità.

    Un bacio ciao.

    RispondiElimina
  2. Forse per l'umanità è un po' esagerato, Rosaria, ma sicuramente un buon progetto porta dei miglioramenti nel campo dell'educazione scientifica, in questo caso.

    Ricambio il bacio.

    RispondiElimina
  3. E' una bellissima iniziativa..E' molto importante che oggigiorno ci siano molti progetti come questi per carcare di avvicinare tutti noi alla scienza.
    Grazie per il post,
    saluti

    RispondiElimina
  4. Sicuramente, Eleonora, STENCIL è un network che ha lo scopo di promuovere l'innovazione scientifica, a tutto vantaggio degli studenti.

    Grazie te per aver lasciato un commento.

    Ciao!
    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...