giovedì 8 marzo 2012

8 Marzo: 2012 International Women's Day

Un breve articolo per ricordare che, oggi 8 marzo 2012, si celebra l'International Women's Day.

Non sto qui a ripetere quanto ho già  pubblicato nel 2010, rimandandovi direttamente al post sull'International Women's Day 2010 per conoscere la storia e il significato profondo di questa giornata, senza indulgere in alcun tipo di facile retorica.

Purtroppo, la donna è ancora violata e trucidata nei vari angoli del mondo e non solo in realtà considerate arretrate. La donna non è rispettata e il suo valore misconosciuto anche nei nostri paesi che consideriamo civili.

Il mio pensiero e il mio ringraziamento sono rivolti a tutte le grandi e piccole donne che popolano ogni angolo del mondo, senza distinzione di etnia e credo religioso.

Vi lascio i seguenti link:

6 commenti:

  1. La violenza è quasi sempre a senso unico: dal più forte al più debole. E' una barbara legge di natura, e riguarda soprattutto donne e infanzia.
    Dicono che un ambiente culturale più elevato dovrebbe agire da freno alla violenza. Che è quello che affermano da sempre gli economisti: la scolarizzazione e la cultura quale strumento di emancipazione, civiltà e sviluppo economico.

    RispondiElimina
  2. In natura, il più forte prevale sul più debole ai fini della sopravvivenza, ma ciò non vale per la specie umana. Homo hominis lupus non è un detto!

    La cultura dovrebbe portare al cambiamento di una prospettiva atavica. Ma se questa fatica a realizzarsi, allora o non c'è una vera cultura oppure non ce n'è a sufficienza.

    RispondiElimina
  3. Un augurio prendendo spunto da una bella definizione della parola Donna:

    [dòn-na]

    dal latino: [domina] signora.

    Si tratta di una parola che è una precisa scelta di campo.
    Se oltralpe pure si trovano la "femme" francese e la "mujer" spagnola, ci rendiamo subito conto della differenza di questi sostantivi dalla nostra "donna".
    La femmina è sì più sensuale, più sessuale, e il femminile è una qualità archetipica, ma nella sua vocazione identitaria è anche più avvilente e piatto; la mogliera dà a un tempo grande dignità e nessuno spazio di libertà - identificando la donna unicamente nel suo ruolo rispetto all'uomo; la "donna" invece ha un'altra dimensione.
    Furono gli stilnovisti a proporla e a sondarla, di fatto imponendola nella nascente lingua italiana: in quanto, latinamente, signora, una figura attiva e potente, in una certa misura alta e altra, per certo più nobile, completa e rotonda degli altri suoi sinonimi e affini - piena e sintetica di un ruolo da generativo, a familiare, a ispiratore.
    Mi viene in mente la fine del Faust di Goethe, con quell'"eterno femminino che ci tira in alto", che la parola donna bene significa.


    definizione presa da:
    http://unaparolaalgiorno.it/significato/D/donna.htm

    L'augurio lo estendo a tutte le donne della mia vita ma anche non...
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  4. Grazie, Marco. Un augurio bellissimo che denota la sensibilità e il rispetto di un giovanissimo uomo quale tu sei.

    Se ci sono giovani come te, allora c'è ancora speranza in un futuro migliore per tutti.

    Un salutone.

    RispondiElimina
  5. Bravissimo Marco!! Un augurio bellissimo! Non mi ero sbagliata sul tuo conto... Un affettuoso saluto a te e ad Annarita. Anche se ci sentiamo più raramente, siete sempre nel mio cuore!!
    maria. I

    RispondiElimina
  6. Ricambio il saluto affettuoso, cara Maria. Perché ci sentiamo più raramente? Io sono sempre qui...e tu non riesci a passare più spesso?

    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...