domenica 4 marzo 2012

The Fantastic Flying Books Of Mr. Morris Lessmore In Versione Integrale


"The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore" è il fantastico corto animato, opera dei due registi di animazione statunitensi  William Joyce e Brandon Oldenburg, che hanno vinto l'Academy Award per il miglior cortometraggio d'animazione dell'anno, battendo, tra gli altri, "La Luna", il corto prodotto dai Pixar Animation Studios, per la regia dell'italiano Enrico Casarosa.

La premiazione è avvenuta durante la notte della 84° Cerimonia degli Oscar, il 26 febbraio scorso.

La storia ha inizio sulla terrazza di un hotel, a New Orleans. Mr. Morris Lessmore è uno scrittore, incredibilmente somigliante al comico del cinema muto Buster Keaton, e sta lavorando al suo romanzo sulla terrazza dell'hotel, quando è sorpreso dall'uragano Katrina, che spazza via ogni cosa: oggetti, persone, e case. Tutto viene smantellato dalla tempesta e trascinato via in una terra fantastica, dove fluttuano leggeri nell'aria racconti e parole: è la terra dei libri volanti.


Qui  Mr. Morris apre una biblioteca a beneficio degli abitanti del luogo, distribuendo i fantastici libri volanti a ciascuno di essi. Nello stesso tempo si dedica al suo romanzo per completarlo.

Il corto dura 15 minuti...di poesia e coinvolgente meraviglia che incantano. La storia vuole promuovere il valore della cultura e l'arricchimento in termini di pensiero e umanità che ne deriva: una sorta di potere terapeutico per l'anima e la mente.

"The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore" non è un film estratto da un libro, bensì un film-racconto, App per iPad, che passa alla storia come il primo non-film ad aver vinto l'Oscar.
Si tratta di un enhanced ebook, genere di libri arricchiti e potenziati da animazioni, giochi ed effetti speciali che integrano la narrazione. Non sempre l'effetto è di qualità, ma nel caso citato la qualità ci sta tutta e gli effetti speciali  hanno il potere di coinvolgere magistralmente il lettore nella narrazione.


Non a caso l'app è stata realizzata da un team di registi, sceneggiatori e programmatori che ha saputo imbastire una storia dal sapore ludico-nostalgico, tenera e delicatamente divertente, cesellata su misura  per quanti amano i libri e tutto ciò che sanno suscitare, come si evince dalle stesse parole dei suoi creatori:
 "Ispirato in ugual misura all’uragano Katrina, a Buster Keaton, al Mago di Oz, e all’amore per i libri, “Morris Lessmore” è la storia delle persone che hanno dedicato le loro vite ai libri, e ai libri che hanno restituito loro il favore. Morris Lessmore è una pregnante, umoristica allogoria del potere curativo di una storia.
Usando una varietà di tecniche (miniature, animazioni al computer, animazione 2D), il celebrato autore/illustratore William Joice e il co-direttore Brandon Oldenburg presentano una nuova esperienza narrative che guarda ai film muti e ai musical in Technicolor.
“Morris Lessmore” sa essere all’avanguardia e retrò allo stessp tempo."
In definitiva, una storia di amore per il libri, ma anche per la tecnologia: una sorta di sfida per la futura innovazione, che vuole coniugare cultura e tecnologia.

Qui potete visitare il sito ufficiale dedicato a "The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore".

E qui il sito dei MOONBOT  Studios, che lo hanno realizzato.

Ho visto il trailer del cortometraggio sul blog di Francesca Ravanelli, e subito mi sono messa alla ricerca della versione integrale, che ho il piacere di proporvi qui.



Post correlato

Alice for Ipad, pubblicato su Scientificando il 19 aprile 2010.

10 commenti:

  1. Cara Annarita, un video fantastico.
    Complimenti agli autori, premio meritato.
    I libri sono e resteranno sempre i pilastri della cultura dell'umanità.

    Il video rende bene l'idea della loro importanza.

    Grazie di avercelo offerto.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Già, Rosaria! Il cortometraggio è di straordinaria bellezza e coinvolge lo spettatore.

    Abbraccio ricambiato.

    RispondiElimina
  3. Bello, interessante, poetico. Bella anche la presentazione della blogger...

    RispondiElimina
  4. La blogger ringrazia per l'apprezzamento, Marco.

    RispondiElimina
  5. Carissima,
    grazie per l'approfondimento, che esalta il valore di questa opera!
    Buona settimana!
    france

    RispondiElimina
  6. Il video è stupendo!E rappresenta benissimo il vero valore dei libri!!!Adoro leggere ogni genere di libri,e credo che sia importante far comprendere la loro importanza anche a chi non ama la lettura!
    Grazie per il post,
    saluti

    RispondiElimina
  7. Ho visto con piacere il corto che ci hai proposto Annarita, ottima iniziativa.
    Ho visto Buster Keaton come la chiave per capire il libro. Egli non rideva mai ed è così in questo lavoro in cui non sembra manifestare emozioni, rasentando l'impassibilità.
    Buster Keaton diceva: "Fare il comico è un lavoro serio. Se un attore comico ride, il pubblico si convince che quello che vede è tutta una finzione. Io ho imparato, lavorando sul palcoscenico, tra torte in faccia e scherzi vari, che più io mi mostravo stupito per quello che mi accadeva nello spettacolo, e più la gente rideva. Ecco, io non rido mai perché non c'è niente da ridere".
    Ma anche i libri non sono allegri eccetto colei che ha preceduto in volo il giovane amante dei libri.
    "Morris Lessmore", come storia di chi dedica, ho ha dedicato, il suo tempo ai libri, mi riporta al racconto di Alice dietro lo specchio, di Lewis Caroll, giusto con la parte iniziale dell'uragano.
    Veramente interessante, grazie Annarita.
    Gaetano

    RispondiElimina
  8. Un approfondimento obbligato, cara France, perché l'opera merita.

    Buona settimana anche a te.

    RispondiElimina
  9. E' una bella cosa, Eleonora, il fatto che tu ami leggere. Anche io, alla tua età ero, come te, una lettrice vorace di qualsiasi cosa.

    Il cortometraggio esalta il valore dei libri e della lettura.

    Ciao.

    RispondiElimina
  10. Non c'è di che, Gaetano. Ho molto apprezzato il tuo interessante commento.

    Un salutone
    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...