domenica 29 aprile 2012

UCCELLI: I Padroni Dell'Aria

Dopo i pesci, gli anfibi e i rettili, continuiamo con gli uccelli: i padroni dell'aria!

Anche in questo caso, ragazzi di 1°B, vi propongo un documentario in due parti della Coronet Instructional Film 1961 (revisionato nel 1985), mediante cui potete approfondire quanto già appreso a scuola.

Nel filmato sono illustrate le principali caratteristiche degli uccelli: struttura, metabolismo, riproduzione, respirazione.

Parte 1





Parte 2





A scuola, abbiamo studiato che alcuni dinosauri sapevano volare: il fossile chiamato Archaeopteryx possedeva vere e proprie ali, una lunga coda da dinosauro e denti nel becco. Secondo alcuni specialisti l'Archaeopteryx si situa sulla diretta ascendenza degli uccelli attuali, secondo altri su un ramo collaterale; esso era comunque abbastanza simile alla forma ancestrale della classe degli Uccelli. In genere, esso viene considerato un anello di congiunzione nella catena evolutiva degli animali.

Per i docenti

Per approfondire l'argomento, consiglio di leggere l'ottimo articolo di Omodeo sul sito dell'associazione Anisn.



Da UCMP: Cast of the Berlin specimen of Archaeopteryx lithographica. Original at Humboldt University, Berlin.
Infine, consiglio di visitare la pagina dedicata del Virtual Fossil Museum

2 commenti:

  1. In pratica, hai fornito un documentario per ciascuna delle classi dei vertebrati. Me li sono salvati tutti nei preferiti, per averli a portata di mano quando tratterò l'argomento con i ragazzi.

    Grazie, come sempre|

    Ciao
    Arte.

    RispondiElimina
  2. Sto trattando i vertebrati in prima, Arte, e quindi ho cercato di fornire ai ragazzi ulteriori spunti. Mi fa piacere che possano tornare utili anche a te.

    Ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...