mercoledì 9 maggio 2012

NYPL Digital Gallery: Oltre 9000 Foto E Ilustrazioni Dell'Antico Egitto

La New York Public Library ha condiviso di recente, all'interno della NYPL Digital Gallery, una straordinaria e preziosa collezione di oltre 9.000 foto e illustrazioni dell’Egitto e del Medio Oriente, risalenti alla seconda metà del 1800.

All'epoca, la fotografia era considerata una particolare tecnica che permetteva di "dipingere" con la luce; i soggetti preferiti erano i monumenti dell’antico Egitto e quelli del mondo biblico. Artisti itineranti, equipaggiati con macchine e lastre fotografiche di metallo, furono di casa lungo le coste mediterranee sud-orientali, con l'obiettivo di fotografare i luoghi più famosi dell’antico Egitto, mai raffigurati prima in modo reale e diretto, ma solo rappresentati artisticamente e quindi, in tal modo, resi noti al mondo occidentale.

La collezione della New York Public Library condivide, oltre agli scatti dei primi pionieri della fotografia quali Maxim Du Camp, Robertson & Beato, Francis Frith, anche quelli dei produttori di immagini per turisti, come Arnoux, Lekegian e altri.

La galleria costituisce, pertanto, un preziosissimo archivio storico-fotografico di risorse, che consentono di conoscere l’Egitto ed il Medio Oriente della seconda metà dell'ottocento, sotto una duplice ottica: quella dei fotografi professionisti coevi e quella dei destinatari del "prodotto" fotografico.

Di seguito, due fotografie della galleria:





 

1 commento:

  1. Cara Annarita, la fotografia è arte e ha un suo linguaggio
    Il Realismo fu un movimento che cercava attraverso pennelli e colori di bloccare quasi con ossessione, su tela il momento reale.
    La fotografia, ha questa magia..immortala e cattura il momento reale e solo grazie a lei arrivano a noi foto del passato.

    Vado a visitare i link che ci consigli.

    Bacio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...