giovedì 21 giugno 2012

L'Olfatto: Una Questione Di Naso

"L'Olfatto: una questione di naso" è un articolo di Paolo Pascucci, che trovo molto interessante. Vi consiglio di andare a leggerlo perché scoprirete cose nuove.


Ne riporto l'incipit:


"Che l'olfatto sia una cosa sorprendente è dimostrato da quanti problemi ci risolva, per esempio, l'odorato dei cani. Dice che i cani annusano 6 volte al secondo contro una della nostra specie, in media [L. Rosemblum, 2011, p. 103], e anche a questo si deve la loro superiore capacità olfattiva. Inoltre, il fatto che abbiamo due narici ha la sua importanza: questo fatto ha lo stesso scopo della visione binoculare o dell'ascolto biauricolare, serve a localizzare la provenienza di un odore [ibid., p. 104]. Infatti, le due narici raccolgono aria da aree diverse, dalla parte  sinistra e da quella destra: si ipotizza dunque che, similmente a come funziona per vista e udito, in cui la differenza di arrivo di luce e suono serve a stabilire la provenienza del segnale, così la differenza di concentrazione delle molecole percepita dalle due narici serve a localizzare la fonte odorosa."


5 commenti:

  1. MOLTO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO SULL'OLFATTO NON SAPEVO TUTTE QUESTE COSE.:)

    RispondiElimina
  2. E', quello che si dice, un imprimatur di autorevolezza che raccolgo molto volentieri. Grazie cara

    RispondiElimina
  3. L'articolo merita sicuramente d'essere letto, l'ho fatto e ho lasciato da Paolo anche un commento. Grazie a te per la segnalazione.
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  4. Posso immaginarlo, cara Valeria. Per tal motivo, ho suggerito di andare a leggerlo:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...