martedì 5 giugno 2012

Sta Per Iniziare Il Transito Di Venere Davanti Al Sole

Sta per iniziare il transito di Venere davanti al Sole, come annunciato in questo post il 23 maggio scorso. Vi consiglio di andare a leggere quanto lì indicato, se non lo avete ancora fatto, perché troverete diverse informazioni che vi torneranno utili per l'osservazione dell'evento.

Qui potete osservare l'evento in diretta web sino alle 06:55.

Qui ripeto brevemente che, alle 00:04 del 6 giugno, la Terra, il Sole e Venere saranno perfettamente allineati. Venere è un pianeta "interno", ovvero si trova  fra noi e la nostra stella. Pertanto, a partire dalle 00:04 alle 06.55 (ora locale), potremo vedere Venere passare davanti al Sole, una specie di "mini eclissi" (badare bene: non un'eclissi nel suo vero significato), dato che questo pianeta ci appare circa trenta volte più piccolo del Sole.
Benchè il transito duri 6 ore e 50 minuti, noi dall'Italia potremo vederne soltanto l'ultima fase, quando Venere uscirà dal disco solare.

Di seguito l'immagine del transito di Venere avvenuto l'8 giugno 2004.



Non perdetevelo poiché il prossimo transito avverrà soltanto nel  2117! Fate attenzione a prendere le precauzioni necessarie durante l'osservazione.

Se sarete impossibilitati a seguire l'evento dal vivo, potrete seguire la diretta web anche da questi link:






Su Astronomia.com, potete consultare la mappa per trovare le zone più adatte all’osservazione, in particolare, del Sole che sorge.

1 commento:

  1. Non si può perdere la notte di Venere, leggendo il prossimo passaggio 2117 non ci saremo più nessuno di noi..per questo è importante
    che ci siamo tutti.

    Grazie e bacione ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...