sabato 11 agosto 2012

Surface Operations Begin: Inizio Delle Operazioni Sulla Superficie Marziana

Surface Operations Begin è il rapporto di Jessica Samuels, membro del team di ingegneri, circa l'inizio delle operazioni del rover Curiosity sulla superficie marziana.

All'interno del rapporto, viene specificato che Curiosity sta eseguendo con successo tutte le attività pianificate per i primi giorni di permanenza sul pianeta rosso. 

In primo luogo, è stata implementata l'antenna ad alto rendimento per facilitare la trasmissione delle informazioni verso la Terra in modo da poter comunicare con il rover con maggiore efficienza.

E' stato, inoltre, implementato l'albero di telerilevamento affinché si possa cominciare ad acquisire le bellissime immagini panoramiche del pianeta; è stato anche verificato qual è lo stato del rover a 360 gradi, ovvero sia per quanto riguarda il monitoraggio del paesaggio marziano che della trasmissione di informazioni a noi sulla Terra.

E' stata una bella sorpresa scoprire che il rover non è coperto da una grande quantità di polvere, come alcuni membri del team avevano ipotizzato che potesse accadere. In realtà, ci sono soltanto alcuni sassolini disseminati sul ponte del rover insieme ad un sottilissimo strato di polvere, il tutto largamente entro i limiti operativi di Curiosity.

A questo punto delle operazioni, si sta iniziando ad eseguire...una sorta di trapianto di cervello al rover. Sta per essere, infatti, cancellato il software del viaggio, rientro, discesa e atterraggio per  fare spazio al software necessario allo svolgimento delle future e più emozionanti fasi della missione sulla superficie di Marte. In particolare, stanno per essere messi in atto gli interventi che metteranno il rover in grado di eseguire il campionamento della missione, oltre a farlo muovere con più efficienza verso i diversi target, sulla superficie.

Durante la fase di aggiornamento del software, si continueranno ad inviare sia le immagini dell'EDL di Curiosity che quelle relative ai diversi panorami che ci offrono una visione d'insieme del paesaggio che circonda il rover.

Qui potete guardare il video sul rapporto di Jessica Samuels.

Fonte dell'updatehttp://www.nasa.gov/multimedia/podcasting/curiosity20120810.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...