domenica 21 ottobre 2012

Areaperta: Parlando Di Scienza Al Cnr Di Pisa, 24 Ottobre -12 Dicembre 2012

Ricevo da Luciano Celi del CNR la comunicazione che dal 24 ottobre, e sino al 12 dicembre 2012, prenderà avvio il nuovo ciclo di conferenze di "Areaperta, parlando di Scienza al Cnr di Pisa".

La stagione 2012-2013 prevede un ciclo di seminari che ha come filo conduttore il tempo nella scienza. Il tempo è l’elemento nel quale siamo immersi e più di ogni altro elemento sembra capace di determinare il mondo in cui viviamo.
Le scale del tempo sono proprie di ogni disciplina: la Fisica delle particelle ha tempi infinitamente piccoli, mentre l’Astrofisica misura i propri fenomeni in miliardi di anni e la Geologia misura i propri tempi in ere. La Biologia distingue la percezione del tempo, da parte del cervello, dall’importanza che il tempo assume nei processi biologici a livello cellulare. Verranno presi in considerazione tali aspetti per sondare questa dimensione ancora misteriosa, nella quale siamo immersi.

Le conferenze avranno luogo, come gli altri anni, all'Auditorium dell'Area della Ricerca di Pisa, in via G. Moruzzi, n° 1, con inizio alle ore 17.

Il calendario completo della manifestazione è consultabile al link: 

http://www.area.pi.cnr.it/areaperta

Di seguito il comunicato stampa, che potete scaricare da questo link:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...