mercoledì 17 ottobre 2012

La Distillazione Mediante I Passaggi Di Stato

Apparecchiatura per distillare il vino
Continuando con i metodi di separazione delle miscele, vi propongo, ragazzi di 2°B, un filmato della Zanichelli, in cui viene illustrato il metodo della distillazione per separare  l'alcol etilico (CH3CH2OH)  dall'acqua (H2O) e dalle altre componenti del vino, mediante i passaggi di stato.

Noi non disponiamo dell'apparecchio presentato nel video, ma  distilleremo una soluzione di acqua e sale da cucina (NaCl), utilizzando una piastra elettrica, un pentolino, un gran coperchio e un contenitore di vetro, tutti oggetti di cui disponiamo nel nostro laboratorio scolastico. Come vedremo, i passaggi di stato, interessati nell'esperimento che faremo, sono: ebollizione e condensazione.

La distillazione è un metodo che permette di separare le componenti di miscele anche complesse (ad esempio la distillazione frazionata del petrolio: consultate la scheda Zanichelli), sfruttando i diversi punti di ebollizione delle diverse sostanze interessate.

Tornando al filmato proposto e alla distillazione del vino, tale metodo permette, ad esempio, di produrre la grappa o l'acquavite a partire dal vino.



3 commenti:

  1. Grazie prof per questo post.
    Il video è molto bello ed interessante.
    ciao prof a lunedi

    RispondiElimina
  2. Molto bello e interessante anche se mi piacerebbe farlo a scuola grazie per averlo pubblicato!!

    A domani prof:)

    RispondiElimina
  3. Sara, hai letto bene il post? Come ho scritto, non possiamo permetterci il lusso di svolgere l'esperimento del filmato...altrimenti non lo avrei proposto sul blog, ma svolto nel laboratorio scolastico.

    Possiamo però "accontentarci"di una distillazione meno complessa...e non mi sembra che sia poco.

    A lunedì.

    Un salutone.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...