giovedì 11 ottobre 2012

Oilproject: La Piu' Grande Scuola Italiana Online

http://www.oilproject.org/

Ho ricevuto, ieri, la seguente segnalazione da Vincenzo Belluomo:
"Mi occupo della comunicazione della scienza (frequento il master MCS della SISSA di Trieste) e sono un collaboratore della redazione di www.oilproject.org.
Ti contatto per informarti che oggi abbiamo lanciato ufficialmente il nuovo sito di Oilproject, la più grande scuola italiana online, grazie ai suoi 2500 contenuti e 250.000 studenti negli ultimi 12 mesi!

Oilproject si presenta come una novità assoluta, soprattutto grazie alla sua ampia offerta formativa: dal corso di biologia a quello sulla poesia di Leopardi, dalle lezioni di web design fino a quelle di economia e business, di chimica o di filosofia, chiunque può trovare da noi ciò che vuole apprendere. 
Inoltre, Oilproject è completamente gratuito e senza fastidiosi obblighi d'iscrizione. Inoltre, Oilproject offre una molteplice gamma di modi di imparare: da testi fino alle lezioni video, passando per i contributi audio e per la possibilità offerta al nostro studente di verificare la propria preparazione con una serie di esercizi mirati. Infine, ogni utente potrà creare un personale percorso di apprendimento, tra corsi e lezioni, e condividerlo con chi vuole.
Ora Oilproject si rinnova completamente sia nella sua veste grafica, sia negli argomenti, con l'aggiunta di 400 nuovi contenuti didattici distribuiti su decine di materie.
Mi sembra un progetto lodevole che merita di essere conosciuto. Leggete a questo indirizzo tutte le informazioni sul Progetto.

Il team di Oil project  è descritto qui. 

Di seguito, a titolo esemplificativo, un corso di 21 lezioni "Elementi di Elettrostatica: da Coulomb a Volta"

Un video da SuperQuark del 26 luglio 2012 su Oilproject:



4 commenti:

  1. Il progetto è mooolto lodevole.
    Mi ci sono imbattuto tempo fa ed ho usufruito di alcune ottime video-lezioni.
    Se poi si pensa che il progetto è nato nel 2004 da un "ragazzetto" di 14 anni (Marco de Rossi) che ha avuto la costanza di crederci per anni fino a trasformarlo ultimamente in una vera e propria sturtup (con finanziamento da Working Kapital), beh, allora tanto di cappello!
    La sua idea si racchiude in questa frase del manifesto: "Il sogno è che entro dieci anni tutte le lezioni tenute nelle scuole e nelle università pubbliche vengano condivise online a beneficio, ad esempio, di chi vive in zone con una scarsa offerta didattica, combattendo così il digital divide culturale italiano.
    Insomma un'iniziativa che parte da un giovane talento (con l'aiuto di un "allegra banda") e che andrebbe sicuramente sostenuta.
    E per sostenerla il modo migliore è creare nuove lezioni (tutti possono farlo); più contenuti, più cultura libera per tutti. Come dicono quelli di Oilproject: "La nostra scuola è una condizione mentale. È una creatura in divenire. La nostra scuola è di tutti.".

    Un salutone
    Marco

    PS:
    strano che questa non te l'avevo segnalata. Mia culpa.

    RispondiElimina
  2. Sì, Marco, è veramente un progetto notevole. Evidentemente il nome Marco è fecondo di ottimi ingegni.

    Mi sono documentata su questa allegra banda di giovani talentuosi e volenterosi. Questi sono i talenti che ci vogliono: attivi, concreti e creativi.

    Un bravo Marco De Rossi e al suo team al completo.

    Un salutone.
    Annarita

    RispondiElimina
  3. Che progetto fantastico!
    Sono andata a vedere Annarita e mi ci sono persa.
    Son ritornata qui per dirti Grazie!
    Ma ci ritornerò, mi piace tantissimo!
    Internet è grandioso, una scuola on-line? Bravo, bravo bravissimi tutti che idea grandiosa!
    Realizzato il tutto dai ragazzi.
    Non ne sapevo nulla, ma ora che lo so andrò a scuola on-line:)

    Un bacione ciao

    RispondiElimina
  4. Sì, Rosaria. Oilproject è un progetto fantastico e utilissimo. Non potevo non segnalarlo.

    Mi fa piacere che tu sia andata a visitarlo e a testimoniarne la bontà.

    Un salutone.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...