lunedì 15 ottobre 2012

Separiamo La Sabbia Dalla Limatura Di Ferro

In questo periodo, stiamo affrontando, con i miei alunni di seconda, lo studio della Chimica inorganica. Reputo opportuno, al fine di far comprendere ai ragazzi la natura di questa disciplina, iniziare il percorso di apprendimento, proponendo loro l'esecuzione di alcuni semplici esperimenti per separare i componenti delle miscele omogenee ed eterogenee.

I ragazzi avranno modo di verificare che la materia è formata da tante sostanze diverse, ciascuna composta da un particolare tipo di atomi o molecole, e che in natura è difficile incontrare una sostanza isolata dalle altre. Più spesso le sostanze sono mescolate tra loro, in forma di miscele che possono trovarsi allo stato solido, liquido o aeriforme.

L'aria, ad esempio, è una miscela di gas (tra cui l'azoto, l'ossigeno, il diossido di carbonio). Il terreno su cui camminiamo, invece, è una miscela di solidi (sostanze minerali ed organiche), liquidi (l'acqua), e aeriformi (l'aria che riempie i pori del suolo).

La settimana scorsa, abbiamo svolto degli esperimenti di separazione delle sostanze solide presenti in una miscela eterogenea.

Presento, di seguito, la relazione di Luca Fiorentini e Giorgia Ragazzini riguardante la separazione della sabbia dalla limatura di ferro.

In seguito, pubblicherò le relazioni di altri gruppi, man mano che procederemo nel percorso.





Potete scaricare il file da questo link.



6 commenti:

  1. Molto bella questa relazione e fatta con tanto impegno e costruita molto bene ma spero che la prossima ad essere pubblicata sia quella realizzata dal mio gruppo!!

    A domani prof:)

    RispondiElimina
  2. GIORGIA E LUCA SONO STATI DAVVERO MOLTO BRAVI. A DOMANI PROF.

    RispondiElimina
  3. giorgia e luca sono stati molto bravi!:)
    ciao, a domani prof

    RispondiElimina
  4. Sara, Chiara, Giorgia L., grazie di aver letto ed apprezzato il lavoro dei vostri compagni.

    A domani:)

    RispondiElimina
  5. Sono stati molto bravi Luca e Giorgia, è una bellissima relazione.
    Ciao prof.

    RispondiElimina
  6. sono d'accordo con le mie compagne complimenti gio e luca!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...