martedì 13 novembre 2012

I Carnevali Scientifici E La Comunicazione Della Scienza

Con questo post, vorrei operare alcune riflessioni sul ruolo dei Carnevali scientifici nella comunicazione della Scienza, riprendendo in parte le conclusioni che avevo lasciato, a Settembre, nel post del Carnevale della Fisica #35 (a proposito, se non lo avete letto a suo tempo, non mancate di farlo adesso!).

Nel post citato, scrivevo quanto segue:

"La comunicazione in generale, e quella scientifica in particolare, ha cambiato ai nostri giorni i suoi paradigmi grazie all’avvento dell’Internet, del world wide web, e del web 2.0. Se, nella prima metà del XX secolo, la televisione rappresentava, infatti, la nuova frontiera comunicativa, a partire dalla seconda metà dello stesso secolo ad oggi, l'Internet ha rivoluzionato ulteriormente ed inesorabilmente  il mondo dell’informazione e della comunicazione.

Tra i diversi strumenti dinamici del web 2.0, i blog rivestono un ruolo determinante, nonostante Facebook et similia, perché  rendono  la conoscenza a portata di clic. Così, la conoscenza scientifica, in particolare,  può arrivare nelle case di tutti, non rimanendo  esclusiva proprietà  degli addetti ai lavori.
blog scientifici, che fioriscono  ogni giorno sempre più numerosi, stanno svolgendo una funzione di alfabetizzazione scientifica che, per secoli, è stata di fatto preclusa per vari motivi.

Nell’attuale stato dell’arte, i Carnevali scientifici si stanno conquistando un posto speciale, cercando di rendere la Scienza popolare presso la vasta utenza.
Infatti, un Carnevale scientifico rappresenta un evento, anzi un continuum di eventi a cadenza mensile, avente finalità divulgativa grazie al suo format particolare: un blogger  propone un tema scientifico e invita altri blogger a partecipare alla kermesse con contributi inerenti al tema fissato oppure liberi, purché attinenti a contenuti scientifici; allestisce, quindi, un post carnevalesco sinottico e ipertestuale, da pubblicare in una data prefissata, in cui commenta  i post partecipanti.

L’evento, diffuso in rete in una data prefissata e avente le caratteristiche citate, è un Carnevale scientifico. Perché tali eventi si stanno imponendo sempre più all’attenzione, su vasta scala? Da veterana dei Carnevali scientifici, posso provare ad esprimere un punto di vista: la  Scienza, attraverso tali eventi, si avvicina a tutti indistintamente perché viene “raccontata” in maniera accessibile, grazie alla declinazione del tema prescelto, che viene operata dai blogger partecipanti.

Lo hanno  ben compreso anche scienziati e ricercatori, che si aggregano volentieri con i loro articoli. 

Tra gli utenti  appassionati dei Carnevali, ci sono anche molti giovani e giovanissimi studenti, che, spesso, si appassionano alla Scienza, leggendo le pagine da loro fruite liberamente in rete. La qualcosa è già di per sé un risultato eccellente perché i blog e i Carnevali scientifici stanno facendo capolino anche a Scuola.
Pensate che  sulle pagine dei miei blog (gestisco anche un blog dedicato alla Matematica) mi capita di trovare non di rado commenti di  studenti, indirizzati dai loro professori a leggere e commentare il tal articolo, come compito scolastico, oltre alle visite e ai commenti dei  miei scolari."

E che il ruolo svolto dai Carnevali scientifici nella comunicazione della Scienza cominci ad essere apprezzato nell'ambito dell'istruzione, lo dimostra la segnalazione risalente a ieri 12 novembre 2012, sul portale educativo svizzero EDUCA.ch, del "Carnevale della Chimica #16: Carbonio e Chimica del Carbonio", ospitato da Scientificando il 23 Aprile scorso.

In un periodo in cui l'Editoria e il giornalismo sono in crisi, i blog scientifici, e i Carnevali da essi ospitati, provano a dare un piccolo contributo positivo alla comunicazione scientifica e alla promozione della Scienza presso il vasto pubblico, ed, in particolare, presso i giovani.

Concludo informandovi che, il 30 Novembre prossimo, il Carnevale della Fisica compirà il suo terzo anniversario con l'edizione n. 37, che sarà ospitata da Marco Grappeggia sul suo blog, e prevede come tema consigliato l"ECONOFISICA", ovvero l'applicazione di tecniche e metodi in origine sviluppati nel campo della fisica a problemi propri dell'economia. 

Potete inviare i link ai vostri articoli a grappeggiam@gmail.com.

Il Carnevale della Fisica 36 è online  su "La scienza del Cioccolato", il blog di Dante Bianchi, biologo. 

Scientificando ha partecipato all'edizione di ottobre con il contributo "Prof, che cos'è la materia oscura in 3D", che si è aggiudicato il premio come migliore articolo divulgativo, nell'ambito della citata edizione.

Il secondo premio è stato assegnato all'articolo di Leonardo Petrillo, autore del blog "Scienza e Musica".


4 commenti:


  1. Cara Annarita i Carnevali scientifici nella comunicazione della Scienza, sono diventati un appuntamento fisso nella blogosfera.
    Personalmente li ho scoperti da quando ho iniziato a frequentare i tuoi blog e devo dire che diventano sempre più interessanti sia come contenuto che come grafica. Posso anche sbagliarmi.

    Certo che la loro divulgazione è anche molto seguita, anche grazie al vostro impegno che è lodevole, oltre che divulgare notizie come giustamente dici tu con un click e anche possibile stuzzicare la curiosità di molti giovani e avvicinali alle materie scientifiche.

    Complimenti al tuo Scientificando per il premio che si è aggiudicato, come miglior articolo e naturalmente complimenti all'articolo di Leonardo Petrillo.

    Complimenti a tutti i divulgatori della Scienza.


    Un abbraccio ciao!

    RispondiElimina
  2. Rosaria, conosco la tua curiosità e il tuo interesse per la conoscenza.

    Grazie del riscontro e del supporto continuo.

    Ricambio l'abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questo carnevale ,non ho letto tutto ma lo ho trovato istruttivo come gli altri e tutte i post pubblicati su questo blog un saluto a lunedì.

    RispondiElimina
  4. Valeria, in questo post non si parla di un Carnevale specifico, ma del ruolo dei Carnevali scientifici nella comunicazione della Scienza.
    Diciamo che si tratta di alcune personali riflessioni in merito all'argomento!;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...