martedì 27 novembre 2012

Il Cosmo In Una Installazione: Omaggio A Carl Sagan


Immagine di  James Ewing

Il grande cosmologo Carl Sagan, deceduto nel 1996, è ricordato con affetto e simpatia per le sue maestose descrizioni della vastità dello spazio. Di recente, l'artista Leo Villareal ha creato una installazione che ne onora la memoria: Cosmos, che prende il nome dalla celebre serie televisiva condotta da Sagan, è stata realizzata con 12.000 LED a risparmio energetico. Le luci abbaglianti dell'installazione ricordano le sue visioni dell'universo.

Cosmos è stato installato al soffitto del Johnson Museum of Art  alla Cornell University di Ithaca, New York. I LED sono collegati ad un computer ed il software, creato ad hoc, genera modelli casuali che imitano stelle, galassie e altri stimolanti oggetti cosmici, rendendo il contesto diverso ogni volta che viene guardato. 
"E' come un processo di scoperta, perché non si sa in anticipo ciò che sarà", ha affermato Villareal.
Il progetto per la realizzazione di Cosmos è stato avviato nel 2010, quando Leo Villareal, in collaborazione con l’architetto Walter Smith e i donatori Lisa e Richard Baker, ha lavorato insieme al team del Johnson Museum per scegliere la posizione ottimale per l'installazione. Alla fine è stato scelto il soffitto della Sherry e Joel Mallin Sculpture Court sia perché il luogo gode di suggestivi scorci naturali sia perché gli spettatori possono combinare, in un mix affascinante, la visuale del cielo stellato naturale con quella dell'universo virtuale creato dall'artista.

Segue un filmato con l'intervista all'artista.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...