sabato 3 novembre 2012

Mai Piu' Maya: Ebook Gratuito di Marco Casolino

"Mai Piu' Maya" è un ebook gratuito di Marco Casolino che può essere scaricato nei formati epub, kindle/mobi ed in pdf (ottimizzato per la stampa fronte/retro) dal sito di eBrooks, un editore digitale particolarmente attento alla diffusione "trasversale" nell'ambito della Rete.

"Mai più Maya" si avvale delle illustrazioni di Shun Iwasawa, disegnatore ed esperto di computer grafica  in forza allo Studio Ghibli di Tokyo, dove ha collaborato alla realizzazione dei film più recenti (Ged, Ponyo, Arietty, Poppy hill). 

Ma chi è Marco Casolino?


E' un fisico operante presso: l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ove è Primo Ricercatore; il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata, ove tiene corsi di raggi cosmici e strumenti spaziali; i laboratori giapponesi del RIKEN, ove è team leader.

Si occupa di fisica fondamentale (materia, antimateria e ricerca di materia oscura), di fisica delle astroparticelle di alta energia e di metodi di protezione degli astronauti dalla radiazione spaziale. Ha preso parte alla costruzione  ed alle campagne di lancio di una dozzina di esperimenti posti su veicoli spaziali e sulla  stazione spaziale russa Mir ed Internazionale, addestrando gli equipaggi all’uso di rivelatori per lo studio dell’ambiente radioattivo nello spazio e del loro effetto sugli astronauti (qui i citati esperimenti).

Nell’ambito di collaborazioni internazionali, ha pubblicato più di duecento articoli scientifici su riviste internazionali, tra cui Nature e Science, e su varie testate nazionali  di divulgazione scientifica (qui la lista delle pubblicazioni). 

Nel 2011 ha pubblicato un saggio “Come Sopravvivere alla Radioattività” ed un romanzo ambientato in Giappone: “Grikon”. 


Perché uno scienziato affronta un tema sulle pseudoscienze?
Chi meglio di uno scienziato? Mi viene da pensare...

Riporto di seguito le parole dell'autore:
"...Pur rappresentando un testo a sé stante, "Mai più Maya" è il primo capitolo di un libro sulle catastrofi reali e presunte che minacciano  l'uomo ed il nostro pianeta. Nei prossimi anni potremmo trovarci a fronteggiare problemi di sopravvivenza. Differentemente dal passato, oggi in molti casi potremmo agire per tempo e ridurre le conseguenze. Purtroppo una cattiva divulgazione scientifica e la spettacolarizzazione di catastrofi e guerre ridicolizza e nasconde  i veri problemi. Il nostro pianeta è più esposto a potenziali devastazioni di quanto possiamo e vogliamo immaginare; la nostra specie lo è ancora di più. Se vogliamo sopravvivere come singoli e come specie umana dobbiamo comprendere i rischi che corriamo per affrontarli con raziocinio."
Quanto affermato sopra mi sembra piuttosto convincente, motivo per cui si consiglia di scaricare il libro per leggerlo con attenzione.

Sul blog di Marco Casolino, troverete ulteriori e preziosi dettagli:

andate a questo link.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...