giovedì 1 novembre 2012

Rome Reborn: Una Panoramica 3D Dell' Antica Roma

Rome Reborn è un'iniziativa internazionale il cui obiettivo è la creazione di modelli digitali 3D che illustrano lo sviluppo urbano dell'antica Roma, dal primo insediamento nella tarda età del bronzo (circa 1000 a.C) allo spopolamento della città nel Medioevo (circa  550 d.C).

Con la consulenza di un Comitato Consultivo Scientifico Internazionale, i leader del progetto (Project Director Rome Reborn Bernard Frischer - Director, Virtual World Heritage Laboratory, University of Virginia) hanno deciso che il 320 d.C  fosse  il periodo migliore per iniziare il lavoro di modelling. A quel tempo, Roma aveva infatti  raggiunto l'apice della sua popolazione, e aveva inizio la costruzione delle principali chiese cristiane.
Successivamente a questa data, furono costruiti pochi nuovi edifici civili.
Molto di ciò che sopravvive della città antica risale al periodo scelto, rendendo la ricostruzione meno speculativa di quanto essa richiederebbe, necessariamente, per le fasi precedenti.
Ma, dopo aver iniziato con 320 d.C, il team di Rome Reborn intende spaziare sia avanti che indietro nel tempo fino a quando non sia esaurito l'intero arco di tempo previsto per il Progetto. 

Il link di Rome Rebornhttp://www.romereborn.virginia.edu/

Il video da Vimeo:



2 commenti:

  1. veramente molto interessante il video e anche il post non è da meno.
    Il video è fatto molto bene ed è anche molto chiaro.
    Veramente bello.
    Ciao prof

    RispondiElimina
  2. Matilde, mi fa piacere che tu abbai letto il post e guardato il video perché il progetto merita.

    Un salutone:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...