lunedì 30 gennaio 2012

Eclissi Solare Anulare Del 20 Maggio 2012

La prima eclissi solare del 2012 si verificherà il 20 maggio prossimo, dalle ore 20:53 UTC alle 2:49 UTC di quello successivo. Si tratta di una eclissi anulare centrale non visibile dall’Italia.

Le regioni della Terra interessate dall’evento saranno: i due terzi del Nord America e in particolare gli Stati Uniti Occidentali, gran parte dell’Asia (soprattutto quella orientale), gran parte dell’Oceano Pacifico.
 
L'eclissi maggiore sarà visibile alle coordinate 49.1N 176.3E, nell'Oceano Pacifico settentrionale al largo delle Isole Aleutine, alle ore 23:53 UTC.
Il percorso anulare inizierà nel sud della Cina, a Hong Kong, interesserà diverse città del Giappone, tra cui Tokyo e Kawasaki e terminerà nelle zone occidentale e sud-occidentale degli Stati Uniti, nelle città di Reno, Albuquerque e Santafé. 

domenica 29 gennaio 2012

Alice E La Zuppa Di Quark E Gluoni

"Alice E La Zuppa Di Quark E Gluoni", stiamo forse parlando della Alice di Lewis Carrol? E che cosa avrebbe a che fare la Alice nel Paese delle Meraviglie con quark e gluoni?
No! Non siamo nel mondo della fantasia bensì in quello reale dell'infinitamente piccolo.

ALICE è l'acronimo di A Large Ion Collider Experiment, uno dei più grandi esperimenti al mondo dedicato alla ricerca in fisica della materia, su scala infinitamente piccola. Ospitato dal CERN, il Laboratorio Europeo per la Ricerca Nucleare, questo progetto prevede una collaborazione internazionale con più di 1300 fisici, ingegneri e tecnici, tra cui circa 200 studenti laureati, provenienti da 120 istituti di fisica distribuiti in 35 paesi di tutto il mondo. L'esperimento ALICE ha l'obiettivo di cercare le risposte alle seguenti domande fondamentali, utilizzando gli straordinari strumenti  forniti dal LHC

venerdì 27 gennaio 2012

Costruisci Un Atomo E Costruisci Una Molecola

"Costruisci un atomo" e "Costruisci una molecola" sono due ottime animazioni messe a punto dal  PhET project dell'University of Colorado

Le segnalo perché penso che costituiscano delle utili risorse per integrare lo studio della Chimica.





giovedì 26 gennaio 2012

La Chimica E' Ovunque Nella Natura

Rappresentazione artistica della Click Chemistry 

"La Chimica  E' Ovunque Nella Natura" è il terzo percorso operativo, dell'inserto - dossier, che rendo disponibile dopo i primi due:



martedì 24 gennaio 2012

Pocket Salute, Il primo Free-press Gratuito Dedicato Alla Salute

"Pocket Salute" è il primo mensile free-press locale dedicato al mondo della salute, della bellezza e del benessere. Si articola in 64 pagine ricche di articoli informativi a cura di eminenti professori, medici specialisti e stimati primari locali. Il tutto con un linguaggio semplice e diretto per facilitare la comunicazione con il cittadino. Un modo nuovo per avvicinare il pubblico al mondo della salute abbattendo il muro di diffidenze e di timori reverenziali tipici del rapporto medico-paziente.

lunedì 23 gennaio 2012

M16, The Eagle Nebula - La Straordinaria Nebulosa Aquila

Il filmato "M16, The Eagle Nebula" dell'ESA mostra la straordinaria Nebulosa Aquila sin dalla celeberrima foto scattata dal Telescopio Spaziale Hubble, risalente al 1995, dei Pilastri della Creazione, presenti al centro della Nebulosa, fino alle più recenti e composite multi-lunghezze d'onda.

Credits: far-infrared: ESA/Herschel/PACS/SPIRE/Hill, Motte, HOBYS Key Programme Consortium; ESA/XMM-Newton/EPIC/XMM-Newton-SOC/Boulanger; optical: MPG/ESO; near-infrared/VLT/ISAAC/McCaughrean & Andersen/AIP/ESO

domenica 22 gennaio 2012

Mind Explosion | L'Universo Conosciuto

Il filmato Mind Explosion mostra l'universo conosciuto così come è stato mappato attraverso le osservazioni astronomiche.

Satelliti, luna, pianeti, stelle e galassie sono rappresentati in scala e nelle loro corrette posizioni, in accordo con la migliore ricerca scientifica odierna.

Il video, uno dei più belli in circolazione sul genere, è stato realizzato dall'American Museum of Natural History in collaborazione con il Rubin Museum of Art.

sabato 21 gennaio 2012

La Chimica Nelle Attivita' Umane E Nell'Ambiente

Dopo il percorso "Scopriamo la chimica...all'interno della bocca", continuiamo con "La Chimica nelle attività umane e nell'ambiente", il secondo dei cinque percorsi operativi:

-Scopriamo la chimica…all’interno della bocca
-La Chimica nelle attività umane e nell’ambiente
-La Chimica è ovunque nella natura
-La Chimica di tutti i giorni
-Acidi e basi…in casa
 
 
Ne riporto l'introduzione.

Scopriamo La Chimica...All'interno Della Bocca

Scopriamo La Chimica...All'interno Della Bocca è uno dei cinque percorsi didattico/apprenditivi da me ideati e contenuti nell'inserto dossier "La chimica: una scienza naturale per uno sviluppo sostenibile", pubblicato nel n. 8, 1 dicembre 2011, della rivista Scuola e Didattica nell'occasione dell'Anno internazionale della chimica.

Lo rendo disponibile per i docenti che me ne hanno fatto richiesta e per altri interessati.

giovedì 19 gennaio 2012

300 Years Of FOSSIL FUELS In 300 Seconds

300 Years Of  FOSSIL FUELS In 300 Seconds è  un video del Post Carbon Institute, che racconta, in 5 minuti e 38 secondi, la storia dei combustibili fossili e il loro impatto sull'ambiente e la società.

Il video ha i sottotitoli in italiano. Dopo averlo guardato, se dovesse esservi sfuggito qualcosa, potete leggere la trascrizione dei sottotitoli.

mercoledì 18 gennaio 2012

SHOAH - Due Importanti Dossier Di Nuova Secondaria

La rivista "Nuova Secondaria" propone due importanti dossier per la Shoah, da fruire liberamente e che consiglio come imperdibili risorse, da utilizzare a scuola.

Il primo dossier dal titolo "LA SHOAH TRA STORIOGRAFIA E FILOSOFIA", a cura di Massimo Giuliani dell'Università di Trento, cerca di esporre le principali linee interpretative di tale evento, privilegiando la riflessione storica e la riflessione filosofico-teologica, senza con ciò voler sottovalutare l'utilità e l'importanza di altri approcci.

L'esposizione delle principali linee interpretative di tale evento è contenuta nei testi di Massimo Giuliani, Gadi Luzzatto Voghera (Boston University, Padova); Anna Foa (Università La Sapienza, Roma); Claudia Milani (Università di Chieti).


lunedì 16 gennaio 2012

Google Science Fair 2012: Riparte La Fiera Della Scienza

Con la 2° edizione, riparte Google Science Fair 2012, la fiera della Scienza, organizzata,anche quest'anno da Google, dopo l'enorme successo riscosso nel 2011.
L'anno scorso, ne avevo pubblicizzato il lancio con i post:



perciò non posso mancare di bissare. Anche quest'anno, possono partecipare gli studenti dai 13 ai 18 anni, da soli o in gruppo di due o tre persone. In questa pagina, sono disponibili tutte le informazioni utili.

Esplorare Le Proprieta' Generali Della Materia

"Esplorare Le Proprietà Generali Della Materia" è la mia quarta unità di apprendimento dell'annata in corso, appena uscita sul n.10, 15 gennaio 2012, della rivista Scuola e Didattica (consultare il sommario) dell'Editrice La Scuola (Brescia).

L'unità di apprendimento è ipotizzata per una classe 1° secondaria di 1° grado, ma può essere opportunamente declinata per gli ordini scolastici sia  inferiore che superiore, a discrezione dei docenti interessati.


Ne riporto l'introduzione.

sabato 14 gennaio 2012

Concorso nazionale "PROGETTA L’ENERGIA!" - Edizione 2011/2012


Il Concorso nazionale  "PROGETTA L’ENERGIA!" - Edizione 2011/2012, indetto dal Ministero del'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Consorzio CEV, è rivolto a tutte le scuole nazionali primarie e secondarie, di primo e secondo grado.

mercoledì 11 gennaio 2012

Come Cresce Un Fiocco Di Neve

Come cresce un fiocco di neve è un video, realizzato da un team di scienziati della Caltech, facenti capo a Kennet  Libbrecht, il guru del fiocco di neve, che mostra come crescono in laboratorio i cristalli di neve.

Avevo già pubblicato, nel 2009, il post  Fiocchi e Cristalli di neve, meraviglie della natura, in cui presentavo Kennet Libbrecht, un fisico del California Institute of Technology, che ha creato un sito web, dedicato alla fisica della fotografia dei cristalli di neve, dove potete vedere in un diagramma di morfologia come l’umidità e la temperatura determinino la formazione dei vari tipi di cristalli di neve, tutti di forma esagonale.

domenica 8 gennaio 2012

The Story Of Electronics In Un Video

The Story Of  Electronics, La storia dell'elettronica o meglio delle apparecchiature elettroniche, è un video, pubblicato dall'attivista Annie Leonard nel novembre del 2010, che fa parte di The Story of Stuff Project  (supportato da Free Range Studios), ed è stato realizzato con la collaborazione di Electronics Coalition, una rete di oltre trenta organizzazioni che si occupa di salute e ambienti lavorativi, promuovendo il riciclaggio dei prodotti elettronici.

sabato 7 gennaio 2012

XX Concorso Nazionale Immagini Per La Terra: Energie Di Cambiamento

Comunicato Miur del 3 gennaio 2012

Immagini per la Terra® è l’iniziativa di educazione ambientale di Green Cross Italia, aperta a studenti e insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio nazionale.

Fortemente sostenuto dalla professoressa Rita Levi Montalcini, presidente onorario dell’organizzazione ambientalista, il concorso vanta diciannove anni di successi e il patrocinio delle più alte cariche dello Stato.

venerdì 6 gennaio 2012

A Short History Of The Modern Calendar In Un Video


A Short History Of  The Modern Calendar racconta, in un video della durata di quasi quattro minuti, la storia del calendario moderno.

Il video è stato realizzato da Jeremiah Warren, lo stesso autore del video su Tesla. Lo consiglio come risorsa didattica da proporre a scuola. La lingua è l'inglese, e possono essere  attivati i sottotitoli sempre in inglese.

giovedì 5 gennaio 2012

DOCTOR WHO: LA TIMELINE


Vi presento DOCTOR WHO, o meglio la timeline di DOCTOR WHO, da CableTV.com.

The History of Nikola Tesla In Video

The History of Nikola Tesla- A short story racconta in un video di quasi tre minuti la storia di Nikola Tesla. Il filmato è stato scritto, disegnato, commentato, e animato in sole 36 ore da Jeremiah Warren, in occasione del 154 anniversario della nascita del grande genio.

Nikola Tesla (1856-1943), ingegnere serbo e inventore eccentrico ma geniale, è ricordato soprattutto per i suoi contributi nel campo dell'elettromagnetismo. Ha sviluppato concetti e depositato brevetti che hanno aperto la strada alla moderna corrente alternata (AC). Figura tragica e controversa, Tesla è stato emarginato dalla comunità scientifica nel corso della vita ed è morto quasi senza un soldo in un hotel di New York.

The Murf: Un Video Sulla Vita E L'Evoluzione Della Civilta' Umana


The Murf  è un singolo dei Rendezvous, duo electropop composto da Itai Simon e Hagai Izenberg, per il quale Scott Benson ha realizzato un video musicale nei mesi di febbraio e marzo 2011.

mercoledì 4 gennaio 2012

Graffiti E Cielo Stellato


Graffiti e cielo stellato in uno splendido video di Stéphan Guisard.

Potete ammirare i petroglifi (graffiti o incisioni rupestri) del sito di Hierba Buenas nel deserto di Atacama, Cile, alla luce della luna e di un cielo stellato da favola, cui fa da contrappunto la magica musica del Lago dei cigni di Tchaikovski.

martedì 3 gennaio 2012

100 Years in 10 Minutes (1911 - 2011 in 10 Minutes)

100 Years in 10 Minutes (1911 - 2011 in 10 Minutes) è un filmato di valenza storica eccezionale. In 10 minuti, vedrete scorrere i principali eventi che hanno animato il palcoscenico di 100 anni di storia internazionale.

Da proporre assolutamente a scuola per il suo straordinario contenuto educativo e per l'eccellente sintesi, che offriranno congiuntamente ai ragazzi uno spaccato fedele del nostro passato, distribuito nell'arco di un secolo e valorizzato dall'efficacia dello strumento visivo.

QUANTO È STELLATA LA NOTTE?


Da dicembre 2011 a maggio 2012:


  QUANTO È STELLATA LA NOTTE?
Monitoraggio del grado di inquinamento luminoso del cielo nella Regione Marche

Riparte "Quanto è stellata la notte?” per l'anno scolastico 2011-12, un progetto che propone il monitoraggio della luminosità del cielo notturno della Regione Marche, in cui gli studenti svolgono un ruolo nella raccolta dei dati.

All'Interno Degli Archivi Apple Alle Stanford Libraries

Con il video Apple Archives Document Company History, facciamo un giro all'interno degli archivi Apple alle Stanford Libraries!

Nel 1997, Apple donò alle Stanford University Libraries le sue storiche collezioni di documenti, hardware, software, artefatti, e altri materiali che documentano l'organizzazione da quando Woz (Steve Wozniak) e Steve Jobs la fondarono nel 1976.
L'Associated Press ha effettuato un tour della collezione, che non è aperta al pubblico.

lunedì 2 gennaio 2012

Scienziati Giapponesi Creano Insetto Robot Omnidirezionale

Degli scienziati giapponesi hanno creato un insetto  robot omnidirezionale in grado di raccogliere oggetti.
 
Il robot  a sei zampe si chiama Asterisk e nel video lo si vede raccogliere un giocattolo.
Il robot può salire, abbassarsi a terra, rotolare sotto strette aperture e altro ancora.

Guardate il video.

WATER: Straordinaria Animazione In Flash

WATER è una straordinaria animazione in flash, realizzata da John Kyrk, artista e biologo statunitense, che ha conseguito la laurea in biologia all'Università di Harvard e vive in California.

John Kyrk è anche l'autore di Evolution, l'eccezionale timeline di cui vi parlai in questo post del 2010.

domenica 1 gennaio 2012

Film Muto Di Animazione Del 1923 Sulla Teoria Della Relativita' Di Einstein

"La Teoria della Relatività di Einstein" è un film muto di animazione in bianco e nero, realizzato nel 1923, che  tentava di spiegare il lavoro di Einstein al grande pubblico.

È stato prodotto da Fleischer Studios, meglio conosciuti per i loro deliziosi cartoni animati di Betty Boop.

Il film, della durata di 20 minuti, è un documento indubbiamente interessante sia sotto il profilo educativo che della comunicazione scientifica d'epoca.



The Solar System Song Per I Bambini...Di Tutte Le Eta'

"The Solar System Song" è una canzone adatta ai bambini di tutte le età! Battuta a parte, il testo contiene un preciso intento didattico: per i bambini di madre lingua inglese, la canzoncina è uno strumento piacevole per fissare i nomi dei pianeti del sistema solare e le loro caratteristiche essenziali; per gli altri bambini che non lo sono, il testo contribuisce all'apprendimento dell'inglese, con una guida esperta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox