lunedì 30 aprile 2012

ASPARTAME: Vediamoci Chiaro

Probabilmente, molti di voi avranno seguito, ieri su RaiTre, il servizio "Dolce è la vita" di  "Report" sull'Aspartame; un servizio, a mio avviso, corretto sotto l'aspetto dell'informazione.

Qui il pdf della trasmissione.

Report ha introdotto, tra gli altri, il parere dell'Istituto di ricerca Ramazzini di Bologna, che negli anni scorsi (2005-2009) ha presentato i risultati di uno studio decennale condotto su topi e ratti, dai quali emerge l'insorgenza di tumori in relazione all'assunzione di aspartame.

Secondo Morando Soffritti, direttore scientifico dell’istituto, le dosi di Aspartame calcolate dall'EFSA vanno riviste perché pericolose per la salute dei consumatori (30 settembre 2012 – data limite per il completamento della nuova valutazione dell’aspartame).

Origine Della Vita Ed Evoluzione: Fumetto Animato




"Origine della vita ed evoluzione" è un fumetto animato di Umberto Forlini, che illustra la storia dell'evoluzione degli esseri viventi con immagini accattivanti e spiegazioni chiare e scientificamente fondate.







The Crazy Evolution Of Man

"The Crazy Evolution Of  Man" è l'originalissimo video, realizzato da Boolab Studio, in cui mi sono imbattuta per caso.

Utilizzando la tecnica stop-motion e, fondamentalmente, solo carta e penna, ne è risultato un  filmato molto divertente, che offre in maniera accattivante una veloce panoramica dell'evoluzione umana. In particolare, ho apprezzato come l'artista fa interagire la penna con i disegni.

domenica 29 aprile 2012

TFA -Tirocinio Formativo Attivo: Informazioni


Riporto, per gli interessati, alcune informazioni sul TFA o Tirocinio Formativo Attivo, mediante il comunicato Miur del 2 marzo 2012.




 
Miur:  TFA partirà entro giugno
Per la scuola secondaria di primo grado 4.275 posti
per quella di secondo grado 15.792

Temple Grandin - Una Donna Straordinaria

"Temple Grandin - Una Donna Straordinaria" è un film che dipinge un ritratto delicato e originale di una savant, una donna autistica dotata di straordinarie capacità.
Si ispira alla storia vera di Temple Grandin, una sessantenne americana con due lauree in Psicologia e in Zoologia e un master in Scienze Animali, tenace attivista del movimento in tutela dei diritti degli animali e delle persone autistiche.

La donna ha superato un'infanzia turbolenta (durante la quale le era stata diagnosticata la schizofrenia infantile) e un'adolescenza dura, fatta di incomprensioni, pregiudizi e rifiuti. Grazie all'aiuto della famiglia, a una singolare immaginazione e a una ostinata determinazione, la scienziata autistica, che ha ispirato anche uno dei racconti de "Un antropologo su Marte" (qui potete  scaricare gratuitamente il libro) del celebre e apprezzato Oliver Sacks, è riuscita a scardinare il concetto dell'autismo come malattia debilitante e delimitante.

UCCELLI: I Padroni Dell'Aria

Dopo i pesci, gli anfibi e i rettili, continuiamo con gli uccelli: i padroni dell'aria!

Anche in questo caso, ragazzi di 1°B, vi propongo un documentario in due parti della Coronet Instructional Film 1961 (revisionato nel 1985), mediante cui potete approfondire quanto già appreso a scuola.

Nel filmato sono illustrate le principali caratteristiche degli uccelli: struttura, metabolismo, riproduzione, respirazione.

venerdì 27 aprile 2012

Carnevale Della Chimica #16 In Formato Pdf Scaricabile


Facendo seguito alla richiesta di Ilaria, rendo disponibile, in formato pdf scaricabile, il Carnevale Della Chimica #16, on-line dal 23  aprile 2012.

Potete scaricare il documento da Google Docs e consultarlo qui sul blog.

giovedì 26 aprile 2012

ITIS Galileo: Spettacolo Integrale

Marco Paolini in "ITIS Galileo"

Dopo il backstage di qualche ora fa, vi propongo lo spettacolo integrale "ITIS Galileo", che Marco Paolini, grandioso, ha tenuto ieri, 25 aprile 2012, nella Sala Fermi dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso,  per una serata speciale dedicata alla scienza.

La7 ha trasmesso in diretta il coinvolgente spettacolo, che potete vedere qui integralmente.

Lo spettacolo (da JOLEFILM)





ITIS Galileo: Il Backstage

Backstage di "ITIS Galileo", lo spettacolo di Marco Paolini, che si è tenuto mercoledì 25 aprile 2012, in una delle sale dei Laboratori INFN del Gran Sasso, e trasmesso in diretta su LA7.

Una narrazione sul valore della ricerca dedicata alla figura di Galileo Galilei, rivoluzionario per vocazione sul piano scientifico e audace nel confronto con la concretezza della tecnica.

Per  saperne di più sullo spettacolo, andate a ITIS Galileo.

mercoledì 25 aprile 2012

Guglielmo Marconi - 25 Aprile 1874

Il 25 aprile non si festeggia soltanto l'Anniversario della liberazione d'Italia, ma anche quello della nascita di Guglielmo Marconi.

Non sto qui a riassumere una biografia, che potete trovare su Wikipedia e un po' ovunque in rete, ma per segnalarvi un sito dedicato completamente a Guglielmo Marconi, ricchissimo di notizie storiche riguardante questo grande inventore: "Comitato Guglielmo Marconi International".

Prof. Quanto E' Grande L'Universo?

Prof. quanto è grande l'universo?

Che cosa rispondereste alla domanda posta da ragazzi di 11-14 anni? E’ difficile  comprenderlo per i grandi, figuriamoci a quella età! Però, si può tentare di fare chiarezza, rispondendo  che non lo sappiamo! Eh, sì! Le cose stanno proprio così! N-O-N- L-O-S-A-P-P-I-A-M-O!

Un punto da chiarire è che il Big Bang non è stata un’esplosione che ha lanciato pezzi di materia  in ogni dove, all’infuori. Sappiamo che questo evento è avvenuto circa 13,8 miliardi di anni fa e questa è l’età dell’Universo. Per quanto ne sappiamo, oggi, esso potrebbe essere infinito…oppure  no!

martedì 24 aprile 2012

Celestial Lights In Un Bellissimo Video

Celestial Lights è un bellissimo video in stop motion realizzato da Ole Salomonsen.

Il filmato è stato girato nelle regioni settentrionali di Norvegia, Finlandia e Svezia, dall'autunno 2011 alla primavera del 2012. Quindi è recentissimo!

Le Celestial Lights sono, ovviamente, quelle delle fantastiche aurore boreali.
Per saperne di più su questi fenomeni naturali di straordinaria bellezza, visitate il link "The Aurora | Spettacolare Aurora Boreale"

lunedì 23 aprile 2012

Possibile Meteorite Sulla Sierra Nevada?

Liridi
Possibile Meteorite Sulla Sierra Nevada? 

E' la domanda che si stanno ponendo in molti in queste ore.


The Huffington Post riporta, in data 22 aprile, la seguente notizia:

"Sierra Nevada Meteor: Loud Explosion And Fireball Likely Caused By Meteor, Astronomers Say".

Secondo la fonte citata, gli astronomi ritengono che la forte esplosione, avvertita distintamente in una vasta area del Nevada e della California, Domenica mattina 22 aprile 2012, possa essere stata causata da un meteorite.

Carnevale Della Chimica #16: Carbonio E Chimica Del Carbonio

Logo ufficiale
Disegnato da un mio alunno di terza media
Benvenuti  al Carnevale della Chimica #16, edizione primaverile dell’anno 2, che ha per  tema “Carbonio e Chimica del Carbonio”.

Nel  preparare l’introduzione, secondo consuetudine carnascialesca, confesso di aver provato per la prima volta la sindrome da foglio bianco, ma non per l'oceanica vastità del tema, come qualcuno potrebbe pensare, ché io amo l'immensità.
La mia preoccupazione è stata di tutt'altro genere...Cosa scrivere del Carbonio e della Chimica del Carbonio che non sia già risaputo? 

Errore! Che non sia già risaputo? Ma questo vale per gli addetti ai lavori! Stavo per sbagliare l’ottica…

Eh, sì! Capita. Il Carnevale della Chimica, come tutte le kermesse scientifiche,  è  uno strumento per comunicare la Scienza soprattutto al vasto pubblico, mica per cantarsela e suonarsela tra gli addetti ai lavori…con tutto il rispetto!

domenica 22 aprile 2012

Eyes On The Solar System Per Esplorare Il Sistema Solare

"Eyes on the Solar System" è una piattaforma interattiva del JPL| California Institute of Technology che consente di esplorare il sistema solare in uno spettacolare ambiente 3D, creato con i dati reali, continuamente aggiornati, delle missioni NASA, 

Il servizio è ancora in versione beta e permette la visione del sistema solare dall'ottica delle missioni  Juno e GRAIL.

Rita Levi-Montalcini: 103 Splendide Primavere

Il 22 aprile non ricorre soltanto l'Earth Day, ma anche  un evento importante per la storia della Scienza: Rita Levi-Montalcini mette a segno 103 splendide primavere!

Consiglio a tutti di leggere il libro "Alla scoperta dei Premi Nobel: Rita Levi - Montalcini", di cui ho curato una recensione nel 2010, per conoscere alcuni risvolti della vita della grande signora, sia come donna che come scienziata.

Ne è consigliata vivamente la lettura ai giovani studenti; sicuramente il libro non dovrebbe mancare nella biblioteca scolastica quale fulgida testimonianza di una vita dedicata esclusivamente al progresso della scienza e al bene dell'umanità.

Earth Day 2012 E Risorse Didattico- Educative

Doodle di Google per l'Earth Day 2012

Oggi 22 aprile, ricorre l'Earth Day 2012, la Giornata Mondiale della Terra che celebra, in questo giorno dell'anno sin dal 1970, l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.

sabato 21 aprile 2012

Un'Insolita Compagna: La Dislessia


"Un'insolita compagna: la dislessia" è il libro scritto da Filippo Barbera...un dislessico!

Il fatto sembrerebbe paradossale e, invece, è la dimostrazione concreta che i bambini e i ragazzi con DSA (disturbi specifici dell'apprendimento, come dislessia e disgrafia) possono raggiungere il successo formativo, a patto che siano dotati di strumenti appropriati ed inseriti in contesti educativi favorevoli alla loro autorealizzazione.



Il libro scaturisce, quindi, da un'esperienza di vita diretta, che dovrebbe essere considerata con attenzione.

venerdì 20 aprile 2012

La Produzione Di Amido Nelle Foglie: Attivita’ Sperimentale

Struttura amido
Propongo  una attività  sperimentale in cui, grazie all’impiego di un reagente chimico (tintura di iodio), è possibile rilevare la produzione di amido nelle foglie delle piante esposte al sole.

Ma prima di passare alla descrizione dell'attività, vediamo di conoscere più da vicino l’amido!

I granuli di amido, prodotti dalle piante mediante la fotosintesi clorofilliana a partire dall’anidride carbonica, sono costituiti da polimeri del glucosio ed hanno la funzione di preziose riserve energetiche. L’amido si accumula nei ramoscelli, in prossimità dei germogli delle piante, quando ha termine la stagione della crescita: lo troviamo nel riso, nelle patate e nei tuberi, nelle farine, ma anche nella frutta, nei semi, nei rizomi.

mercoledì 18 aprile 2012

FOTOSINTESI: Una Bella Animazione

Segnalo una bella animazione di John Kyrk, riguardante la Fotosintesi clorofilliana:



John Kyrk è un artista e biologo statunitense, di cui ho già segnalato la straordinaria timeline "EVOLUTION" e "WATER", altrettanto straordinaria animazione in flash.

INVALSI 2012: Materiali Informativi Per Lo Svolgimento Delle Prove


L'INVALSI ha messo di recente on-line i materiali informativi per lo svolgimento delle prove 2012, riguardanti sia il primo che il secondo ciclo di istruzione.

Vediamo, in sintesi di cosa si tratta: 

martedì 17 aprile 2012

Chimica Oltre Il Luogo Comune

"Chimica oltre il luogo comune" è un interessante filmato della Federchimica che prova, attraverso un viaggio nel tempo, a fornire una risposta alla domanda: "Perchè la parola chimica fa ancora tanta paura?".

La risorsa possiede una indubbia valenza educativa ed è da proporre a scuola per suscitare una discussione sul tema.

domenica 15 aprile 2012

Tour Of The Moon: Un Altro Straordinario Filmato

Dopo Evolution of the Moon, un altro straordinario filmato della NASA Tour of the Moon.

Il 18 giugno 2009, la NASA lanciò il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) da Cape Canaveral  con lo scopo di effettuare indagini volte a spianare la strada alla futura esplorazione lunare.

sabato 14 aprile 2012

Il Galateo Del Telefonino Online

"Il galateo del telefonino" è un percorso interattivo disponibile online, che ha l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti ad un uso critico e consapevole del cellulare.

E' stato realizzato e pubblicato da "Forum mobil", un consorzio di società telefoniche (Swisscom, Orange, Nokia e altri).

Diverse scuole hanno introdotto il divieto di utilizzare il telefonino a scuola, adottando regole molto severe al riguardo, mentre in altre si discute se introdurlo o meno.

Carnevale Della Chimica #16: Seconda Chiamata

Mancano soltanto 9 giorni al Carnevale della Chimica #16 e 7 alla scadenza per la presentazione dei contributi da parte di quanti hanno voglia di partecipare; ergo miei prodi scrivete, scrivete, scrivete e inviate, inviate, inviate i vostri preziosi link!

Il tema è sempre lo stesso: “Carbonio e Chimica del Carbonio”, un argomento affascinante e di ampio respiro.

venerdì 13 aprile 2012

28 Fatti Bizzarri Sul Corpo Umano [Infografica]

28 fatti bizzarri sul corpo umano è un'infografica che ho reperito su mnn, dove potete analizzarla nelle dimensioni native. 

Ci sono diverse informazioni interessanti, tra cui le date dei primi trapianti di organi. Potrete, inoltre, scoprire dei fatti veramente curiosi.

Io non ero al corrente, ad esempio, che  uno starnuto umano viaggia alla velocità di circa 160 km/h, oppure che l'acido contenuto nel succo gastrico sia in grado di dissolvere una lametta! Beh, sapevo che i succhi gastrici sono potenti, ma non che lo fossero sino a questo punto...

giovedì 12 aprile 2012

Un Censimento Dell'Oceano: Paul Snelgrove

Nella video-presentazione "Un censimento dell'Oceano" tenuta durante il TED Global 2011, l'oceanografo Paul Snelgrove presenta i risultati di un progetto decennale Census of Marine Life, la più grande collaborazione mai realizzata nel campo della biologia marina, avviata nel 2000, e del suo scopo principale: redigere un censimento della vita sottomarina.
Snelgrove mostra le incredibili fotografie di alcune delle scoperte sorprendenti venute a galla con il Censimento della Vita Marina.

Di seguito la vide-presentazione con sottotitoli in lingua in italiana.

RETTILI: I Vertebrati Conquistatori Della Terra Ferma

Dopo i  Pesci e gli Anfibi, continuiamo con i Rettili, i vertebrati "conquistatori" della terra ferma. E, anche in questo caso, effettuerò una breve sintesi delle loro principali caratteristiche prima di proporvi un documentario in due parti, come approfondimento.

I Rettili sono stati i primi vertebrati, dal punto di vista evolutivo, capaci di compiere il loro intero ciclo di vita fuori dall'acqua e a svincolarsi da questa.

mercoledì 11 aprile 2012

ANFIBI : Vertebrati Dalla Doppia Vita

Dopo avere studiato i Pesci, ci addentriamo nello studio degli Anfibi, i vertebrati dalla "doppia vita"! Infatti in greco bios signigfica "vita", mentre l'avverbio amfì significa "intorno", "da entrambe le parti".

Prima di proporvi un documentario in due parti, rissumo per sommi capi le caratteristiche principali degli anfibi.

martedì 10 aprile 2012

PIERINO E IL LUPO | E-BOOK INTERATTIVO

Ho il piacere di segnalarvi  un e-book interattivo sulla celebre fiaba musicale "Pierino e il lupo" di Prokofiev

Si tratta di un libro multimediale, realizzato dall'amico Giuseppe Pappaianni (Pinuccio per gli amici), docente di Musica nella Scuola secondaria di I e II grado, nonché eccellente organista ed esperto di tecnologie didattiche.

Vi consiglio di visitare il suo interessante sito Didattika...mente.net.

MastroGiu (nickname in rete di Giuseppe Pappaianni) ha realizzato un eccellente prodotto multimediale, utilizzando il software gratuito per creare libri digitali Didapages, che potete scaricare qui.

Birth Of A Book | Nascita Di Un Libro

Il video Birth Of A Book (Nascita di un libro, in italiano) mostra le varie fasi della nascita di un libro all'interno della legatoria inglese Smith-Settle vicino a Leeds, i cui proprietari Don Walters e Tracey Thorne hanno consentito di filmare come nasce un libro dall'inizio alla fine.

The Telegraph ha così realizzato il mini documentario Birth of a Book sull’arte di creare libri. Si può seguire, passo dopo passo, l'intero percorso artigianale che porta, dall'impaginazione al prodotto finito, ovvero alla messa in opera di un volume.

lunedì 9 aprile 2012

ChemEd DL: Libreria Digitale Per La Didattica Della Chimica

ChemEd DL, vera e propria libreria digitale per la didattica della Chimica, è una iniziativa della Società Americana di Chimica che rende disponibili innumerevoli risorse digitali di qualità, per rendere più interessante questa bella disciplina scientifica, che risulta spesso ostica agli studenti, purtroppo!

domenica 8 aprile 2012

Dryades Project: La Biodiversita' In Rete

Il progetto Dryades per la biodiversità in rete, iniziato alla fine degli anni ’90, raggruppa tutte le iniziative ed i progetti coordinati dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste nel campo della Biodiversity Informatics.

Essendo in tema, vi segnalo il Dossier sulla Biodiverità di Scuola e Didattica, cui ho partecipato con alcuni percorsi didattici per la scuola secondaria di 1° grado:

Biodiversità, un patrimonio da salvaguardare.

venerdì 6 aprile 2012

The Holy Land | Virtual Tour In Terra Santa

Con la splendida applicazione "The Holy Land, in the footsteps of Jesus" propongo un virtual tour in Terra Santa, rivolgendo i miei migliori auguri di

BUONA PASQUA

ai miei alunni e famiglie, amici e lettori.

LearningApps.org: Web App Per Creare Esercizi Interattivi Condivisi

Ho appena scoperto in rete LearningApps.org, una web app per creare esercizi interattivi condivisi, che può essere indubbiamente utile nella didattica di tutte le discipline.

The Most Astounding Fact | Il Fatto Piu' Sorprendente

"The Most Astounding Fact | Il Fatto Piu' Sorprendente" è uno splendido filmato realizzato da Max Schlickenmeyer.

Nel video, l'astrofisico Neil DeGrasse Tyson risponde alla seguente domanda rivoltagli da un lettore del TIME magazine: 
 "What is the most astounding fact you can share with us about the Universe?"

giovedì 5 aprile 2012

La Sorprendente Potenza Di Una Tempesta Solare

Il video, presentato da Nasa Science il 22 marzo 2012, che vi propongo di seguito, rivela la sorprendente potenza di una tempesta solare.

L'intensa attività del Sole dei primi di marzo (con le tempeste solari manifestatesi dall'8 al 10 marzo) ha scaricato nell'alta atmosfera terrestre, secondo i ricercatori finanziati dalla NASA, una quantità di calore superiore a quella consumata da ogni abitazione a New York, nell'arco di due anni. Il calore è stato dissipato da allora, ma se ne avrà di più con l'intensificarsi del ciclo solare.

La potente raffica di eruzioni sul sole ha dato luogo ad aurore polari particolarmente belle e intense.

mercoledì 4 aprile 2012

LE STELLE: Tipologie, Colori, Temperatura, Evoluzione

Martedì scorso, c'è stato l'ultimo incontro con Enrico Montanari del Gruppo Antares nell'ambito del Progetto Astronomia 2012.

Negli incontri precedenti abbiamo trattato i seguenti argomenti:

- Le distanze in astronomia

- Alla ricerca della vita nel sistema solare

- Una stella chiamata Sole.

Vi ricordo anche di consultare le video risorse a tema:

- Dimensioni delle stelle

- Studiare le stelle.

martedì 3 aprile 2012

Hiroshima: Il Lampo Più Grande [Video-Documentario Storico]

"Hiroshima: Il Lampo Più Grande" è un video-documentario storico in due parti, prodotto dalla Provincia autonoma di Trento.

Il filmato si basa sulla  testimonianza di Hiromu Morishita, sopravvissuto alla bomba atomica sganciata su Hiroshima. Morishita è direttore dell'Associazione World Friendship Center di Hiroshima.

lunedì 2 aprile 2012

World Autism Awareness Day| Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo

Il 2 aprile, si celebra in tutto il mondo  il World Autism Awareness Day - Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2008, con la finalità di favorire la sensibilizzazione, a livello globale, nei confronti di questa patologia ancora  poco conosciuta e su cui non c'è sempre una adeguata attenzione da parte dei servizi sociali ed assistenziali.

E' quindi doveroso informare correttamente su questa sindrome, anche in ragione del fatto che le diagnosi di autismo sono in netto aumento: in Italia le ultime cifre parlano di un nuovo caso ogni 170 nuovi nati, ma negli Stati Uniti, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), i numeri danno una prevalenza di un bambino su 88 (1 su 54 di sesso maschile e 1 femmina ogni 252).

domenica 1 aprile 2012

Tyrannosaurus Rex In Giardino

Flora fine Cretacico Canadese (artwork da McIver 2002)


Tranquilli...ragazzi! Non è un pesce d'Aprile!

Non  crederete mica che abbia un Tyrannosaurus Rex in giardino, vero?

Si tratta di un interessante post pubblicato sul blog Theropoda di Andrea Cau, di professione, Naturalista e Paleontologo blogger.


Ne riporto l'incipit:

"La paleobotanica è una disciplina estremamente affascinante e spesso bistrattata rispetto alla sorella paleozoologica. Trattando di theropodi, è raro che questo blog si soffermi sulle questioni paleobotaniche, nonostante che sovente sia indissolubile il legame tra animali e piante del medesimo ambiente. La ragione principale della scarsa inclusione delle discussioni botaniche in aspetti della paleontologia dei dinosauri è che raramente è possibile rinvenire evidenze dirette di interazione tra animali e piante fossili. La semplice constatazione che il cranio di Edmontosaurus è morfofunzionalmente quello di un erbivoro non ci permette di dire quali fossero le piante che l'animale consumava. La scoperta di resti di pasto vegetale è spesso l'unica, rara, occasione di determinare in modo sicuro le interazioni tra dinosauri e piante. Siccome la maggioranza dei theropodi mesozoici non si nutriva di piante (in base a varie linee di evidenze, tra cui la dentatura da carnivoro), i resti di pasto non saranno costituiti da vegetali, quindi non possono aiutare a stabilire un qualche legame tra piante e dinosauro."
Il resto andate a leggerlo sul  blog  di Andrea, d'accordo ragazzi dell'intero corso B?

Asteroide 2012 EG5 Passa A Circa 230000 Km Dalla Terra il 1° Aprile

L'Asteroide  2012 EG5, classificato come NEO (Near Earth Object), passerà a circa 230000 Km di massimo avvicinamento dalla Terra proprio oggi 1° Aprile 2012.

Tranquilli perché non c'è rischio di impatto con il nostro amato pianeta, come potete leggere dalla seguente tabella (ultima riga), da me estratta dalla Tom's Asteroid Flybys Webpage, che basa i suoi dati sulle informazioni ricavate dal Minor Planet Center.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...