mercoledì 30 maggio 2012

Terremoto In Emilia Romagna: Video-Conferenza Dell'INGV Del 30 Maggio

Le placche tettoniche nel Bacino del Mediterraneo

Pubblico il video relativo alla conferenza stampa dell'INGV del 30 maggio, ore 12, sulla sequenza sismica nella pianura padana emiliana, con il presidente Prof. S. Gresta, i ricercatori A. Amato e P. Montone

Prima di passare al filmato, si consiglia di osservare con attenzione la mappa a sinistra, dove si può constatare che L’Italia è situata al margine di convergenza tra due grandi placche tettoniche, quella africana e quella euroasiatica. Il movimento relativo tra queste due placche causa l’accumulo di energia e deformazione che occasionalmente vengono rilasciati sotto forma di terremoti di varia entità.

martedì 29 maggio 2012

TERREMOTI: PERCHE' E COSA FARE

Questa mattina, mentre suonava la seconda campanella, che annuncia la fine della prima ora, abbiamo visto oscillare tutto intorno a noi: impressionante il movimento delle carte geografiche e dei cartelloni appesi ai muri.

Siete stati bravissimi tutti! Con calma avete seguito il piano di evacuazione, previsto dal regolamento sulla sicurezza. Alle 12.55 e alle 13 abbiamo sentito ancora tremare la terra e anche questa volta niente panico, ma calma e compostezza. Siete proprio in gamba, ragazzi! Gli alunni di 3°B hanno perfino svolto la verifica programmata da tempo per questo pomeriggio, tutti fuori nel parchetto della scuola...

Trasmutazioni- Dall'Alchimia Alla Chimica: Maria L'Ebrea E Marguerite Perey

"Trasmutazioni", un viaggio dall'Alchimia alla Chimica in compagnia di due donne non comuni, Maria L'Ebrea e Marguerite Perey", è una intrigante presentazione realizzata da Margherita Spanedda, che pubblico per gentile concessione dell'autrice.

La presentazione ha partecipato al Carnevale della Chimica 17, ospitato da Leonardo Petrillo sul blog  "Scienza e Musica". Reputo il lavoro di Margherita un'utile risorsa educativa per piccoli e grandi, che ha il pregio di una facile e scorrevole lettura.

domenica 27 maggio 2012

Maria Goeppert-Mayer: La Teorica Del Modello Nucleare A Shell

Maria  Goeppert-Mayer  è stata la scienziata che nel 1963 propose il modello nucleare a shell per spiegare la stabilità dei nuclei atomici, ottenendo, nello stesso anno, il premio Nobel per la fisica.

In realtà, mentre  formalizzava la sua teoria, Maria venne a conoscenza di un articolo di Haxel, Jensen e Suess, in cui, in modo indipendente, era proposta una soluzione sostanzialmente simile. Maria non conosceva all’epoca Jensen, fisico di Heidelberg, ma, a partire dal 1951, si instaurò tra i due studiosi  una feconda collaborazione rinsaldata da vincoli di amicizia, che culminò con la pubblicazione, nel 1955, del loro libro “Elementary Theory of Nuclear Shell Structure”e, otto anni dopo, con il conferimento  congiunto del Premio Nobel nel 1963, con la seguente motivazione: "for their discoveries concerning nuclear shell structure".

venerdì 25 maggio 2012

Natta E La Plastica Intelligente

"Natta e la plastica intelligente" è il filmato tratto dalla trasmissione "Lampi di Genio in TV", la seconda serie televisiva per Rai Edu scritta e condotta da Luca Novelli, prodotta e curata da Renzo Salvi con la regia di Enrico Rimoldi.

In questa puntata, che è la quinta della serie, si parla di un premio Nobel, il chimico Giulio Natta, che racconta la storia delle materie plastiche, lanciandosi da un paracadute in nylon.

mercoledì 23 maggio 2012

Passaggio Di Venere, 6/6/12: Diretta Web Dall'Osservatorio Di Padova

L'astronomo Leopoldo Benacchio ci informa che il 6/6/12 è prevista la diretta web del passaggio di Venere, dall'Osservatorio di Padova.

Il sito della diretta è stato allestito da Caterina Boccato.

Ma perché l'evento è così straordinario? Ce lo spiega Leopoldo:
"...il passaggio è un evento molto raro, rispetto alla vita umana. Pensiamo che una persona nata nel 1900 e vissuta 100 anni, fino al 2000, un intero secolo, non ha potuto vedere mai il passaggio di Venere. 

lunedì 21 maggio 2012

DAL TELEGRAFO AD INTERNET: Risorse Educative

La RSI, Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, mette in rete delle ottime risorse educative in una speciale rubrica dedicata alla tecnologia e alle scienze.

Diversi sono i documentari che trattano argomenti legati all'uso delle nuove tecnologie. In particolare, è da non perdere l'ottimo video-documentario "Dal telegrafo ad Internet" di Davide Conconi e Fabio De Luca.

Ci sono altre risorse da visitare, che troverete in questa pagina e, infine, il documento  "Internet, dalle origini al terzo millenio", un articolo di Dario Bonacina, in formato pdf da scaricare.

[L'immagine rappresenta il primo Telegrafo di Samuel Morse, 1835 circa, Stati Uniti d'Americ. Replica del 200. Progettazione MNS. Ricostruzione Giuseppe Pellegrini]

Terremoto In Emilia Romagna Del 20 Maggio 2012: Informazioni

Si forniscono alcune informazioni essenziali sul terremoto in Emilia Romagna.

Un sisma di magnitudo (Ml) 5.9 è avvenuto alle ore 04:02 italiane del giorno 20 maggio 2012: l'evento è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Pianura_padana_emiliana.

I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione.
 
Coordinate epicentro: 44.89°N, 11.23°E
Profondità: 6.3 km

sabato 19 maggio 2012

Noi – Insegnanti e Studenti – Non Ci stiamo, Ne' Ora Ne' Mai

"Guarda la Legalità in faccia"
Noi – Insegnanti e Studenti – Non Ci stiamo, Ne' Ora Ne' Mai.
Diciamo no ad ogni forma di barbarie o altro disegno criminale, che si cela dietro questo vile attentato al cuore di qualsiasi società civile!


Dalla voce sincera di uno studente 16enne, Marco:
 "Si parla di matrice mafiosa o terroristica...si parla, si parla...è l'unica cosa che sappiamo fare? Ci vogliono azioni concrete e con alto profilo simbolico

We Are All Connected Da Symphony Of Science

"We Are All Connected" è un suggestivo filmato prodotto nell'ambito di Symphony Of  Science, progetto musicale creato dal musicista John Boswell, che  mira a "diffondere la conoscenza e la filosofia della Scienza  attraverso remix musicali".

Nel video, con sottotitoli in italiano, vedrete e ascolterete: Carl Sagan, Richard Feynman, Neil deGrasse Tyson, Bill Nye, e Stephen Hawking.

venerdì 18 maggio 2012

Eclissi Solare Del 20 Maggio In Diretta Web

Un breve promemoria per la prima eclissi solare del 2012, che si verificherà dalle ore 20:53 UTC del 20 maggio prossimo alle 2:49 UTC del 21 maggio. Si tratta di una eclissi anulare centrale non visibile dall’Italia, cui avevo già dedicato un post in gennaio.

A questo link i dettagli


Potrete seguire la diretta web, a partire dalle 22:30 ora italiana, da questo link: 

giovedì 17 maggio 2012

Modelli E Legami Chimici: Il Legame Ionico

In questo post, cercheremo di capire che cosa sono i legami chimici e, in particolare, il legame ionico che si forma, in determinate condizioni, tra atomi, ricorrendo ad un applet di GeoGebra per la modellizzazione grafica.

Premetto che, in base alla mia esperienza personale, non è facile, e nemmeno opportuno, trattare il modello microscopico della materia in età molto giovane, a causa del suo alto grado di astrattezza.
In ogni caso, create le adeguate condizioni concettuali, il modello può essere introdotto, con le dovute cautele, a partire dalla seconda media, come illustro in questo lavoro sperimentale su temperatura e calore, svolto anni fa in una mia classe seconda.

mercoledì 16 maggio 2012

Alla Scoperta Delle Reazioni Chimiche

Lo studio della Chimica è indubbiamente affascinante, ma può presentare notevoli difficoltà, se non si cerca di affrontarne la trattazione in un modo che sia dotato di senso per i giovani alunni e, quindi, partendo dalle situazioni di vita reale già note, per procedere gradatamente verso la sua organizzazione epistemologica.

Riproducendo alcune situazioni risultanti dalla manipolazione delle sostanze, facendo osservare ai ragazzi cosa succede, ad esempio, quando due materiali vengono messi a contatto oppure quando si riscalda una sostanza o, ancora, quando la si pone a contatto di una fiamma, si stimolerà la loro naturale curiosità affinché si interroghino sul perché e sul come avvengano i fenomeni osservati.

martedì 15 maggio 2012

Mr Bean - Chemistry Experiment

Guardate  con attenzione il video "Mr Bean - Chemistry Experiment" e imparate...a non fare come lui!


lunedì 14 maggio 2012

Percorsi Didattico-Sperimentali Di Scienze Da Scaricare Liberamente



Con "Percorsi didattico-sperimentali di Scienze", da scaricare liberamente, ho pensato di raccogliere le unità di apprendimento e le diverse attività sperimentali, proposte, nel tempo, in questo blog.
Linkerò, quindi, la pagina in sidebar in modo che sia prontamente raggiungibile.

Poiché i materiali sono veramente tanti, completerò la sezione in più tappe.

domenica 13 maggio 2012

AIDS E VIRUS HIV


AIDS E VIRUS HIV è un ottimo articolo di Marco Cameriero che ne offre l'anteprima a Scientificando.

Riporto di seguito l'incipit:
"Io ho la fortuna/sfortuna di non poterlo ricordare, ma il mio “vecchio” mi racconta che c’era un tempo in cui politici e personaggi famosi andavano in giro con un fiocchetto rosso in bella mostra. La cosa sembra abbia avuto inizio quando ad un certo Rock Hudson, famoso attore americano, fu diagnosticata una, allora, ai più sconosciuta malattia (1984): l’AIDS.

26/05/2012 Occhi Su Saturno- In Ricordo di G.D. Cassini


Astro Perinaldo mi segnala, ed io diffondo volentieri, "Occhi Su Saturno", un'iniziativa in ricordo di G.D. Cassini per osservare, il 26/05/2012, Saturno in tutta Italia, nel 300° anniversario dalla scomparsa del celebre astronomo (Perinaldo 1625 - Parigi 1712).

sabato 12 maggio 2012

Edison Green Movie| 1° Protocollo Europeo Per Un Cinema Sostenibile

Ricevo e pubblico volentieri: 


EDISON GREEN MOVIE
In anteprima a Cannes il 1° protocollo europeo
per un cinema attivamente sostenibile


Si chiama Edison Green Movie il primo protocollo per un cinema attivamente sostenibile, nato dalla collaborazione tra Edison, società impegnata nella diffusione della cultura, della sostenibilità e dell’efficienza energetica, e la giovane produzione cinematografica tempesta, già artefice del film rivelazione "Corpo Celeste". Durante il Festival di Cannes, Edison Green Movie sarà presentato in anteprima alla stampa giovedì 17 maggio, alle ore 14.30, presso lo Spazio Cinecittà Luce (Cannes Village International Riviera - Italian Pavilion). Interverranno per l’occasione due testimonial d’eccezione, Isabella Ferrari e il regista Alessandro D’Alatri, insieme a Andrea Prandi (Direttore relazioni esterne e comunicazione Edison), Carlo Cresto-Dina (fondatore di tempesta) Gian Luca Farinelli (Direttore Fondazione Cineteca di Bologna), Patrick Cellie e Paola Saccomandi (AzzeroCO2).

XXV SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO A TORINO

E' in corso, a Torino, il XXV Salone Internazionale del Libro. Un evento ormai consolidato che quest'anno, con il tema "PRIMAVERA DIGITALE",  si tiene, da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2012, presso il Lingotto Fiere (via Nizza 280, 10126 – Torino).

Il Salone 2012 occupa con i propri spazi espositivi quattro padiglioni di Lingotto Fiere: l'1, 2, 3 e 5.

Orari: gio-do-lu 10-22; ve-sa 10-23. Biglietto intero 10.00 €, ridotto 8.00 €.

Top 10 Most Read Books in the World: I 10 Libri Piu' Letti Nel Mondo

"Top 10 Most Read Books in the World", in lingua italiana "I 10 Libri Piu' Letti Nel Mondo", è una interessante infografica  sviluppata da Jared Fanning.

Che ne pensate della top ten? Cliccate sull'immagine per vederla ingrandita.

Consultate anche la List of best-selling books da Wikipedia En.

CARTOGRAFIA STORICA IN FORMATO FLASH



L'Editrice La Scuola rende disponibile on-line un'ottima Cartografia Storica in formato flash, liberamente navigabile.


venerdì 11 maggio 2012

There's Plenty Of Room At The Bottom: C'e' Un Sacco Di Spazio Giu' In Fondo

  Courtesy of The Archives,
California Institute of Technology

"There's Plenty of Room at the Bottom", traducibile in lingua italiana come  "C'è un sacco di spazio giù in fondo", è il titolo di una celebre lezione tenuta dal Nobel per la Fisica Richard Feynman nel 1959, in cui il grande "Dick" considerava la possibilità di una diretta manipolazione di singoli atomi come una forma più rilevante di chimica sintetica rispetto a quelle in uso ai suoi tempi.

Questo grande genio, oltre all'immensità delle altre cose fatte, è considerato anche il padre delle nanotecnologie e uno degli ispiratori del computer quantistico.

giovedì 10 maggio 2012

Zero Robotics Europe 2012: Gli SPHERES Nel laboratorio Destiny Sulla ISS


Siete pronti per la robotica a gravità nulla?
Gli SPHERES nel laboratorio Destiny sulla ISS

Non c’è mai stato un concorso di robot come questo. Il Politecnico di Torino e l’Università di Padova, in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT), le Agenzie Spaziali Europea (ESA) e Italiana (ASI) lanciano il concorso Zero Robotics Europe 2012 per gli studenti delle scuole superiori, chiedendo loro di creare programmi rivali per il controllo di satelliti in miniatura. La finale del torneo avrà luogo proprio nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS)!

Commissione Web Per Gli Esami Di Stato 2011/2012

http://www.istruzione.it/web/istruzione/esame-di-stato/commissione-web
Dal 2011/2012, per gli Esami di Stato, le commissioni d'esame potranno utilizzare sul sito istituzionale del MIUR un nuovo pacchetto software, "Commissione Web", realizzato per la gestione delle attività connesse.

Il pacchetto consente la completa integrazione dei dati immessi dalle segreterie scolastiche sul SIDI con quelli inseriti dalle commissioni d'esame su "Commissione web".

ESAME DI STATO 2011/2012 I e II Ciclo Di Istruzione

Il Miur ha predisposto una apposita sezione dedicata all'ESAME DI STATO 2011/2012 per il I e II ciclo di istruzione, dove gli interessati potranno trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno riguardo a normativa, circolari e note ministeriali, novità e molto altro.

Di seguito lo screenshot della pagina web citata.

mercoledì 9 maggio 2012

Solar System Scope: Il Sistema Solare In Un Modello Interattivo 3D


Solar System Scope è una splendida applicazione che ci offre il Sistema solare in un modello interattivo 3D.
L'app è firmata  by Sunaeon ed è indubbiamente uno dei migliori modelli di animazione spaziale in circolazione! Ottimi sia il look&feel che l’usabilità, per non parlare dell'alto grado di interattività con i vari elementi del modello.

Tre sono le  pricipali rappresentazioni:
- il modello eliocentrico; 
- il modello geocentrico; 
- la vista panoramica del sistema solare.

NYPL Digital Gallery: Oltre 9000 Foto E Ilustrazioni Dell'Antico Egitto

La New York Public Library ha condiviso di recente, all'interno della NYPL Digital Gallery, una straordinaria e preziosa collezione di oltre 9.000 foto e illustrazioni dell’Egitto e del Medio Oriente, risalenti alla seconda metà del 1800.

All'epoca, la fotografia era considerata una particolare tecnica che permetteva di "dipingere" con la luce; i soggetti preferiti erano i monumenti dell’antico Egitto e quelli del mondo biblico. Artisti itineranti, equipaggiati con macchine e lastre fotografiche di metallo, furono di casa lungo le coste mediterranee sud-orientali, con l'obiettivo di fotografare i luoghi più famosi dell’antico Egitto, mai raffigurati prima in modo reale e diretto, ma solo rappresentati artisticamente e quindi, in tal modo, resi noti al mondo occidentale.

lunedì 7 maggio 2012

OMG SPACE: Sito Di Infografiche Interattive Sul Sistema Solare

OMG SPACE è un sito di infografiche interattive sul sistema solare, realizzato come progetto, indubbiamente originale, della propria tesi di laurea da Margot Trudell (Graphic Designer che vive e lavora a Toronto, Canada; laureata con Bachelor of Design Degree da OCAD U. ).
Il sito si propone di illustrare, mediante l'uso di infografiche, la portata e la grandezza del nostro sistema solare attraverso l'esplorazione dei  vari veicoli spaziali.

Cliccando sul nome degli oggetti celesti, compare un riquadro con le informazioni di base relative, da cui si accede all'infografica completa dal link "click for information on exploration".

Supermoon E Illusione Ottica

Riprendo l'infografica, pubblicata da Paolo Pascucci, per svolgere alcune considerazioni sulla supermoon del 6 maggio 2012 e sulla controversa illusione ottica che la farebbe apparire più grande delle sue dimensioni reali, quando il nostro satellite è basso sull'orizzonte.

sabato 5 maggio 2012

Risorse Ed Ebook Gratuiti di Scienze



Era proprio necessario fare un po' di ordine tra le tante risorse del blog. Perciò ho pensato di creare una nuova sezione "Risorse Ed Ebook Gratuiti di Scienze", in cui assemblare i link di riferimento.

La sezione sarà aggiornata in itinere.

***** 

giovedì 3 maggio 2012

Viscosity Explorer: Laboratorio Di Esperimenti Virtuali Sulla Viscosita'


Viscosity Explorer è una sorta di laboratorio di esperimenti virtuali sulla viscosità, firmato Seed Science, un'ottima community educativa aperta a docenti e studenti, che seguo da tempo per le valide risorse che rende disponibili.

Viscosity Explorer consente di osservare come la viscosità varia da liquido a liquido e come essa sia influenzata dalla temperatura. L'animazione consente di:
  • confrontare due liquidi diversi tra loro;
  • testare uno stesso liquido a due temperature diverse.
Interagite con Viscosity Explorer qui sul blog, cliccando sul bottone rosso "DROP". La pagina originale della risorsa è qui

mercoledì 2 maggio 2012

Come Proteggere La Terra Dagli Asteroidi


Che cosa ha una larghezza di 9 km e può, in un istante, porre fine al corso della civiltà?
La risposta è: un asteroide! E là fuori ce ne sono parecchi.
Con gran senso dell'umorismo e interessanti supporti visivi, l'astronomo americano Phil Plait ammalia il pubblico di TEDxBoulder, mostrando come proteggere la Terra dagli asteroidi, che potrebbero catastroficamente colpirla.

Il video dispone di sottotitoli in lingua italiana; potete leggerne anche la traduzione più avanti.

Supermoon Di Maggio 2012

Pronti, ragazzi! Tra pochi giorni ci sarà la supermoon di Maggio 2012!

Per la precisione, si legge su wikipedia En
"Super moon to appear Saturday May 5 2012. 11:54PM Eastern Time"

che, tradotto in lingua nostrana, suona, più o meno, come segue:
"La super luna si avrà Sabato 5 Maggio 2012, alle ore 11:54 PM Eastern Time".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...