lunedì 14 gennaio 2013

ColorAbility: Una Ricerca Di Carattere Educativo Sul Colore

Una breve segnalazione per una ricerca di carattere educativo sul colore: si tratta di ColorAbility, un progetto italo-brasiliano sul ruolo del colore sotto il profilo apprenditivo.

Sul sito dedicato, si può leggere quanto segue,  alla voce "Motivazione della Ricerca":
"Il colore è forse uno degli strumenti di comunicazione più indagati da tutte le discipline, e ogni ricerca sull’argomento si conclude originando sempre nuove domande. In una nostra precedente ricerca sul colore come mezzo di comunicazione interculturale, ad esempio, abbiamo letto alcuni studi sul ruolo del colore nell’apprendimento e nell’attenzione, e ci siamo chieste se vi sia coscienza di questo ruolo in ambito didattico, e soprattutto se il colore viene o meno usato come strumento di supporto per la didattica. Da qui l’idea di questa indagine, che abbiamo deciso di avviare con due separati questionari uno che verrà diffuso a docenti e formatori in Italia, l’altro in Brasile."
Se siete, pertanto, formatori  oppure docenti, vi sono chiesti pochi minuti del vostro tempo per compilare un questionario mirato, che potete trovare qui e compilare online, senza dover scaricare nulla sul PC.


Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul progetto, andate sul sito di ColorAbility.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...