sabato 30 marzo 2013

Favoline Scientifiche In Un Tweet

"Favoline Scientifiche In Un Tweet"??? Che cosa significherà mai?

Presento il contesto:
l'agenzia di comunicazione BoccaccioPassoni, in collaborazione con il Premio H.C. Andersen,  lancia il 1° febbraio 2013, sul noto social network Twitter, il concorso "Tweet da favola", con scadenza il 2 aprile 2013.

La partecipazione, gratuita e aperta a tutti, avviene attraverso la pubblicazione di un tweet contenente una favola e l’hashtag #hca13.

Il concorso si inserisce nelle attività del Premio H.C. Andersen per fiabe inedite, ed è realizzato in concomitanza del Festival Andersen, che si terrà a Sestri Levante dal 6 al 9 giugno 2013 durante il quale avverrà la cerimonia di premiazione.
L’autore del tweet che otterrà il maggior numero di preferenze sarà ospite del Festival, a Sestri Levante, mentre il secondo e terzo classificato saranno premiati con una targa.
Saranno inoltre possibili menzioni speciali e riconoscimenti indetti dalla giuria.

L'antefatto è invece l'invito/sfida a partecipare, lanciato dal simpatico Spartaco Mencaroni (anche lui concorrente. Qui e qui le sue belle favoline) a me e a Leonardo Petrillo.

Leonardo accetta (qui potete leggere le sue deliziose favoline) e, alla fine, mi lascio tentare anche io perché l'esercizio di stile mi ha sempre affascinato. Il tempo stringe, però, e così da ieri sera inizio a sfornare le mie storielle da 140 caratteri, come richiesto dal concorso.


Sono arrivata a 15, ma può darsi che ce ne scappi qualcun'altra sino alla deadline, prevista per il 2 aprile.
Sono un condensato di microstorie paradossali, tenere e a volte credo divertenti, che pescano dalla cosmologia, la fisica, la chimica, la biologia, l'ecologia, la matematica.

E' stato stimolante realizzarle.
La tentazione da superare è stata quella della battuta ad effetto. E' facile che ci scappi la barzelletta quando lo spazio a disposizione si riduce a 140 caratteri!
L'esercizio richiedeva, invece, i connotati di una vera microstoria condensata.

Mi direte voi se sono riuscita nell'intento.

E adesso le favoline scientifiche.


1. 2 molecole di Idrogeno ne incontrarono 1 di Ossigeno, e fu subito sintesi! Dal loro legame covalente nacquero due molecole d'acqua.

2. Con la ptialina fu idrolisi, e l'amido liberò maltosio. Non soddisfatto, si degradò con la maltasi, liberando glucosio.

3. L'Ellisse al Diametro:"Per averti, rinuncerei a eccentricità e identità. Così Circonferenza e Diametro divennero inseparabili.

4. Nel cuore della stella, pressione e temperatura compattarono 4 nuclei di idrogeno. Meraviglia! Nacque un nucleo di elio.

5. L'elettrone dell'Idrogeno eccitato scappò dall'orbita. Tornando allo stato normale, emise Lyman alfa, luce ultravioletta particolare.

6. Storia di due quark u e uno d: triangolo obbligato. Nella loro breve vita, concepirono un protone stabile, con carica 1 positiva.

7. La Galassia al Buco Nero: "Sei la mia parte oscura. Sei esigente e vorace, ma ringrazio il Big Bang che ti ha fatto parte di me".

8. Neurone disse a Sinapsi:"La mia è una dichiarazione d'amore. Insieme facciamo informazione!".

9. Neutrino pensò fiducioso:"Dal CERN al Gran Sasso ho fatto tau, ho cambiato sapore. Confermiamo la massa con 10 eventi in apparizione".

10. La circonferenza sconsolata disse al diametro: "Ci abbiamo provato, ma il nostro rapporto non può durare perché è irrazionale!".

11. Un raggio di sole si innamorò di una clorofilla ed insieme fecero la fotosintesi clorofilliana.

12. L'acqua: "La mia è una storia infinita. Evaporo, condenso, e ritorno giù. Con i fiumi raggiungo il mare...per poi ricominciare!".

13. Un truciolo di ferro incontrò una calamita. Attrazione fatale: fu soggiogato dal fascino del femminino magnete!

14. Pensò il cosmologo:”Per tutta la vita ho cercato di capire come sia nato e sia evoluto il cosmo. Sono uno storico dell’Universo!".

15. La particella all’antiparticella: “Quale vita di coppia è la nostra? Incontrarsi e subito annichilarsi! Che senso ha?".

14 commenti:

  1. Ottimo l'esercizio di stile! Ma non solo, delle 15 non ce ne è una che non racconti un pezzo dello straordinario fascino delle scienze e non era affatto semplice farlo con solo 140 caratteri a disposizione.

    Difficile scegliere quale sia la migliore; sul Tamburo mi sono sbilanciato verso la N°7 ma non le avevo ancora lette tutte e 15.
    Mi piace molto la N°8 perché secondo me in qualche modo ti rappresenta soprattutto in chiave di insegnante e blogger. La N°10 ha un leggero sapore "amaro" ma a ben leggere tra le righe è anche un invito a provare, a mettercela sempre tutta. La 11 e 12 sono poesie che mi ha fatto pensare ad Ungaretti e l'ermetismo. Tutte davvero molto belle.

    Gran bella iniziativa, facci sapere come finirà il concorso.

    E visto che ormai la mezzanotte è passata, ne approfitto per farti i migliori auguri di Buona Pasqua, a te ed a tutti gli amici di Scientificando.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del feedback con dettagliata analisi, Marco.
      Auguro Buona Pasqua a te e i tuoi cari.
      Annarita

      Elimina
  2. Certo che sei riuscita nell'intento. Non saprei quale scegliere: sono tutte bellissime.

    Auguri di Buona Pasqua a te, famiglia, e tutti gli amici di questo magnifico blog.

    Arte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arte, grazie anche a te dell'apprezzamento.

      Di nuovo tanti cari auguri:)
      Annarita

      Elimina
  3. Che belli!!!! Alcune non le ho capite, ma so che me le spiegherà lei a scuola.

    BUONA PASQUA PROF!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saretta, grazie! Ti chiarirò sicuramente il significato delle favoline che non hai compreso.

      Buona Pasqua e Buona Pasquetta.
      La tua prof.:)

      Elimina
  4. Una Lieta Pasqua anche anche a te e ai tuoi familiari. Un abbraccio!

    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Antonio, che piacere leggere il tuo commento. Ancora tanti auguri.

      Un abbraccione.
      Annarita

      Elimina
  5. sempre magnifico il tuo blog mia cara Annarita, complimenti :-) e buon Lunedì dell'Angelo e te e alla tua famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, grazie dell'apprezzamento. Sei sempre gentile.

      Buon Lunedì dell'Angelo anche a te e famiglia.

      Annarita:)

      Elimina
  6. Sono tutte storielle molto belle!!!!Le mie preferite sono la 7-8-11-12.Comunque molto belle!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  7. Che belle!!! Sono tutte stupende! le mie preferite sono la 7 e la 12, comunque sono tutte bellissime e geniali! Ciao Prof :) Chiara A. 3B

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara A., grazie anche a te di aver letto...e scelto!;)

      A lunedì:)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...