mercoledì 13 marzo 2013

Il Pianeta Terra E La Sua Evoluzione [Risorsa Didattica]

E' risaputo che lo studio del Pianeta Terra e la sua evoluzione è un argomento non facile da trattare, a qualsiasi livello scolastico, perché l'approccio non può che essere indiretto.

Gli stessi geologi, infatti, possono svolgere osservazioni dirette molto limitate per studiare le caratteristiche della Terra e i cambiamenti che essa ha subito nel tempo.

L'uomo si è spinto sino a circa 3 chilometri nel sottosuolo, lavorando nelle miniere, mentre le trivellazioni, ovvero le perforazioni meccaniche del suolo, sono arrivate a poco più di 10 chilometri di profondità. Considerando che la distanza tra la superficie della Terra ed il suo centro è di quasi 6400 chilometri, si comprende come tali esplorazioni siano insufficienti ad acquisire informazioni sulla struttura del pianeta.

Per scoprire come è fatta internamente la Terra, i geologi si affidano a misurazioni indirette, che svolgono studiando gli effetti dei sismi.

Pertanto, penso che una risorsa didattica operativa possa essere di supporto ai docenti che si trovano ad affrontare, a scuola, la trattazione di questa complessa tematica.

La risorsa cui mi riferisco è una mia Unità di apprendimento dal titolo "Esplorare la struttura interna del pianeta Terra, pubblicata oggi dal sito Didatticare.it, per il quale l'ho scritta nell'ambito della mia collaborazione con il sito stesso.

L'unità di apprendimento, ipotizzata per una classe 3° secondaria di 1° grado, è consultabile a questo link:

http://www.didatticare.it/scoprire-la-struttura-interna-del-pianeta-terra/

L'unità di apprendimento fornisce un percorso di apprendimento completo: compito unitario, obiettivi formativi, attività laboratoriali (quattro fasi operative), verifica, valutazione e monitoraggio del percorso, approfondimenti in rete.

3 commenti:

  1. Annarita, un giorno racconterò di un bambino che chiedeva al maestro come facevano le montagne ad essere così alte se pioggia, neve e gelo le consumavano da migliaia di anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo arrivare presto quel giorno, Gigi, così pubblicherò il racconto su questo spazio web.

      Che ne dici?

      Elimina
  2. Molto interessanrti
    queste informazioni riguardanti il pianeta terra
    un saluto a lunedì

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...