mercoledì 27 marzo 2013

PANSTARRS, Aurore Boreali E Cascate Gullfoss In Un Solo Colpo

L'immagine ingrandita qui
L'immagine, presa la settimana scorsa nel sud-ovest dell'Islanda, ci offre lo spettacolo di alcune meraviglie terrestri e celesti in un solo colpo: la cometa PANSTARRS, le aurore boreali e le cascate Gullfoss

Le popolari cascate sono raffigurate sotto lo sfondo di brillanti aurorore, che si sono manifestate a seguito di un brillamento solare di classe M1 e una potente espulsione di massa coronale due giorni prima.

La cometa PANSTARRS appare visibile come un debole puntino luminoso appena sopra  l'orizzonte, verso il lato sinistro dell'immagine.

La cometa è ancora direttamente visibile agli osservatori dell'emisfero settentrionale, guardando la volta celeste, con un binocolo, verso occidente subito dopo il tramonto.

L'immagine ingrandita qui

Qui potete ammirare una galleria di bellissime immagini della cometa PANSTARSS.


L'immagine ingrandita qui
Come si può osservare nell'immagine, la cometa PANSTARRS è visibile verso occidente, dopo il tramonto, per l'intero mese di marzo 2013. E' apparsa al di sopra della stella Alpheratz il 25 / 26 marzo, e si inconterà con la galassia di Andromeda ai primi di aprile.

Per finire, vi propongo un bellissimo filmato, realizzato da Göran Strand ad Östersund, in Svezia, il 17 marzo 2013 tra le 19:20 e le 23:35 UT, che mostra l'aurora boreale prodotta dalla stessa Coronal Mass Ejection (CME), citata prima. La macchia solare, responsabile del brillamento di classe M1, è la AR1692

Il materiale, espulso dalla corona solare, è plasma composto principalmente da elettroni e protoni e altri elementi, tra cui l'elio. Quando esso raggiunge la Terra, interagisce con il campo magnetico terrestre dando origine alle bellissime aurore boreali, nell’emisfero settentrionale, e a quelle australi nell’emisfero meridionale.


4 commenti:

  1. Cara prof, meraviglioso questo video dell'Aurora Borealis!!! AUGURO A LEI E ALLA SUA FAMIGLIA BUONA PASQUA! CON TANTO AFFETTO E GRATITUDINE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Joacopo, ricambio con tutto il cuore il gradito augurio: Buona Pasqua a te e i tuoi cari.

      La tua prof.

      Elimina
  2. Grazie Annarita di questo bel regalo luminoso, benaugurante in questo periodo in cui la Luce sta sopraffacendo l'oscurità.
    Speriamo che aurore coem queste siano visibili nell'orizzonte di senso di chi dovrebbe organizzare il nostro paesaggio futuro!!!!

    E con questa riflessione ti faccio gli auguri più cari di una Pasqua insieme alla tua famiglia!

    Un abbraccio!!!
    france

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguriamocelo, cara France!

      Ricambio l'augurio e l'abbraccio.
      Annarita

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...