mercoledì 1 maggio 2013

A Boy And His Atom: Il Più Piccolo Film Del Mondo

 "A Boy And His Atom" è il più piccolo film del mondo! Un video che detiene il Guinness World Records ™ per il World's Smallest Stop-Motion Film (per vedere come è stato realizzato, visitate questo indirizzo di YouTube: http://youtu.be/xA4QWwaweWA).

La capacità di spostare singoli atomi, le più piccole particelle di qualsiasi elemento dell'universo, è fondamentale per la ricerca di IBM nel campo della memoria atomica.
Ma anche i fisici del nanomondo hanno bisogno di divertirsi un po'.

In tale spirito, i ricercatori IBM hanno utilizzato un microscopio a effetto tunnel per spostare migliaia di molecole di monossido di carbonio CO, con l'obiettivo di realizzare un film così piccolo che può essere visto solo quando l'ingrandimento è pari a 100 milioni di volte.


Un film fatto di atomi!!! Per saperne di più su memoria atomica, data storage e grandi dati, visitate il sito: http://www.ibm.com/madewithatomstwo atoms stacked on top of each other

 

3 commenti:

  1. Lo vedo e ancora non ci credo. Non riesco nemmeno a comprendere, nemmeno in parte, l'enorme difficoltà, la stratosferica potenza di calcolo e la complessità di un simile cartoon. Bellissimo! E che prospettive che apre (non solo nei cartoons, ovvio)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Si stenta a crederci. E' un cartone incredibile. Le prospettive future sono confortanti:)

      Elimina
  2. Bellissimo e Stratosferico!Giorno.:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...