venerdì 14 giugno 2013

The Moon And Sun - La Luna E Il Sole...E Tanti Plus 1 Su Google Plus

Forse vi state chiedendo cosa diamine significa il titolo del post "The Moon And Sun- La Luna E Il Sole...E Tanti Plus 1 Su Google Plus".
Presto detto! Mi riferisco alla seguente bellissima immagine, realizzata da NASA / SDO / LRO / GSFC.


Potete ammirarla ingrandita a questo link. L'ho postata ieri su G+, nella community scientifica "Space" e sino a poco fa ha totalizzato ben 525 "+1", in crescita. Certamente non sono i numeri indicati nel post sulla gif, ma qui si tratta di un post scientifico e, secondo la mia opinione, il successo è veramente...eccezionale perché molto raramente (quasi mai), in quella community, un post raggiunge dei numeri così alti.

Il post  di G+ sulla luna ed il sole è qui, se volete dargli un'occhiata.

Ma a cosa si riferisce questa immagine fortunata?

Due o tre volte l'anno, il Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA  osserva la luna che, lungo il suo percorso attorno al sole, ne blocca la vista. Mentre tale fenomeno oscura le osservazioni solari per un breve periodo, offre nello stesso tempo la possibilità di una interessante osservazione dell'ombra del nostro satellite. L'orizzonte nitido della luna può essere visto contro il sole, perché la luna non ha un'atmosfera. (In altri periodi dell'anno, quando  la Terra blocca le osservazioni di SDO, l'orizzonte della Terra appare sfocato a causa della sua atmosfera.)

Se si guarda da vicino un bordo così nitido, sono ben visibili le caratteristiche topografiche della Luna, come avviene in questa immagine del  7 Ottobre 2010. Ciò è stato recentemente fonte di ispirazione per due visualizzatori NASA che hanno sovrapposto un modello 3D della luna, in base ai dati di LRO della NASA (Lunar Reconnaissance Orbiter), all'ombra dell'immagine SDO. Tale compito è piuttosto arduo, perché i visualizzatori - Scott Wiessinger che di solito lavora con le immagini SDO e Ernie Wright, che lavora con le immagini LRO - hanno dovuto far corrispondere esattamente i dati dal punto di vista del tempo per i due strumenti separati. Il risultato finale è la maestosa immagine del sole e della luna che potete ammirare.

6 commenti:

  1. Affascinante l'immagine.
    Mentre la osservavo ingrandita la sua maestosità mi dato un tuffo al cuore. Sole e luna compagni necessari alla vita del Pianeta e a tutti gli esseri viventi. Che meraviglia!

    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Rosaria! Un'immagine maestosa nella sua bellezza, che non può non provocare un tuffo al cuore.

      Un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...