sabato 27 luglio 2013

Segnalazioni Scientifiche Calde Dal Web -1

Inauguro questo sabato di fine Luglio con alcune segnalazioni scientifiche calde dal web! Vediamo che cosa c'è di interessante da leggere.

1) Vi consiglio sicuramente di dare un'occhiata al  Carnevale della Chimica #30, che tratta il tema della Chimica fuori porta...ovvero l'erba del vicino è sempre più verde?
Dipende dall'angolo di osservazione, afferma il curatore della kermesse Franco Rosso. In parte concordo, in parte è innegabile che la Chimica, insieme agli altri ambiti della Scienza, sono un po' sacrificati qui da noi. Non voglio avviare una polemica in questo contesto, pertanto vi invito ad esplorare i vari contributi dei blogger partecipanti, che potranno offrire degli punti di riflessione e, volendo, avviare una discussione al riguardo.


In particolare segnalo il contributo di Margherita Spanedda, dal titolo “Divulgazione: divagazioni”, che "prova a rileggere le carenze nelle cultura scientifica diffusa nel nostro Paese alla luce di una delle scelte più decisive, ma non per questo vincente, almeno con il senno del poi: quella dell’affermazione del primato delle discipline umanistiche, ed in particolare del classicismo, su quelle scientifiche, nella riforma di Gentile-Croce."


2) GLI SPETTACOLARI VORTICI DI VON KÁRMÁN, su Scienza e Musica di Leonardo Petrillo, è un articolo da non perdere assolutamente perché è uno dei fenomeni più affascinanti e meravigliosi della Fisica, anche se relativamente poco conosciuto, che riguarda la meccanica dei fluidi.


3) Osservando la fotosintesi dallo spazio, su Questione della Decisione di Paolo Pascucci, presenta un interessantissimo video della NASA che documenta il processo fotosintetico, ripreso dallo spazio con alcuni sensori a bordo dei satelliti, che rilevano la radiazione elettromagnetica riemessa da alcune sostanze, quando queste sono colpite dalla luce. 




4) Cento anni di teoria atomica, su Dropsea di Gianluigi Filippelli, traduzione a cura dello stesso di un articolo di David Clary, pubblicato su Science.

Diamo uno sguardo all'introduzione:

"Nel 1913 Niels Bohr pubblicò un articolo di rottura che introduceva un nuovo modo per comprendere i fenomeni atomici(1). Intitulato On the Constitution of Atoms and Molecules, l'articolo riuniva insieme per la prima volta il modello di atomo sviluppato da Rutherford, che consisteva di un nucleo positivamente carico circondato da elettroni caricati negativamente, con la teoria della quantizzazione della radiazione sviluppata da Planck. L'articolo divenne uno dei più influenti del XX secolo.
Sebbene il modello dell'atomo di idrogeno descritto nell'articolo è stato sostituito in appena 13 anni dagli sviluppo della teoria quantistica e della meccanica ondulatoria, il lavoro introduceva diversi nuovi concetti che hanno superato la prova del tempo." 




5) La Grande Sorella della nostra Via Lattea, NGC 6744 su Tuttidentro a cura di Sabrina Masiero.
"La galassia si trova nella Costellazione del Pavo, ad una distanza di 30 milioni di anni luce di distanza dalla Terra. NGC 6744 è più grande della Via Lattea, con un disco che si estende per ben 175 000 anni luce. Una piccola e distorta galassia compagna si trova nelle sue vicinanze, che è simile alla nostra Grande Nube di Magellano. La compagna, chiamata NGC 6744A, può essere visto come una chiazza nel braccio più esterno della galassia, in alto a destra." 


Immagine: A rosette of Toxoplasma gondii cellsdi  Markus Meissner (University of Glasgow, UK) da Nature Methods 

E, per finire, segnalo un post di Rajini Rao da G+...perché a volte anche sui Social cosi si fa della buona divulgazione scientifica. A volte e non su tutti indiscriminatamente.
Il post, dal titolo "Toxoplasma: Cats, Rats and Mind Hacks", pone l'accento sulla pericolosità del protozoo parassitario Toxoplasma gondii, da cui è infettata più di un terzo della popolazione mondiale. L'infezione viene acquisita dalla carne cruda o nella pulizia della lettiera di un gatto. Anche se apparentemente innocuo per gli adulti in buona salute, "Toxo" è pericoloso per il feto umano e per le persone immuno-compromesse. Questo è il motivo per cui si consiglia, alle donne incinte e alle persone con sistema immunitario vulnerabile, di evitare il contatto con i gatti.


6 commenti:

  1. Bell' idea! Molto utile e interessante questa 'rassegna stampa'. Grazie per aver citato il mio post!
    Margherita

    RispondiElimina
  2. Piacevole e interessante questa carrellata di link, quello sulla fotosintesi è davvero spettacolare, così come la "nostra" grande sorella: c'è tanto da imparare, oltre che da scoprire. A volte penso che il vero scienziato di oggi dovrebbe ritornare ad essere un "Umanista" in lato sensu.

    Grazie sempre Annarita.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vero scienziato unisce la cultura scientifica e quella umanistica insieme, che sono due aspetti imprescindibili della conoscenza:)

      Grazie a te per seguire i miei articoli, Rino.

      Buona serata...oramai!

      Elimina
  3. Tutti ottimi articoli, assolutamente da leggere. Mi mancava quello di Margherita che ho trovato molto "sentito".

    Ho letto anche il post su G+ che hai segnalato. Un'ottima eccezione riguardo alla mia titubanza di poter trattare certi argomenti solo ed esclusivamente sui social.

    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sull'ottima eccezione riguardo alla tua titubanza, Marco.

      Un saluto anche da parte mia.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...