venerdì 9 agosto 2013

Best Quotes 1- Richard Feynman

Coloro che mi seguono conoscono la mia ammirazione per Richard Feynman, cui ho già dedicato diversi articoli su Scientificando.

Si può, pertanto, comprendere perché abbia scelto questo originale e poliedrico personaggio, nonché uno dei più grandi fisici teorici del XX secolo, per inaugurare una sezione del blog dedicata alle "Best Quotes", o migliori citazioni

Ovviamente tutto è relativo e potete non essere d'accordo sulla bontà delle citazioni, che sceglierò come migliori.

In ogni caso, le vostre considerazioni saranno apprezzate sia che concordiate che non concordiate con la mia scelta;)

Ecco calda per voi la 1° citazione.


The first principle is that you must not fool yourself and you are the easiest person to fool.” (Richard Feynman)


Traduzione:

"Il primo principio è che non ci si deve illudere e che si  è la persona più facile da ingannare."

Il buon Dick la sapeva lunga, bisogna ammetterlo. La citazione, a mio avviso, evidenzia un aspetto del suo carattere e del suo modo di concepire la vita e la Scienza, che per lui era la vita stessa. Qual è secondo voi?

Vi lascio una serie di link ad alcuni post che ho pubblicato su di Lui; potrebbero essere utili per "inquadrare" questa grande personalità e statura di uomo e scienziato:

http://www.tutto-scienze.org/2013/05/richard-feynman-il-piacere-di-scoprire.html

http://www.tutto-scienze.org/2012/05/theres-plenty-of-room-at-bottom-ce-un.html

http://www.tutto-scienze.org/2013/05/feynman-fisico-premio-nobel-insegnante.html


http://www.tutto-scienze.org/2012/07/feynman-fumetti-arriva-in-italia.html



10 commenti:

  1. Bella idea questa delle migliori citazioni. Quella di Feynman che tu hai scelto è sicuramente emblematica del suo modo di concepire e vivere la Scienza.
    A me piace molto anche questa:
    "Quello che non riesco a creare, non lo saprò mai capire", e qui non credo ci sia bisogno di spiegare nulla.
    Se poi vogliamo andare più sul "sofisticato/ironico", questa è una piccola chicca:
    "Non sopporterei di morire due volte. È una cosa così noiosa."

    Bello, bello... ci piace: un benvenuto a questa nuova sezione di Scientificando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ironia era una caratteristca saliente della personalità di Dick!

      Ti ringrazio per il parere positivo sulla sezione delle "Best Quotes". Penso che conoscerle e farle conoscere arricchisca il patrimonio della conoscenza universale.

      Elimina
    2. Assolutamente! E poi sono anche un ottimo punto di partenza per eventuali riflessioni, oltre che un ottimo "mezzo" di sintesi comunicativa.

      PS:
      se posso, una idea/consiglio.
      Si può pensare di dare maggior risalto "grafico" alla citazione magari scrivendola e salvandola in un'immagine curandone il font ed eventuali "effetti" visivi. Si dovrebbe ottenere il doppio effetto di dare maggior visibilità alla citazione all'interno del post ed una più "comoda" possibilità di condividerla attraverso i vari social. Lascerei comunque la versione "testo semplice" facile da twittare e la "versione immagine" per gli altri social.
      Così, una cosa che m'è passata per la testa ma che magari non ha alcun senso.

      Un salutone

      Elimina
    3. Il senso c'è in ciò che hai suggerito. Ci ho pensato in verità, ma vedo che il "rumore" sui social è grande comunque. Questa citazione ha raggiunto su G+ la bellezza di 84 "+1" e 34 commenti, di cui diversi non banali. Un numero rilevante per una citazione!

      Valuterò. Grazie:)

      Elimina
    4. Visto il "rumor" su G+. C'è la foto di Dick che quella tira sempre. Va benissimo anche così, nel senso citazione + foto pertinente. Non avevo pensato che comunque nella condivisione ci si porta dietro anche la foto. Si, insomma, l'importante è che la citazione venga sempre "accompagnata" da un'immagine e se non si trova un'immagine pertinente allora si può pensare di trasformare il testo in immagine.

      PS:
      sempre su G+.
      Ho visto alcuni commenti assolutamente non banali... hai messo su una bella combriccola ☺

      Elimina
    5. Sì! Non mi lamento della combriccola. Phil Stracchino, ad esempio, è un affezionato. Persona molto preparata e dalla mente aperta. I suoi commenti aggiungono sempre valore ai post. Potessi averlo come commentatore qui sul blog. Pensa che legge i miei articoli in lingua italiana,aiutandosi con google translator, non conoscendo una parola di italiano. E dopo mi richiede spiegazioni dove non riesce a cogliere il significato. Un vero amante della conoscenza senza frontiere.

      Elimina
  2. Son certa che sceglierai le miglio citazioni.


    Non sopporto le citazioni e gli aforismi perchè sul web sono se ne fa uso in abbondanza e poi son sempre le stesse.
    La citazione da te postato è la prima volta che la leggo e mi piace.

    L'illusione delude per prima noi, sempre se si ha l'umiltà di comprendere la delusione.
    Credo che questa citazione di Richard Feynman, non era rivolto alla massa ma piuttosto a persone del suo mondo, dove il primo principio non del loro lavoro non si basa sull'illusione, ma su fatti concreti.
    Questa è la mia riflessione.

    Allora aspetto altre citazioni.

    Una domanda...
    Annarita, ma le citazioni accompagneranno i tuoi post di Scienza?

    Un abbraccio, ciao!





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi perfettamente ragione, Rosaria! Aforismi e citazioni abbondano nel web. Ma il mio intento è un altro: raccogliere "pensieri" di grandi personaggi della Scienza,che sono di valenza universale, potendo quindi suscitare delle riflessioni costruttive.

      Hai ragione anche per quanto riguarda, in primis, i destinatari della citazione: Feynman sosteneva la responsabilità universale degli scienziati e il ruolo della cultura scientifica nella società moderna. Con il suo lavoro scientifico ed il suo modo di concepirlo e viverlo, egli ha esplorato la capacità della Scienza di essere un catalizzatore universale verso ciò cui l'uomo dovrebbe tendere, come finalità della propria esistenza. Un grande all'ennesima potenza, che ricorda il genio innovatore di Einstein: accettare anche ciò che sembra assurdo e percorrere vie non convenzionali per arrivare alla comprensione del mondo. Amo con convinzione questo genio assoluto, che, quando gli fu conferito il premio Nobel nel 1965 per i suoi fondamentali contributi alla teoria dell'Elettrodinamica quantistica, esclamò che premi e stellette non servono a niente e sono estremamente noiosi. Un uomo che odiava più di ogni altra cosa la finzione intellettuale. Evvabbé mi fermo qui!

      PS: No le citazioni non accompagneranno i miei post di Scienze, ma costituiranno esse stesse dei post specifici.

      Un abbraccione.

      Elimina
  3. Non conoscevo questo scienziato e mi trovo d'accordo su alcuni suoi concetti morali....ma l'aforisma che io ricordo di aver letto da giovane e per me meraviglioso sul significato effimero della scoperta scientifica in se e dell'unica vera saggezza che risiede in fondo nell'affermare l'umiltà umana dinanzi al creato è questa di Jsaac Newton, che se non ricordo male più o meno o recitava così:

    " Io non so cosa posso sembrare al mondo, ma a me sembra di essere come un ragazzino intento sulla spiaggia a cercare e scoprire qualche conchiglia nuova, diversa o più bella dell'altra, mentre dinanzi a me giace misterioso il grande oceano della vita"

    Un abbraccio

    Aldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi stupisco che tu non conoscessi Feynman, Aldo. Infatti, nonostante sia stato uno dei più grandi fisici del novecento, così grande da non avere niente da invidiare a scienziati del calibro di Einstein (invece conosciutissimo), è quasi sconosciuto al grande pubblico.

      I contributi dati da Feynman sono difficilmente riassumibili in uno spazio ristretto. E la sua personalità è paragonabile a quella dei giganti della Scienza di tutti i tempi.

      Un personaggio originalissimo, fuori dagli schemi e dai luoghi comuni, un personaggio che ti consiglio di conoscere a fondo perché ritroverai in lui molte verità.

      Newton è immenso, ma scusami se in questo contesto spezzo una lancia a favore di Feynman. Il carattere umano di Dick era infatti agli antipodi di quello di Sir Isaac. Ed io adoro il carattere di Mister Feynman.

      Un abbraccio
      Annarita

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...