giovedì 22 agosto 2013

Risorse Didattiche Ed Educative


Segnalo alcune ottime risorse didattiche ed educative riguardo a diverse discipline di insegnamento. Il web è una ragnatela sconfinata, in cui si possono trovare, sapendo cercare, dei veri gioielli per apprendere qualcosa di nuovo o per approfondire il già noto. I meandri della conoscenza possono essere a volte tortuosi, ma sono in grado di affascinare coloro che hanno voglia di esplorarli.

Diamo inizio alla rassegna:


1) In questa pagina di babilonia61, ottimo blog dell'amico Rino, al secolo Gaspare Armato, dedicato alla Storia Moderna, troverete una ventina di link ad articoli relativi a quiz storici. La pagina è aggiornata frequentemente con nuove risorse.

Perché i quiz? Come afferma Rino: "I quiz servono spesso per vagliare il nostro sapere, correggere qualche errore, riportare alla memoria eventi e avvenimenti. In questa pagina, link ad articoli relativi a quiz storici."

2) Dalla Storia alla Chimica con una interessantissima trilogia dedicata, dalla

collega Margherita Spanedda del blog unpodichimica, al mondo dell'invisibile. 


Di seguito i link ai tre imperdibili articoli:

La conquista dell’invisibile parte prima : l’occhio e i suoi limiti

La conquista dell’invisibile parte seconda: Leeuwenhoek

La conquista dell’invisibile parte terza: Pasteur e gli altri

Afferma la nostra sensibile amica nelle conclusioni del suo lavoro:

"Ogni volta che il fascino del cosmo mi avvolge  o che cerco di seguire  gli incerti confini tra vita e non vita, quello che provo è  stupore e se da una parte questo  mi spinge a cercare  di saperne di più, dall’altra mi prende un bisogno fortissimo di metafisica. Se non avessi una capacità di pensiero filosofico pari a quello di un’effimera (pur non possedendo di questo evanescente insetto, né la leggerezza né l’eleganza) direi che si tratta proprio di stupore filosofico, θαùμáζειν, l’attitudine alla riflessione filosofica. In realtà è solo necessità di leggere  e meditare su i pensieri di chi è in grado di percepire i tratti universali che le cose nascondono oppure  desiderio di entrare in contatto con  opere d’arte che racchiudano il sublime o, ancora, di udire musiche che siano un sottile filo  verso l’infinito."

Penso che la curiosità verso il mondo e lo stupore, che si prova di fronte ad ogni nuova scoperta, siano due ingredienti irrinunciabili lungo il cammino che porta alla conoscenza.

3) Ancora Chimica con "Il rame , le leghe e i batteri", un articolo di Leonardo
Petrillo appena pubblicato sul suo blog Scienza e Musica, in cui sono illustrate le meravigliose proprietà di questo straordinario metallo, ben conosciuto almeno sin dal 8700 a.C. Inoltre, viene descritta l'attività del rame nei confronti dello Staphylococcus aureus, un batterio resistente alla meticillina (MRSA). In sintesi, una risorsa di sicura utilità didattica.



4) Adesso, una intera lista di link a risorse sull'Evoluzione, dal titolo "Evolution: A Wiew from the 21st Century", proveniente dal sito di James A. Shapiro, University of Chicago. Le risorse sono ovviamente in lingua inglese,ma sono convinta che gli interessati potranno trarne opportuna utilità.




5) Concludo con una segnalazione di Tuttidentro "Un nuovo Cosmos sui nostri schermi, a trent’anni da quello di Carl Sagan", il sequel, a 33 anni di distanza, della celebre serie televisiva Cosmos di Carl Sagan, che sarà condotta da Neil deGrasse Tyson.


Il 5 agosto 2011 era stato annunciato che la prima di Cosmos- A Space-Time Odyssey  sarebbe andata in onda nel 2012-2013, ma un aggiornamento di deGrasse Tyson  su Twitter (Giugno 2012) ha rettificato che la serie avrà inizio, sulla rete Fox, nel 2014. 

Non resta che attendere un altro anno per poter usufruire di una risorsa sicuramente imperdibile.


10 commenti:

  1. Grazie Annarita, sempre gentile.
    Ne approfitto per andare a sbirciare gli altri link che proponi.

    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, Rino. La gentilezza non c'entra in questo caso. Le tue risorse meritano di essere segnalate.

      A presto.
      Annarita

      Elimina
  2. Grazie Annarita :) avevo già visto il bellissimo post di Leonardo mentre il blog storico e' una novità . Interessanti i quiz, potrebbero essere utili anche in chimica.
    Un abbraccio
    Margherita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnalazione meritatissima, Margherita! La tua trilogia è semplicemente fantastica!

      Ricambio l'abbraccio:)

      Elimina
  3. Gran bella carrellata!
    Il lavoro di Leonardo è come al solito di ottima qualità, quello di Margherita l'ho appena finito di gustare e quello di Gaspare mi straconvince, soprattutto per lo strumento utilizzato, i quiz, strumento secondo me con un alto potenziale didattico.

    E Grazie a te per la mezzoretta appena trascorsa.
    Un salutone

    RispondiElimina
  4. Di niente, Marco. Lieta che tu abbia trascorso una mezz'oretta immerso in letture piacevoli.

    Un salutone
    Annarita

    RispondiElimina
  5. Simone Mosca,2A CARIMATE
    Secondo me tutti i lavori di questo sito sono interessanti,soprattutto quello di Leonardo che parla di rame,leghe e batteri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Simone Mosca di Carimate:)

      Ti ringrazio dell'apprezzamento.

      A presto.
      Prof. Annarita

      Elimina
  6. Grazie mille per la segnalazione del mio post, Annarita e grazie a tutti per l'apprezzamento! :)
    Ottima carrellata di post davvero molto interessanti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...