giovedì 19 settembre 2013

Bit Bum Bam: Tecnologia Per Crescere, Per Integrare, Per Imparare


All'insegna della "Tecnologia Per Crescere, Per Integrare, Per Imparare", Bit Bum Bam è un concorso di idee, lanciato da ING DIRECT, in linea con il suo impegno nel sostegno all’istruzione in tutti i Paesi in cui è presente.
L'iniziativa ha l'obiettivo di sostenere concretamente i progetti che, tramite la tecnologia, aiutino i più piccoli a crescere: applicazioni, software, infrastrutture e strumenti che svolgano un ruolo importante nello sviluppo delle nuove generazioni. 

Se avete voglia di  candidare la vostra idea, non esitate a partecipare. Il concorso si rivolge a tutti, privati, associazioni, o start-up. Avete tempo sino al 13 Novembre 2013 per inviare il progetto. 

Tre sono le categorie, tra cui scegliere quella in cui candidare il progetto, e gli obiettivi a cui ispirarsi per valorizzare il ruolo della tecnologia come strumento positivo utile all'educazione, al progresso e al sostegno delle giovani generazioni:

1. Tecnologia per crescere comprende tool, software, e-book o progetti che, tramite la tecnologia, possano aiutare i bambini a crescere, esprimendo la propria creatività e il proprio talento in diversi ambiti, sia a scuola sia in famiglia.

2. Tecnologia per integrare comprende progetti che abbiano l’obiettivo di aiutare i bambini a relazionarsi tra loro, superando le diversità di lingua, cultura o abilità.

3. Tecnologia per imparare comprende progetti che, utilizzando la tecnologia, possano essere aiutare bambini e insegnanti ad approfondire o migliorare l’apprendimento a scuola.

Bit Bum Bam vuole dare, pertanto, visibilità ai progetti legati all'educazione che coinvolgono le nuove generazioni e idee innovative per l'insegnamento a 360°.

Il vincitore sarà selezionato fra tre finalisti, scelti anche in base ai voti della community.
I progetti finalisti avranno a disposizione 5.000 € da spendere in beni e servizi per realizzare la propria idea e saranno seguiti per due mesi da iStarter, un incubatore e acceleratore di idee che supporta le startup con un programma di tutoraggio e di consulenza specifica, attraverso una rete diversificata di giovani professionisti e consulenti senior.

Il vincitore riceverà ulteriori 25.000 € da spendere in beni e servizi per realizzare il proprio progetto. Inoltre, sarà affiancato per 6 mesi, sempre da iStarter.

Durante questi mesi, i tre finalisti dovranno sviluppare concretamente il loro progetto per giungere preparati alla premiazione finale, prevista per l’11 febbraio 2014, in concomitanza con il Safer Internet Day. 
Gli altri due partner dell'iniziativa sono:

-Tykli, un software di analisi e di ricerca di dati che offre alle persone una nuova esperienza nel processo di ricerca delle informazioni. Vincitore, tra oltre 500 start-up, del contest "L'officina del cambiamento", promosso da ING DIRECT nel 2012, è anche il motore di ricerca di Bit Bum Bam.

- Il gruppo Internazionale La Fabbrica, che sperimenta e attua strategie per tradurre la mission di Aziende, Enti e Fondazioni in azioni di comunicazione educational originali, innovative, multimediali e multicanale, rivolte ai giovani e le loro famiglie.

7 commenti:

  1. Buongiorno, cara Annarita, il progetto è molto interessante; spero che rispondano in tanti: nuove idee portano risultati migliori. Grazie per quest'informazione.

    Buona giornata.
    un abbraccio affettuoso
    annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annamaria, oramai...buonasera:). Sono contenta di rileggerti. Spero anch'io che il progetto possa avere il meritato successo.

      A presto!
      Un abbraccio
      Annarita

      Elimina
  2. Se ho capito bene deve essere una idea nuova che abbia come base la tecnologia informatica....ho visto un giorno un servizio che proponeva un tipo di computer solare che permetteva nei paesi privi di energia elettrica o reti integrate di potersi collegare ugualmente, tramite il satellite, ad Internet, mi era parsa una idea splendida.

    Interessante questo post per chi ha nel proprio bagaglio una esperienza tecnologica da proporre.

    Un abbraccio

    Aldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Aldo. Hai compreso perfettamente la finalità del progetto, che è rivolto a chiunque abbia una idea apprezzabile che impieghi la tecnologia a supporto della crescita dei più piccoli. Si connota quindi come un progetto di alta valenza educativa, spendibile in ambito scolastico.

      Un abbraccio e a presto!
      Annarita

      Elimina
  3. Bit Bum Bam
    Bella iniziativa. tutta rivolta ai piccoli che li aiutino a crescere.
    Questo ci fa comprendere come la tecnologia sarà il futuro del domani.
    Iniziare una nuova epoca tutta tecnologica dai piccoli è buon segno, perchè il futuro e nelle loro mani, ma sopratutto nelle loro menti.

    Auguro che vinca l'idea migliore.

    Cara Annarita, speriamo però che la tecnologia non ci rubi il cuore.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo proprio di no, Rosaria. La Tecnologia deve essere al servizio dell'uomo e non viceversa. Così non ci sarà alcun pericolo. Scusa il ritardo, ma pensavo di aver già risposto.

      Un bacione.

      Elimina
  4. Buongiorno prof.
    Sarebbe molto bello partecipare a questo concorso. Apprezzo molto il lavoro svolto da chi fa parte di questo gruppo (concorso) perché aiutare chi ne ha bisogno è molto difficile e impegnativo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...