venerdì 13 settembre 2013

The Feynman Lectures on Physics Ora Disponibili On-line


Un breve post per una importante segnalazione: "The Feynman Lectures on Physics", le leggendarie lezioni di fisica tenute da Richard Feynman negli anni 1961–63, e rivolte a studenti dei primi anni del California Institute of Technology (Caltech), sono ora disponibili on-line.
Le lezioni date da Feynman furono oggetto di registrazioni audio e, successivamente, trascritte da un team di fisici e studenti laureati.

Il Caltech e il Feynman Lectures Website hanno reso, per il momento, disponibile il volume 1. Mi auguro che possa essere fatto altrettanto anche per i volumi 2 e 3 perché le lezioni di Feynman hanno veramente aiutato a capire alcuni argomenti che sono stati, invece, presentati come pagine zeppe di equazioni in altri libri di testo. Il grande Dick aveva un dono speciale per spiegare i concetti di fisica in modo molto chiaro e comprensibile: avere accesso alle sue lezioni è un'occasione imperdibile per coloro che amano la Fisica. 

Il primo volume (quello per ora disponibile online) verte sui seguenti contenuti: meccanica, calore e termodinamica, onde elettromagnetiche e radiazione. Quest'ultimo argomento viene trattato con un approccio alternativo particolare, che non utilizza il consueto e noto formalismo delle equazioni differenziali alle derivate parziali, impiegato nelle presentazioni delle onde elettromagnetiche a partire dalle equazioni di Maxwell.

Il secondo volume verte principalmente su elettromagnetismo e materia. Qui si trova una trattazione più convenzionale, basata sulle equazioni di Maxwell.

Il terzo volume, infine, tratta la fisica quantistica di nuovo con approccio innovativo, partendo dall'esposizione teorica del celebre esperimento della doppia fenditura.

Andate al volume 1 on-line  delle Feynman Lectures on Physics.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...