mercoledì 13 novembre 2013

COMETE: Dall'Antichità A ISON [Risorsa Didattica]

Le comete sono i corpi celesti più affascinanti! Esse hanno impressionato l'immaginario degli uomini sin dall'antichità e continuano a farlo ai nostri giorni...con la cometa ISON, che si sta avvicinando al Sole per  raggiungere il perielio, il 28 Novembre prossimo.

La sua denominazione completa è "C/2012 S1 (ISON)". Vediamo qual è il significato della sigla: "C" vuol dire che non è periodica; "2012" è l'anno della scoperta (più precisamente la cometa fu individuata il 21 settembre 2012 dal bielorusso Vitali Nevski e dal russo Artyom Novichonok); "S1" sta a significare che si tratta della prima cometa scoperta nella seconda metà del mese di settembre; "ISON", in quanto rilevata nel corso del programma di ricerca International Scientific Optical Network.

Maggiori informazioni a questo link.

Rendo disponibile, di seguito, una ottima risorsa didattica sulle comete, a cura di Enrico Montanari del Gruppo Astrofili "Antares" di Lugo (RA), che questa mattina l'ha utilizzata durante un suo intervento didattico relativo all'argomento, presso la mia scuola.

All'interno del file, troverete, tra le altre utilissime informazioni storico-scientifiche, delle indicazioni particolareggiate su come poter osservare la cometa ISON ad occhio nudo...sempre che il suo nucleo non si disintegri per il passaggio al perielio! Speriamo proprio che ciò non avvenga per poter ammirare l'affascinante spettacolo che potrebbe regalarci. 

Potete scaricare la risorsa in formato .pdf a questo indirizzo web.



Vi propongo le immagini della cometa, riprese dal telescopio spaziale Hubble l'otto maggio scorso, in un servizio di Marco Galliani per INAFtv.

Buona visione!

3 commenti:

  1. Buonasera prof ho letto il post e ho guardato il video e mi sono sembrati veramente belli e interessanti
    Grazie per tutte le curiosità che ci da ogni giorno
    Buona serata e buon fine settimana a lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, Serena, per essere passata a leggere il post. Sei una ragazza che sa cogliere le opportunità per apprendere cose nuove. La cometa ISON, si sta avvicinando sempre di più al Sole e comincia ad essere visibile ad occhio nudo. Nei prossimi giorni pubblicherò gli aggiornamenti sul suo percorso. Non perderli.

      Buona serata anche a te.
      A lunedì.
      La tua prof.

      Elimina
  2. La lezione di Enrico Montanari é stata molto interessante!:)
    Ho scaricato il file cosi potrò prepararmi meglio per la verifica!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...