mercoledì 20 novembre 2013

Spettacolare Immagine Termica Del Lago Di Lava Helema'uma'u



Vi propongo una spettacolare immagine termica del lago di lava Helema'uma'u (Halemaumau Lava Lake, USGS Webcam Photo, sopra). 

Ragazzi di 3°B capitalizzate l'informazione per quando tratteremo, nel corso dell'anno scolastico, la tettonica a zolle ed i fenomeni a questa connessi, tra cui i vulcani ed i sismi!;)

Halema'uma'u è un cratere a pozzo situato all'interno della caldera del Kilauea nel Hawaii Volcanoes National Park. Il fondo del cratere è approssimativamente circolare (770 metri x 900 metri) e si trova (83 metri al di sotto del livello di base) all'interno della più ampia caldera del Kilauea, come anzidetto. Halema'uma'u è sede di Pele, dea del fuoco e dei vulcani, secondo la mitologia Hawaiiana.

Secondo il Hawaiian Volcano Observatory, il cratere è attualmente attivo (l'attività si è registrata nel 2013), con un lago di lava che fluttua ad una profondità che va dai 70 ai 150 metri, sotto l'orlo craterico.
La lava, raffreddandosi velocemente al contatto con l'acqua marina, forma nuvole di gas e vapore. Aumenti notevoli della superficie stessa dell’isola, improvvise fontane di lava, ricadute e solidificazioni di ceneri, formazione e collassi di coni, versamenti magmatici (che prima formano e poi percorrono tubi lavici) sono le attività tipiche di questo complesso vulcanico. I continui cambiamenti morfologici, dovuti alla natura mutevole dei vulcani attivi, rendono questa zona geografica in continua evoluzione.

4 commenti:

  1. Spettacolarmente impressionante!
    Penso faccia un po' caldo da quelle parti... e il "fumo passivo" poi è gratis ☺

    RispondiElimina
  2. Buona serata prof!!!
    E' una bellissima immagine e quella su G+ si capiscono con chiarezza le varie temperature nel lago di lava e devo dire che è molto, molto, molto caldo!!
    Grazie prof per un altro dei suoi post!!
    A domani!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente, cara Martina. Se qualcuno dovesse soffrire per il freddo, lì potrebbe risolvere i suoi problemi;)

      Ne abbiamo parlato questa mattina, a scuola.

      Buona serata anche a te...del giorno dopo:)

      Un salutone dalla tua prof.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...