martedì 30 aprile 2013

Il Sistema Solare E I Suoi Pianeti - Risorsa In PDF


Pubblico la risorsa in PDF "Il Sistema solare e i suoi pianeti", relativa alla seconda e alla terza lezione del Progetto Astronomia 2013.

Ragazzi di 3°B, potete scaricare o stampare il contenuto da questo link:

https://docs.google.com/file/d/0B8BTUqjqVdQOSEY1YlQxNlc0SDA/edit

Potete anche consultarlo nel widget che ho inserito di seguito.

Si tratta di ben 72 diapositive, in formato PDF, in cui sono illustrate le principali caratteristiche dei pianeti, il confronto delle loro dimensioni rispetto al Sole e molti altri particolari che sono stati trattati in presenza.
Nell'immagine, qui proposta, è visibile il vento solare, che investe la Terra, ed il campo magnetico terrestre, fondamentale protezione del nostro pianeta.

A questo link, potete trovare il materiale relativo alla prima lezione, che tratta della Terra nel sistema solare e dei suoi movimenti nelo spazio.

sabato 27 aprile 2013

L’Alba Della Fisica Nucleare: Il Ruolo Delle Donne

E', oggi, risaputo che le donne hanno offerto alla Scienza un contributo più grande di quel che in genere si pensa. A tal proposito, dallo studio di Sandra Tugnoli Pattaro, A proposito delle donne nella scienza, emerge che la maggior parte delle scienziate sono rimaste nell'ombra, lavorando per padri, fratelli, mariti, assurti poi ai fasti della notorietà.

Le donne scienziate del passato non venivano quasi mai citate nei documenti ufficiali né in pubblicazioni scientifiche. I loro nomi sono quindi scomparsi, come se non fossero mai esistite. Questa pratica era ancora diffusa all'inizio del Novecento.
Ancora oggi la scienza è fortemente dominata dalla presenza maschile, soprattutto in alcuni campi quali la fisica teorica. In altri campi, invece, come quello biomedico, il numero delle scienziate è in progressivo aumento (rapporto della Commissione Europea, Science policies in the European Union, Research Directorate-General, ETAN Expert Working Group on Women and Science, 2000).

venerdì 26 aprile 2013

Breve Storia Della Fisica Moderna In Un Video

Vi presento il video "Breve Storia della Fisica Moderna", un filmato realizzato dal giovane studente di Fisica Leonardo Petrillo del blog "Scienza e Musica", che il 30 aprile prossimo ospiterà la 42° edizione del Carnevale della Fisica, avente per tema:
 "Personaggi e scoperte della Fisica moderna, da Planck e Einstein all'LHC".

A proposito, se avete intenzione di partecipare alla kermesse, c'è ancora tempo sino al 28 aprile compreso per inviare il link dei vostri contributi al seguente indirizzo di posta elettronica:

leonardo92.universo@gmail.com

Ma torniamo al filmato, che come scrive lo stesso Leonardo:"... rappresenta una breve storia (ovviamente non esaustiva) della Fisica moderna, che parte dalle scoperte, nel 1900, di Max Planck, sino ad arrivare alla recente conferma dell'esistenza del bosone di Higgs. Il sottofondo musicale è fornito dallo stupendo Notturno Op.9 N.2 di Chopin, eseguito da Vladimir Ashkenazy."

giovedì 25 aprile 2013

Il Bambino Curioso Nel Mondo Frattale

Realizzata da me con materiale reperito in Rete
"Il bambino curioso nel mondo frattale" è l'ennesimo, bellissimo racconto di Spartaco Mencaroni, di cui sono amica virtuale ed estimatrice. Ma la sua particolarità, per me, sta nel fatto che lo ha dedicato a me e a Leonardo Petrillo, un altro caro amico virtuale.

Riporto le parole della dedica:"Questo post è dedicato ad Annarita Ruberto e Leonardo Petrillo che sono rispettivamente un insegnante ed un compagno di classe che non ho avuto. Ma poi per fortuna li ho trovati!"

Scusate la botta di orgoglio, ma non capita tutti i giorni di ricevere una dedica del genere. 

Grazie, Spartaco, anche io sono felice di avere incontrato una persona ricca di sensibilità ed umanità par tuo!

Il racconto è autobiografico e narra del piccolo Spartaco alla scoperta del mondo...frattale, delle analogie osservate tra il sistema circolatorio, ad esempio, e la rete viaria illustrata sull'atlante stradale del babbo: una curiosità per il corpo umano ed il suo funzionamento, concretizzatasi da grande perché il piccolo Spartaco è oggi un medico!

Leggete, ragazzi, perché c'è tanto su cui riflettere in questo racconto. Ne discuteremo, come al solito a scuola.

martedì 23 aprile 2013

I Movimenti Della Terra Nello Spazio [Progetto Astronomia 2013]

Rendo disponibile, in formato pdf, la presentazione su "I movimenti della Terra nello Spazio" a cura di Enrico Montanari del Gruppo Astrofili Antares, che ci sta supportando nel Progetto Astronomia 2013.

Potete scaricare e stampare la risorsa, raggiungendo questo link,  oppure consultarla qui sul blog, nel widget che vedete di seguito.

Come già sapete, ragazzi di 3°B, i contenuti inseriti sono:

- i moti della Terra (rotazione, rivoluzione, moti millenari);
- le leggi di Keplero;
- altri approfondimenti.

lunedì 22 aprile 2013

Earth Day 2013: Torna La Giornata Della Terra


Eh sì, cari lettori e cari studenti! Oggi, 22 Aprile 2013, torna come tutti gli anni l'Earth Day ovvero la Giornata della Terra, un evento importantissimo giunto alla sua 43° edizione!

43 anni fa fu, infatti, celebrato il primo Earth Day. Precisamente il 22 aprile del 1970, venti milioni di americani risposero all'invito del senatore democratico del Wisconsin Gaylord Nelson, aderendo alla prima storica manifestazione in difesa del verde, dell’atmosfera e della salute del pianeta.

Questa l'immagine di quella storica giornata:

domenica 21 aprile 2013

Time-Lapse | Earth

"Time-Lapse | Earth" è un video struggente nella sua bellezza. E' stato realizzato dal bravissimo fotografo Bruce W. Berry Jr  con le immagini provenienti dalla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale che orbita attorno alla Terra ad un'altitudine compresa tra i 278 Km e i  460 Km, completando 15,7  orbite in 24 ore.

La linea di colore giallo/verde visibile attorno al nostro pianeta è l'airglow o luminescenza notturna, una debole emissione luminosa dell'atmosfera terrestre, in conseguenza della quale il cielo notturno non è mai completamente buio. Leggete su Wikipedia per approfondire gli aspetti scientifici di tale fenomeno.

Adesso, gustate questo video spettacolare!

venerdì 19 aprile 2013

Come Gli Atomi Emettono Luce

Il titolo del post "Come gli atomi emettono luce" è ispirato dalla seguente immagine, potente nella sua semplicità descrittiva (fonte immagine: http://www.lif.co.uk/lamp-guide/light.html).



L'immagine descrive la collisione tra una particella in movimento e un atomo. Tale collisione "eccita" l'atomo, provocando il salto di un elettrone ad un livello energeticamente più alto. La diseccitazione dell'atomo fa ritornare l'elettrone al suo livello energetico iniziale con emissione di un quanto di luce, o fotone.

Ma proviamo a capirne un po' di più mediante una breve analisi retrospettiva circa la storia dei modelli atomici, tra cui in particolare il modello atomico di Bohr.


Voi alunni di 2°B  e 3°B, avete studiato il modello atomico di Bohr, il fisico danese che descrisse, nel 1913, come si comportano gli elettroni orbitanti attorno al nucleo di un atomo e come "funzionano" gli atomi.

martedì 16 aprile 2013

Magnifyng The Universe: Spettacolare Infografica Interattiva

Magnifyng  the Universe è una spettacolare infografica interattiva, sviluppata da Number Sleuth, che  illustra con precisione il range di oltre 100 elementi all'interno dell'Universo osservabile:
dalle galassie, agli insetti, dalle nebulose e dalle stelle alle molecole e agli atomi.

Numerosi punti caldi, lungo il dispositivo di scorrimento dello zoom, consentono l'accesso diretto ai pianeti, agli animali, all'atomo di idrogeno e ad altro ancora per consentire un'esperienza unica, dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande!

Cliccate per una visione in fullscreen!

domenica 14 aprile 2013

Miscrediti Formativi A Scuola Per Partecipazione Ad Evento Pseudoscientifico

Che in questo nostro Paese coesistano non poche contraddizioni è cosa risaputa. Che la Scienza sia bistrattata, mortificata e mistificata è cosa altrettanto nota.

A volte, per sopravvivere, si chiude un occhio tirando avanti ma, quando tutto ciò rischia di entrare nella Scuola, il cuore dell'Educazione per i nostri giovani, allora non si può far finta di non vedere ed urge indignarsi con tutte le forze, dandosi da fare per contrastare tale drammatica deriva di valori imprescindibili.

Da qui il titolo del post "Miscrediti Formativi A Scuola Per  Partecipazione Ad Evento Psudoscientifico", di cui preciserò il significato nel prosieguo.

Il 19 aprile si terrà a Frascati un incontro dal titolo “È possibile prevedere i terremoti?”, la cui notizia potete leggere qui.


L'evento, organizzato da Italia Nostra e da Alternativ@mente, ha in calendario la presenza del mago del radon Giampaolo Giuliani, colui  che millanta di poter prevedere i terremoti con le emissioni di radon. Tale personaggio sarà affiancato da Leonardo Nicoli, direttore della “Fondazione Giuliani”, entità che vorrebbe perseguire la “ricerca sperimentale dei precursori sismici” e vive grazie ai contributi di privati.

E, udite udite : "La partecipazione alla conferenza di Giuliani varrà come credito formativo, con rilascio di attestato, agli studenti di scuola secondaria di 2° grado". 

Il DNA Delle Galassie



Segnalo volentieri "Il DNA delle Galassie", il nuovo libro di Anna Curir, che potete acquistare online da questa pagina.

Ne riporto di seguito l'introduzione.

Le galassie, maestose e spettacolari, sono le unità fondamentali
costitutive del nostro Universo.
Furono chamate Universi-isola da Immanuel Kant quando
si iniziò a pensarle come mondi lontani, esterni alla nostra Via
Lattea e racchiudono ancora oggi numerosi misteri: la loro formazione,
la loro differenziazione morfologica, il segreto della
formazione stellare e il ruolo del gas in esse contenuto. E ancora
si indaga sul rapporto e la reciproca influenza tra la galassia e il
suo nucleo, che sono inestricabilmente legati, e tra la galassia e
il suo ambiente... Abbiamo a disposizione molte ipotesi e teorie
riguardo questi interrogativi, ma lo studio delle galassie è ancora
un argomento all’avanguardia dell’astrofisica, destinato a riservarci
molte sorprese nel futuro.

giovedì 11 aprile 2013

Scienza E Fede: Un Binomio Possibile

"Scienza e Fede: un binomio possibile". Come credente e donna di scienza, per formazione e mestiere, sono convinta della sua possibilità.

Il post nasce da una riflessione, e una serrata discussione svoltasi su Google+, circa la seguente affermazione di Giovanni Paolo II, da me postata sul social network di Google:
“Science can purify religion from error and superstition. Religion can purify science from idolatry and false absolutes. Pope John Paul II
"La scienza può purificare la religione dall'errore e dalla superstizione. La religione può purificare la scienza dall'idolatria e dai falsi assoluti." Giovanni Paolo  II

Ne riporto alcuni passaggi, relativi ad un interlocutore che indicherò con SF.

martedì 9 aprile 2013

The Sound Of The Big Bang: Il Suono Del Big Bang

Il 21 marzo scorso pubblicavo la notizia dell'ESA "Il telescopio Planck rivela un Universo quasi perfetto", riguardante gli ultimi risultati delle osservazioni di Planck riguardo alla radiazione cosmica di fondo. 

La mappa ottenuta si basa sui primi 15.5 mesi di dati forniti da Planck ed è la sua prima immagine a tutto cielo relativa alla luce più vecchia nel nostro Universo, impressa nel cielo quando aveva solo 380.000 anni.

Dai dati in possesso dell'ESA, risulta, tra l'altro, che il nostro Universo è un po' più vecchio di quanto si pensasse: se a WMAP (il satellite NASA predecessore di Planck) aveva dichiarato un’età di circa 13,7 miliardi di anni, ora è costretto ad ammettere di averne 13,82, milione più milione meno. 

domenica 7 aprile 2013

Black Hole: Paint In Motion

"Black Hole": Paint in motion è una serie di immagini, che mostra accattivanti effetti di vernice modellata dalla forza centripeta, la forza che consente ad un corpo di percorrere una traiettoria circolare.


La procedura per ottenerli è molto semplice: varie tonalità di vernice acrilica sono fatte sgocciolare su un'asta metallica, collegata ad un trapano. All'accensione, la vernice comincia ad allontanarsi dall'asta, creando delle strutture stupefacenti.

Il movimento della vernice avviene in un batter d'occhio: le immagini che vedete sono state prese soltanto un millesimo di secondo dopo l'accensione del trapano. Per catturare il momento, in cui la pittura assume quella forma caratteristica, l'autore ha collegato al trapano un sensore, che invia un impulso ai flash.

Queste unità specializzate sono capaci di creare lampi brevi quanto un 1/40000 di secondo, "congelando" il movimento della vernice.

sabato 6 aprile 2013

Pioneer 11: Da Quarant'anni Nello Spazio

Lancio del Pioneer 11
Per la serie "notizie di Astronomia", il cui studio inizieremo a scuola il 9 Aprile prossimo, vi propongo, ragazzi di 3°B, un articolo sui quarant'anni nello spazio della gloriosa sonda Pioneer 11.

Il 5 aprile 1973, un piccolo e ambizioso veicolo spaziale veniva lanciato da Cape Canaveral, in direzione del terzo punto più luminoso nel cielo notturno, Saturno!

Seguendo le orme di sua sorella Pioneer 10, Pioneer 11 fu progettata come una copia di backup per la pericolosa missione. Un solo strumento aggiuntivo, il Flux-Gate Magnetometer, era l'unica differenza tra Pioneer 11 e Pioneer 10, primo oggetto costruito dall'uomo atto a lasciare il sistema solare interno e già in viaggio alla volta del primo e più massiccio tra i pianeti gassosi giganti, Giove

All'inizio del 1974, il viaggio di Pioneer 10 verso Giove si era rivelato un successo: la sonda non aveva subito alcun danno, attraversando la fascia degli asteroidi; pochi i danni permanenti da radiazioni, durante il suo incontro con Giove, ed era tornata con una quantità di dati scientifici di gran lunga superiore  al previsto.

mercoledì 3 aprile 2013

Viaggio Di Un Treno Gravitazionale Da Un Capo All'Altro Della Terra

Dalla Rete
"Viaggio di un treno gravitazionale da un capo all'altro della Terra"??? Sì, passando per il centro, andata e ritorno.

Non mi ha dato di volta il cervello, state tranquilli! L'articolo mi è stato ispirato da un post di Sandro Ciarlariello sul suo blog "Quantizzando", dal titolo "Treno per autostoppisti galattici".

E' evidente il riferimento del titolo appena citato a "Guida galattica per gli autostoppisti" (1979), il primo romanzo dell'omonima "trilogia in cinque parti" di fantascienza umoristica scritta da Douglas Adams.

Ma non divaghiamo e torniamo al nostro treno! Sarete sicuramente curiosi di sapere se è davvero possibile per un treno attraversare, da un capo all'altro, il nostro pianeta, vero? La risposta è negativa, ovviamente.

martedì 2 aprile 2013

Altri Tweet Da Favola (Scientifica)

Il concorso "Tweet da favola" sta ormai per scadere! La deadline è, infatti, oggi 2 aprile, anniversario della nascita di Andersen.

Come anticipato nel post precedente, in cui troverete informazioni dettagliate sul concorso e le prime 15 favole scientifiche in 140 caratteri, ne ho buttato giù altri quindici.

Eccole di seguito:

1. In un noioso processo di coagulazione, la Trombina incontrò il Fibrinogeno e fu subito Fibrina.

2.  C. Colombo immaginava la Terra piccola e tonda, ma, se non avesse sbattuto contro l'America, sarebbe ancora lì a girare in tondo!

3. Un'onda di luce pensò: "Che avventura! Accorciandomi da 700 a 400 nanometri, assumerò sette colori: dal rosso al violetto!"

4. 1975. Gli Americani a bordo dell'Apollo e i Russi su Soyuz, unici extraterrestri del tempo, si incontrano nello spazio.

5. Pensieri di una supernova:"Ho avuto una vita brillante ed una fine esplosiva. I miei resti arricchiranno lo spazio interstellare".

6. Vita di due protoni superveloci in LHC: quando si scontrano, ahia che botta! E che energia!

7. Storia anomala dell'acqua: ghiacciare è, contrariamente, aumentare, ma sotto la banchisa c'è vita!

8.  Il Centro Galattico:"Non brillo più come 500 anni fa! Galileo, con un telescopio a raggi X, mi avrebbe visto luminosissimo."

9.  La Terra al Sole:"Che fortuna stare in periferia! Mi scaldi da quasi 5 miliardi di anni e la nostra storia è destinata a durare"

10. Storia di un protone cosmico: andare a sbattere contro atomi e molecole dell'aria per produrre uno sciame di particelle elementari!

11. Sono BeppoSax,“Satellite per Astronomia X”. Grazie a me, si sa che i misteriosi lampi gamma provengono da Galassie molto lontane.

12. Sono Uhuru, primo satellite per raggi X, lanciato dalla base italiana di Malindi il 12-12-1970. La mia storia è lunga e gloriosa.

13. Se ci fosse qualcuno sulla Galassia di Andromeda, vedrebbe adesso la Terra come era 2 milioni e mezzo di anni fa! Ah che sogno...

14. Il Big Bang: “La mia eco dura da quasi 14 miliardi di anni; tutto ciò che arriva dal cosmo, radiazioni ecc., ne è una testimonianza.”

15. Noi gluoni siamo la forte colla dei quark. Forse all’inizio dell’Universo eravamo insieme in una zuppa primordiale. LHC lo scoprirà?


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...