giovedì 29 agosto 2013

Malattia Di Alzheimer E Ciclo Cellulare

Fonte immagine


"Malattia Di Alzheimer E Ciclo Cellulare" è un contributo di Francesca Cortini, che illustra il contenuto della sua ricerca (condotta insieme ad altri ricercatori), dal titolo “Cell-dependent kinase inhibitor 2A and 2B variability in patients with Alzheimer’s disease”.

Francesca è una giovane biologa molecolare presso il Policlinico di Milano. Fino al 2011 ha lavorato sulla genetica delle malattie neurodegenerative in particolare Alzheimer e Demenza Lobare Frontotemporale; dal 2012, ha iniziato, sempre al Policlinico di Milano, un nuovo progetto di ricerca sulla genetica delle malattie rare, in particolare si occupa della sindrome di Ehlers-Danlos. Questo ultimo progetto sta dando buone soddisfazioni alla nostra amica, che comunque aspirerebbe a fare il grande salto e provare ad iniziare una nuova attività di ricerca in una realtà diversa dall'Ospedale.

Sicuramente un lavoro molto impegnativo e di grande utilità per la salute quello di Francesca Cortini, alla quale rivolgiamo un grosso in bocca al lupo per il perseguimento dei suoi obiettivi.

giovedì 22 agosto 2013

Risorse Didattiche Ed Educative


Segnalo alcune ottime risorse didattiche ed educative riguardo a diverse discipline di insegnamento. Il web è una ragnatela sconfinata, in cui si possono trovare, sapendo cercare, dei veri gioielli per apprendere qualcosa di nuovo o per approfondire il già noto. I meandri della conoscenza possono essere a volte tortuosi, ma sono in grado di affascinare coloro che hanno voglia di esplorarli.

Diamo inizio alla rassegna:


1) In questa pagina di babilonia61, ottimo blog dell'amico Rino, al secolo Gaspare Armato, dedicato alla Storia Moderna, troverete una ventina di link ad articoli relativi a quiz storici. La pagina è aggiornata frequentemente con nuove risorse.

Perché i quiz? Come afferma Rino: "I quiz servono spesso per vagliare il nostro sapere, correggere qualche errore, riportare alla memoria eventi e avvenimenti. In questa pagina, link ad articoli relativi a quiz storici."

lunedì 19 agosto 2013

Un Marcatore Per La Prevenzione Del Cancro Al Seno


Un marcatore per il cancro al seno è sicuramente una confortante quanto utile possibilità per la prevenzione di questa patologia, che interessa l'universo femminile. Ma vediamo di cosa si tratta.

Su Cell Stem Cell,  Volume 13, Issue 1, 117-130, 13 Giugno 2013, è stato pubblicato uno studio scientifico dal titolo:
"Molecular Profiling of Human Mammary Gland Links Breast
 Cancer Risk to a p27+ Cell Population with Progenitor Characteristics".

Il citato studio è il risultato di una collaborazione scientifica internazionale guidata da Kornelia Polyak del Harvard Stem Cell Institute

L'abstract del paper scientifico (di cui sopra vedete un grafico) recita:

sabato 17 agosto 2013

Liter Of Light: Un Litro Di Luce Con Sole, Acqua E Candeggina

Un litro di luce con sole acqua e candeggina! Ci avreste mai creduto? Eppure è realtà.
È ciò che sta realizzando, da qualche anno, il progetto ecosostenibile a bassissimo costo "Liter of Light" (Isang Litrong Liwanag), creato da Myshelter Foundation, a partire dalle Filippine e diffuso in tutto il mondo, laddove c'è povertà, carenza di infrastrutture e assenza di elettricità.

Il progetto è geniale nella sua semplicità: utilizza, infatti, una tecnologia che consente di realizzare una bottiglia solare (solar bottle bulb) per una illuminazione equivalente a quella di una normale lampadina da 55 W, riciclando le bottiglie di plastica, che vengono riempite con acqua e candeggina ed esposte opportunamente alla luce solare.

lunedì 12 agosto 2013

Erwin Schrödinger: What Is Life?


[Questo post è stato segnalato dalla Community ScienceSunday con il titolo "Happy Birthday, Erwin Schrödinger"]

Oggi ricorre il 126esimo compleanno dello stratosferico  Erwin Schrödinger, uno dei padri fondatori della Meccanica Quantistica. Nasceva, infatti, a Vienna il 12 Agosto 1887 e, nel 1933, otteneva il il Premio Nobel per la Fisica, insieme a Paul A. M. Dirac, per il fondamentale contributo dato alla meccanica quantistica, grazie ai suoi studi sulle proprietà ondulatorie della materia, e, in particolare, per l’equazione d’onda che porta il suo nome. La vedete raffigurata nel bel doodle, che giustamente Google gli ha dedicato. 

Ma in questo post non voglio parlarvi di ciò né del celebre esperimento mentale del gatto di Schrödinger, anch'esso presente nel doodle. Le note biografiche potete leggerle comodamente su Wikipedia.

venerdì 9 agosto 2013

Best Quotes 1- Richard Feynman

Coloro che mi seguono conoscono la mia ammirazione per Richard Feynman, cui ho già dedicato diversi articoli su Scientificando.

Si può, pertanto, comprendere perché abbia scelto questo originale e poliedrico personaggio, nonché uno dei più grandi fisici teorici del XX secolo, per inaugurare una sezione del blog dedicata alle "Best Quotes", o migliori citazioni

Ovviamente tutto è relativo e potete non essere d'accordo sulla bontà delle citazioni, che sceglierò come migliori.

In ogni caso, le vostre considerazioni saranno apprezzate sia che concordiate che non concordiate con la mia scelta;)

Ecco calda per voi la 1° citazione.


The first principle is that you must not fool yourself and you are the easiest person to fool.” (Richard Feynman)

sabato 3 agosto 2013

Si Parla Di Confini al Carnevale Della Letteratura #2

Eh sì, cari lettori ed amici di Scientificando, oggi è online il Carnevale della Letteratura #2 dove si parla di confini o più precisamente di "Luoghi di confine: la Letteratura incontra...", il tema proposto da Spartaco Mencaroni, uno dei fondatori del primo Carnevale letterario italiano e curatore dell'oderna edizione.

Potete trovare a questo link la kermesse, che vi consiglio di non perdere per diversi motivi, tra cui:

- l'originale introduzione e l'intero, affascinante allestimento dell'edizione, organizzatI con maestria da Spartaco Mencaroni;

- i contributi veramente belli ed accattivanti, che spaziano da poesie edite per l'occasione a racconti di confine tra Scienza, Matematica e Letteratura, a contaminazioni tra Cucina e Letteratura, Musica e Letteratura, Chimica e Letteratura e tanto ancora, tra cui non mancano i viaggi onirici e l'esplorazione delle terre ai confini del mare. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...